Van Cleef & Arples e i suoi meravigliosi orologi

Lady Arpels Brise d’Été

Image 2 of 3

    

In occasione del Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2024, Van Cleef & Arpels si è aggiudicata ben 3 premi. Il primo è stato il Premio Ladies’ Watch (orologi femminili con visualizzazione tradizionale delle ore e dei minuti) per la nuova interpretazione del Lady Jour Nuit lanciato nel 2008. L’orologio Lady Jour Nuit, in una cassa di soli 33 mm, mette in scena la corsa del Sole e della Luna in un quadrante che presenta, giorno dopo giorno, un movimento delicato. Costellate di diamanti, la Luna e le stelle rincorrono il Sole, raffigurato dall’oro giallo guilloché. Dotato di un disco rotante 24 ore sviluppato negli Atelier di Orologeria della Maison a Ginevra, il quadrante ruota ad un ritmo quasi impercettibile. Notevole poi l’effetto di profondità generato dal vetro avventurina di Murano finemente traforato, così da accogliere le stelle in oro bianco e incastonate di diamanti. Sul quadrante, la coiffe in madreperla dipinta di blu presenta un effetto guilloché, che raffigura la linea dell’orizzonte dietro cui scorre la poesia del cosmo. Il verso della cassa e la massa oscillante sono ricoperti dal vetro zaffiro e impreziositi da un luminoso cielo stellato. La produzione del vetro avventurina a Murano ha inizio con la fabbricazione del vetro comune, scaldato a 1200 gradi Celsius. La presenza di minerali nel crogiolo dona al vetro un aspetto blu notte scintillante. Il crogiolo viene quindi lasciato raffreddare completamente, per poi essere rotto con l’uso di un martello. Questa fase di lavorazione richiede un mese! I blocchi di vetro avventurina vengono quindi sottoposti a una delicata operazione di taglio al fine di ricavarne strati sottili.  La decalcomania in smalto su vetro zaffiro completa l’intervento di incisione.  La complessità di questa tecnica risiede nel trovare il perfetto equilibrio tra la temperatura e il tempo di cottura. Il tempo di asciugatura di ogni strato varia rispetto agli smalti utilizzati e allo spessore. Per la realizzazione del vetro dell’orologio Jour Nuit sono state sviluppate due nuove tecniche: l’impiego del platino – per la silhouette della fata – e il pointillisme (puntinismo), così da creare una gradazione cromatica che infonde vitalità allo sfondo azzurro della composizione.

Il Premio Ladies’ Complication è andato all’orologio Lady Arpels Brise d’Été, premio riservato a “orologi femminili che si distinguono per la loro creatività e complessità meccanica.”  Il nuovo orologio celebra la freschezza di una mattina d’estate. Enfatizzato dalla madreperla opaca, il quadrante svela una scena bucolica, in cui le ore scorrono in armonia con il ciclo eterno della natura. Due farfalle in oro bianco e giallo in smalto plique-à-jour, poste in posizione antistante l’una all’altra, si alternano nell’indicare il mezzogiorno e la mezzanotte e si animano a richiesta. Premendo il pulsante, si librano in volo e volteggiano intorno al quadrante, mentre i petali oscillano delicatamente, come cullati da una leggera brezza. Realizzati in smalto vallonné, i fiori assumono sfumature azzurre grazie alla tecnica della pittura a smalto in miniatura. Pistilli in granati spessartite impreziosiscono ogni corolla, insieme a foglie in granati tsavorite. Due fili d’erba ricurvi in smalto plique-à-jour verde chiaro si sfiorano sullo sfondo. Il racconto continua sul verso della cassa, dove alcuni fiori realizzati con la tecnica della decalcomania in smalto impreziosiscono un vetro zaffiro che lascia trasparire la massa oscillante attraverso gli steli che si protendono sull’oro inciso. In questo orologio l’artigiano applica il colore su un petalo in smalto vallonné o una farfalla in smalto plique-à-jour e con un sottile pennello in pelo di martora crea le sfumature. I colori sono applicati uno alla volta, seguendo un ordine molto preciso, dalle tonalità più chiare a quelle più intense. A ciascuna di esse corrisponde infatti una cottura specifica.

Last but not least, l’orologio Lady Arpels Jour Enchanté è stato insignito del Premio Artistic Crafts Watch, riservato agli orologi che “dimostrano un’eccezionale padronanza di una o più tecniche artistiche quali la smaltatura, la laccatura, l’incisione, il guillochage, la scheletratura, ecc.” All’interno di una cassa di 41 mm, l’orologio rivela una fata che volteggia in un decoro colorato e tridimensionale, in omaggio a una Natura Incantata. Con questa creazione, la Maison raffigura una graziosa silhouette intenta a cogliere fiori sotto i primi raggi di sole. La luce attraversa le generose foglie in oro bianco, smalto pliqueà- jour e diamanti, che celano un campo di fiori dai colori cangianti. Incastonati di zaffiri gialli, sono realizzati a rilievo, grazie a una tecnica sviluppata da Van Cleef & Arpels: lo smalto façonné. Questa tecnica dona l’illusione di un prato fiorito senza fine. Accuratamente realizzata a mano, la figura femminile in oro bianco dispiega le sue iridate e scintillanti ali in smalto plique-à-jour, che rivelano tutta la loro trasparenza alla luce del giorno. Sullo sfondo, il sole si staglia su un cielo in tre sfumature di turchese e risplende illuminato da pietre preziose: granati spessartite, zaffiri di colore e diamanti. I raggi sono realizzati grazie a un’incastonatura sospesa, tecnica innovativa grazie alla quale le pietre sembrano fluttuare, prive di un supporto visibile, come gocce di rugiada. La narrazione prosegue sul verso della cassa, attraverso il decoro inciso, che raffigura la fata mentre si libra nell’aria. La realizzazione di questo quadrante ha richiesto due anni di sviluppo e 180 ore di lavoro! A voi quale piace di più?

Janvier68