Bulgari e le novità della LVMH Watch Week

Bulgari Octo Finissimo

Image 1 of 9

Alla LVMH Watch Week 2024 che si sta tenendo in questi giorni a Miami, l’oro torna ad essere un elemento centrale della creatività Bulgari in ben tre modelli: il Bvlgari Bvlgari, l’Octo Finissimo e il Lvcea. Vediamoli.

Nel 1975 la Maison romana lancia una nuova icona, il Bvlgari Bvlgari col nome inciso sulla lunetta in oro giallo, che prende forma sul blocco da disegno del leggendario Gérald Genta. Fu subito un successo. Giunto alla soglia del suo 50° anniversario, Bvlgari Bvlgari riprende l’originale, abbinando l’oro giallo ad un quadrante nero e l’oro rosa ad un quadrante opalino argentato, in due diverse dimensioni della cassa: una da 26 mm con movimento al quarzo e una innovativa di 38 mm, con un fondello trasparente che permette di ammirare il calibro meccanico a carica automatica BVL 191. Misura che, almeno in Italia, per fortuna sta tornando in auge e che ben si presta ad essere indossata dai polsi sia femminili sia maschili. Spiccano i numeri arabi dorati alle ore 12 e alle ore 6, come anche gli indici a bastoncino. Completa il tutto un cinturino in alligatore nero.

Il 2014 fu lanciato (e io ebbi l’onore di essere forse il primo in Italia a pubblicarlo) un capolavoro di design minimalista e meccanica straordinaria, l’Octo Finissimo. E in soli otto anni la Manifattura stabilisce ben 8 record di sottigliezza con questa collezione. Quest’anno anche l’Octo Finissimo Automatic, sposa l’oro giallo, abbinata al caratteristico quadrante soleil blu di Bulgari. Con le sue 58 sfaccettature e gli angoli architettonici, la cassa di 40 mm presenta un design raffinato che converge in un bracciale in oro giallo satinato dal comfort eccezionale, completato da una fibbia pieghevole a tripla lama. Le lancette e gli indici dorati a contrasto garantiscono una leggibilità eccezionale, adatta a un orologio dall’animo elegante-sportivo. Il fondello trasparente rivela il calibro BVL 138, dallo straordinario spessore di soli 2.23 mm, con finiture a mano Côtes de Genève e anglage. Bulgari presenta anche l’Octo Finissimo Tuscan Copper, caratterizzato da un quadrante soleil color rame metallizzato. L’orologio presenta un quadrante soleil color rame toscano, in una sfumatura salmone molto rara. Le lancette e gli indici rodiati creano un contrasto raffinato ed elegante con lo sfondo ramato, abbinato ad una cassa e un bracciale in acciaio inossidabile 904L, lo stesso grado di quello utilizzato nell’industria aerospaziale. Il calibro BVL 138 garantisce invece un’ampia riserva di carica fino a 60 ore.

Infine, quest’anno Bulgari celebra il decimo anniversario di Lvcea, l’approccio unico di Bulgari agli orologi-gioiello. Realizzato in oro e acciaio, l’orologio presenta un design rivisitato, dalla lunetta alle maglie a V del bracciale (ammorbidite e arrotondate), con quadranti iridescenti intarsiati in madreperla sia bianca che verde o realizzati a mosaico con frammenti di malachite riciclati. Realizzata in oro rosa con diamanti o in acciaio lucido, la lunetta si presenta in una versione più sottile. Gli artigiani Bulgari assemblano dei veri e propri raggi di madreperla finemente tagliata – un compito che richiede la massima precisione data la fragilità del materiale – per creare un motivo a raggiera tridimensionale. Gli intarsi di malachite verde sul quadrante, invece, richiamano la passione per le pietre colorate tipica degli anni Sessanta. Dodici diamanti taglio brillante, incastonati a griffe in montature quadrate di ispirazione architettonica, brillano come indici sui quadranti, la cui forma angolare crea un contrasto elegante con la rotondità delle gemme. Un altro diamante impreziosisce la corona a forma di V, sormontata da uno zaffiro sintetico taglio cabochon, che riecheggia il design del quadrante. La versione più opulenta e straordinariamente radiosa di Lvcea sfoggia invece una lunetta tempestata di diamanti, per un totale di 56 gemme e 1.3 carati, distribuiti fra cassa e quadrante. Due le dimensioni della cassa dei Lvcea: da 33 mm con calibro meccanico a carica automatica e una riserva di carica di 42 ore,  da 28 mm con movimento al quarzo. La lunetta è realizzata in acciaio o oro rosa, ed è abbinata ad un bracciale metallico.

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *