Breitling e il suo primo cronografo con calendario perpetuo

Premier B19 Datora 42 140th Anniversary

Image 1 of 4

Per i suoi primi 140 anni, Breitling continua a presentare nuovi, incredibili modelli. Questa volta tocca alle edizioni limitate dei suoi tre modelli di punta, il Premier, il Navitimer e il Chronomat, che per l’occasione montano il rivoluzionario Calibro B19, il primo movimento cronografico con calendario perpetuo di Breitling interamente progettato e realizzato nella Breitling Chronométrie e con una riserva di carica di ben 96 ore. Breitling realizza movimenti di manifattura dal 2009 (il Calibro di manifattura Breitling 01 fu il primo). Il nuovo Calibro B19 è il primo movimento con calendario perpetuo e fasi lunari con correzione automatica per i mesi di 28, 30 e 31 giorni e per gli anni bisestili, in modo da poter funzionare per quasi un secolo senza alcuna regolazione significativa. Il rotore in oro massiccio del movimento è impreziosito da un’incisione dell’indirizzo della storica manifattura Montbrillant di Breitling a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Vediamoli più nel dettaglio, iniziando dal Premier B19 Datora 42 140th Anniversary. il Premier è entrato in scena nel 1943 in qualità di orologio che ha introdotto il cronografo nella sfera sociale, al di fuori della cabina di pilotaggio. L’edizione dedicata all’anniversario, in oro rosso massiccio 18 carati, presenta gli emblematici numeri arabi del Premier, la scala dei minuti a contrasto e i caratteristici pulsanti quadrati; la cassa è di 42 mm e l’impermeabilità è di 100 metri. Il cinturino è in pelle di alligatore nera con eleganti impunture tono su tono e fibbia déployante in oro 18 carati.

Il Navitimer, nel 1952, fu il primo orologio da polso per piloti a combinare un cronografo con il computer di volo con regolo calcolatore circolare esclusivo del brand. Nel 1962 fu il primo orologio da polso svizzero ad andare nello spazio. L’edizione dedicata all’anniversario, Navitimer B19 Chronograph 43 Perpetual Calendar 140th Anniversary, con cassa di 42 mm, presenta il noto regolo calcolatore in versione nera su un quadrante in oro rosso 18 carati. Il cinturino è in pelle di coccodrillo con impunture a contrasto e fibbia deployante in oro 18 carati. L’impermeabilità è fino a 30 metri.

Il Chronomat venne stato presentato per la prima volta nel 1983 come orologio ufficiale delle Frecce Tricolori. L’edizione dedicata all’anniversario, la Super Chronomat B19 44 Perpetual Calendar 140th Anniversary, in una cassa di 44 mm, presenta il design caratteristico del modello, con quattro cavalieri rialzati in corrispondenza dei 15 minuti, una corona «a cipolla» e una versione in caucciù del classico bracciale Rouleaux. Gli inserti in ceramica conferiscono al modello un carattere grintoso. Inoltre, questo orologio introduce un’altra novità per Breitling: un quadrante scheletrato di grande effetto. Impermeabilità garantita fino a 100 metri.

Ogni segnatempo in edizione limitata per l’anniversario è corredato da un cofanetto in legno rivestito in pelle scamosciata che può ospitare fino a tre orologi (per chi volesse e potesse permetterseli tutti e 3!). Inoltre, dispone di un cassetto per riporre gli orologi e di una custodia da viaggio removibile. I proprietari riceveranno anche un’edizione deluxe del libro Breitling: 140 Years in 140 Stories con copertina personalizzata raffigurante il segnatempo scelto.

Janvier68

 

Una risposta a “Breitling e il suo primo cronografo con calendario perpetuo

  1. Bell’orologio, certo non vedere il movimento toglie il 90%, ottima la scelta della riserva di carica, 96 ore per un perpetuo sono tanta roba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *