OYSTER PERPETUAL YACHTMASTER II
In occasione della Rolex Fastnet Race nel mare d’Irlanda nell’agosto 2013, gli skipper potranno fare affidamento sul conto alla rovescia meccanico unico al mondo del cronografo da regata Rolex Oyster Perpetual YACHT-MASTER II per superare la linea di partenza il più vicino possibile al colpo di cannone. Questo cronografo da regata professionale, certificato Cronometro, abbina, infatti, tecnologia all’avanguardia e grande tradizione, alla stregua dei velieri da regata.
A BASELWORLD 2013, Rolex ha presentato una nuova versione dell’Oyster Perpetual YACHT-MASTER II. Il cronografo da regata rivoluzionario di Rolex, realizzato nel 2007, è per la prima volta disponibile in acciaio 904L, abbinato a un disco della lunetta CERACHROM in ceramica blu. Il nuovo YACHT-MASTER II, uno strumento di misurazione del tempo ad alte prestazioni progettato per gli skipper professionisti ma anche per i semplici appassionati di vela, concentra tutta la perizia Rolex in materia di precisione, funzionalità e affidabilità.
CONTO ALLA ROVESCIA PROGRAMMABILE E LUNETTA RING COMMAND
Lo YACHT-MASTER II propone una funzione esclusiva sviluppata da Rolex: il conto alla rovescia programmabile a scelta da 1 a 10 minuti e dotato di memoria meccanica che permette di tornare al valore programmato durante la reinizializzazione. Inoltre, è sincronizzabile immediatamente con facilità per poter essere regolato durante il conteggio sul conto alla rovescia ufficiale della gara. Una funzione di grande complessità tecnica, ma di estrema semplicità di utilizzo, che raggiunge la precisione richiesta durante la fase cruciale precedente la partenza di una regata. La programmazione del conto alla rovescia si effettua tramite la lunetta girevole RING COMMAND, un’interfaccia innovativa tra la lunetta e il movimento sviluppata da Rolex.
LA CASSA OYSTER, SIMBOLO DI IMPERMEABILITÀ E ROBUSTEZZA
La cassa OYSTER di 44 mm dello YACHT-MASTER II, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento utilizzato dai tecnici orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione TRIPLOCK e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro è in zaffiro praticamente antiscalfitture. La cassa OYSTER dello YACHT-MASTER II, completamente impermeabile, protegge con efficacia il movimento di alta precisione che ospita.
IL CALIBRO 4161, CRONOGRAFO DA REGATA E CRONOMETRO SUPERLATIVO
Lo YACHT-MASTER II è dotato del calibro 4161, un movimento cronografo meccanico con ruota a colonne e a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti PERPETUAL Rolex, il 4161 è certificato cronometro svizzero, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). La progettazione e la qualità di fabbricazione gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale PARACHROM blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.
BRACCIALE CON MAGLIE MASSICCE E FERMAGLIO DI SICUREZZA
Il nuovo YACHT-MASTER II è dotato di bracciale OYSTER a maglie massicce in acciaio 904L con fermaglio di sicurezza OYSTERLOCK che previene qualsiasi apertura accidentale. Il bracciale dispone, inoltre, di una maglia di allungamento rapido EASYLINK. Questo ingegnoso sistema brevettato da Rolex permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza .