Parmigiani Grand Feu Rosa Celeste

PARMIGIANI FLEURIER_Les Roses Carrees Collezione Grand Feu

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L’anno scorso, per celebrare il 25° anniversario della sua creazione, Parmigiani Fleurier presentò un eccezionale orologio da tasca unico, La Rose Carrée, basato su un calibro Louis-Elysée Piguet Grand Sonnerie, completamente restaurato nei laboratori Parmigiani Fleurier. Quest’anno la Rose Carrée si sta ora evolvendo in Les Roses Carrées, una collezione composta da 5 pezzi unici a ripetizione minuti. E il 2 dicembre, in occasione del compleanno del suo fondatore Michel Parmigiani, il brand ha svelato la prima creazione di questa collezione: la Rosa Celeste, che rende omaggio sia alla secolare tradizione artigianale dello smalto Grand Feu sia al colore prediletto da Parmigiani. La sua cassa da 42 mm in oro grigio è incisa a mano con il motivo “La Rose Carrée” e dotata di fondello. Sia il fondello sia il quadrante cesellato sono ricoperti di smalto blu grand feu. Tra i petali di questo fiore dell’orologeria, Parmigiani Fleurier ha nascosto un calibro a ripetizione minuti manuale. Il motivo è stato inciso a mano sulla carrure e sulle coperture senza la minima possibilità di errore su grandi superfici bombate. Le coperture sono state poi smaltate Grand Feu in blu intenso. La cassa dell’orologio è montata su un cinturino in alligatore blu cucito a mano. La cassa è tagliata in blocchi di oro grigio; la lunetta, le anse e la fascia centrale sono incise a mano con il motivo La Rose Carrée. Incastrate l’una dentro l’altra, queste tacche sono realizzate a mano con uno scalpello.  Una cerniera situata alle ore 2 sul retro di questo pezzo unico ne articola il fondello. La parte esterna reca al centro un grande Rose squadrata, anch’essa incisa a mano e ricoperta da più strati di smalto colorato. Dall’altro lato, questo pezzo unico presenta un quadrante in oro grigio massiccio, la cui superficie è cesellata a mano. Sia per il quadrante che per la copertura, la tecnica utilizzata è quella dello smalto Grand Feu: ogni elemento d’oro viene prima ricoperto di smalto, vetro frantumato, macinato finemente su ogni strato, pigmentato con ossidi metallici e sfumato con il colore del metallo di base. Il processo di cottura è condotto ad alta temperatura (800 gradi Celsius) e deve essere ripetuto per ciascuno dei 6 strati. Ogni passaggio in forno scioglie e fissa lo smalto, ma si corre il rischio di ricottura degli strati inferiori, già vetrificati. La precisione delle temperature, della loro durata, i materiali e i pigmenti, giocano quindi un ruolo fondamentale.

Parmigiani Fleurier ha poi aggiunto la complicazione più storica: la ripetizione minuti. I timbri su cui si produce il loro suono sono solenni. La loro lunghezza eccezionale, un giro e mezzo del movimento, porta un suono più profondo e ricco. Per consentire la piena espressione di questo potenziale, lo sviluppo della cassa è stato effettuato per ottimizzare il suono del movimento. Il movimento è sospeso nella cassa e il tallone dei timbri è fisicamente collegato alla cassa mediante una doppia vite. Il fondo e la parte centrale sono stati scavati per creare sacche di risonanza e alleggerire la massa di oro grigio. Questi due aspetti contribuiscono ad aumentare la qualità acustica della suoneria e la sua portata. Ultimo elemento di qualità, la sequenza di suoneria salta automaticamente i tempi morti. Così, alle 3:19, I tre colpi delle tre ore sono immediatamente seguiti da un doppio rintocco per i quarti e ancora, senza silenzio, dai quattro rintocchi dei minuti. Questo dispositivo, insolito nel mondo della ripetizione minuti, è stato invece ritenuto fondamentale da Parmigiani Fleurier. La riserva di carica è di circa 72 ore, altra caratteristica rara nei ripetizione minuti.

Janvier68