Orologi & Passioni: Il Forum di Orologi

Essendo noi un blog abbiamo sempre molta familiarità con il mondo dei forum a cui, per altro, partecipiamo anche noi.

Orologi & Passioni è un forum che, cosa unica in Italia, non ha scopo di lucro, non ha introiti, non ha costi, non incassa da pubblicità (esse sono ad appannaggio della piattaforma forumfree che offre gratuitamente lo spazio) ed ha rapporti diretti con le case.

Per capire meglio cosa sia abbiamo pensato di intervistare il suo Amministratore Curio A.

 

D: Quando e come nasce Orologi & Passioni?
R: Nasce nove anni fa, nel 2004. Facevo parte di un altro forum ma non mi piaceva l’idea che un forum di orologi avesse un “padrone”. Volevo creare un forum dove parlare liberamente e senza nessuno che potesse dire cosa fosse o meno possibile scrivere. Con alcuni amici l’ho cosi creato su di una piattaforma libera e gratuita (forumfree). All’inizio eravamo in 5: e non per modo di dire. Poi, essendo una piattaforma che ospita molti forum, si sono aggiunti tanti altri amici ed oggi siamo in più di 25.000.

D: Come spiega questa crescita?
R: Il forum è cresciuto grazie alla sua libertà. Non guadagnando in nessun modo abbiamo la possibilità di essere sempre obbiettivi al 100%. E’quindi possibile sempre e comunque (chiaramente nel rispetto delle regole e della buona educazione) esprimere qualsiasi parere. Negli anni abbiamo poi avviato relazioni con le case ed oggi facciamo regolarmente incontri con esse per vedere le novità, visitare le loro sedi e per imparare sempre di più. Questa cosa ci rende unici e credibili: abbiamo la stima e l’amicizia dei vari marchi. Abbiamo anche realizzato delle edizioni limitate di orologi con tre case (Levrette, Eberhard e Zenith in ordine cronologico) anche esse senza scopo di lucro. Anzi: le abbiamo sfruttate per fare della beneficenza tramite la fondazione di Ezio Greggio e di Don Mazzi.

D: Ci da un po di numeri di Orologi & Passioni?
R: Certo anche se, facendolo, mi impressiono sempre un poco. Il forum è nato per gioco ed oggi fa dei numeri che fanno davvero impressione. 6.291.769 messaggi inviati, 349.128 discussioni, 25.011 utenti, 23.655.345 visite totali e in media 16.500 accessi giornalieri. Ad oggi: quando pubblicherete saranno già aumentati.

D: E’ facile gestire una comunità del genere?
R: Per me da solo oggi sarebbe impossibile. Crescendo il forum sono cresciuti anche i problemi, le invidie, gli interessi, i problemi. Abbiamo un mercatino attivissimo (anche in questo caso da noi monitorato e sempre gratuito al 100% al contrario di tutti altri siti) con regole ferree per far si che l’utente sia molto tutelato. Il forum riesce ad essere gestito grazie al lavoro (gratutito) di una squadra di moderatori che fa un ottimo lavoro.

D: Come vede il futuro di Orologi & Passioni?
R: L’anno prossimo compiamo dieci anni ed abbiamo in serbo molte idee per rendere il forum ancora più speciale. La nostra libertà ci permetterà di crescere ancora e di ottenere sempre più credibilità.

D: Beh allora ci dica dove trovarvi!

R: Semplice, andando a questo link http://orologi.forumfree.it/

 

 

 

3 risposte a “Orologi & Passioni: Il Forum di Orologi

  1. Buongiorno, vi ho già scritto per domandarVi perché non pubblicavate anche gli orologi della Eberhard, dopo poco avete parlato anche della Eberhard; Grazie. Volevo inoltre sapere se, mandandovi una foto del mio orologio Eberhard era possibile avere (a grandissime linee) una valutazione. La casa produttrice da me interpellata mi aveva risposto che era un orologio di pregio e che era datato circa 1930 ma purtroppo non avevano più gli archivi e quindi anche con il N° di prodotto da me indicato non riuscivano a risalire, anche perché in quel periodo producevano gli orologi a gusto del cliente (come gli abiti su misura, per intenderci), ecco Vi ho detto quasi tutto. Aspetto, se vorrete, un commento su quanto Vi ho chiesto.
    Con rispetto Vi porgo cordialità.

    Alessandro Commisso

    E-mail comal@fastwebnet.it

  2. Scusa ma a che ti serve sapere il valore, in senso di soldi, di un oggetto a te caro? Ho fatto il commerciale per 43 anni e so per certo che la valutazione di qualsiasi cosa, casa, opera d’arte, auto (d’epoca), lascia il tempo che trova e infatti segue le mode ma sopratutto il mercato. Il valore di un oggetto non può essere valutato da uno che con questo mestiere ci campa, perchè, che piaccia oppure no, sono loro che fanno le valutazioni, i mercanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *