Bell & Ross BR 03: ora con cassa di 41 mm!

BR 03 HERITAGE

Image 7 of 10

La famiglia BR 03 è un pilastro centrale delle collezioni Bell & Ross dal suo lancio nel 2006; fu lanciato con un unico concept: prendere gli indicatori del pannello di controllo di un aereo e metterli al polso. Reinventata quest’anno in nuove proporzioni, l’iconica forma “del rotondo all’interno del quadrato” dell’iconica gamma BR 03, è ora disponibile con una cassa da 41 mm. Nonostante la sua somiglianza con il BR 03 originale, in realtà, questo segnatempo compie molteplici evoluzioni. Passando da 42mm a 41mm, le dimensioni più piccole della cassa cambiano risolutamente le finiture visive dell’orologio (rendendolo al contempo più facilmente portabile anche su polsi piccoli). Le stesso vale per le anse più sottili: 4mm rispetto ai 4.5mm precedenti, con un nuovo effetto sfaccettato. Il cambiamento si manifesta anche negli angoli arrotondati dalla cassa più smussati e le lancette più sottili. Oltre a queste trasformazioni del design, l’evoluzione del BR 03 è enfatizzata da un cinturino in caucciù più stretto e raffinato e, soprattutto, nella scelta di un movimento automatico dalle maggiori prestazioni. Il calibro BR-CAL.302 permette a chi lo indossa di godersi una prolungata riserva di carica di 54 ore. Il nuovo orologio BR 03 si inserisce in una collezione completa, che già comprende diversi modelli, tutti impermeabili fino a 100 metri. La nuova collezione BR 03 presenta 6 orologi rivisitati: tre modelli con una cassa in ceramica nera e tre versioni in acciaio lucido. Completano la collezione due nuovi segnatempo: un modello in acciaio dotato di un quadrante color rame e una versione in ceramica con quadrante color Khaki. In questi giorni, inoltre, Bell & Ross ha pure presentato in 41 mm il Gyrocompass, nuovo modello della Collezione Flight Instruments che vi spiegherò meglio sotto.

I tre modelli in ceramica presentano una cassa nera opaca (Black Matte), una completamente nera (Phantom) e una neo-retrò (Heritage). Tre versioni in acciaio lucido (Black Steel, Blue Steel e Golden Heritage) si giocano la carta della modernità con rispettivamente il quadrante nero, blu e marrone (quest’ultima tonalità nuova per Bell & Ross). Il BR 03 Copper presenta un quadrante color rame, ottenuto attraverso la galvanizzazione e punteggiato da numeri e indici incisi in nero che creano un sottile effetto di profondità. Il quadrante è valorizzato da due lancette blu metallico che conferiscono a questo BR 03 un tocco retrò ultra-moderno. Il BR 03 Military Ceramic, poi, combina una cassa in ceramica opaca nera con un quadrante color khaki.  

Come accennavo sopra, Bell & Ross ha pure presentato, sempre in una cassa di 41 mm, il nuovo BR 03 Gyrocompass, orologio pensato per gli amanti dell’universo aeronautico. La silhouette dell’aereo da caccia al centro del quadrante nero è fedele al design tecnico utilizzato dai piloti al comando dei loro aerei e adotta i codici grafici di quello che i professionisti chiamano “indicatore di rotta”. Questo elemento guida sul pannello è essenziale: con un colpo d’occhio, la rappresentazione di un aereo nel cielo indica ai piloti la direzione del viaggio, consentendo, se necessario, di riallineare la loro posizione con una bussola magnetica. Il BR 03 Gyrocompass ha una cassa in ceramica nera di soli 10,6 mm di spessore e, come gli altri modelli, è impermeabile fino a 100 metri. La data appare in una finestrella rotonda situata tra le ore 4 e 5. Garantendo la sua funzionalità al buio, l’orologio beneficia di un trattamento luminescente sofisticato: i punti cardinali e i loro indici triangolari sono rivestiti con Super-LumiNova® verde, mentre le indicazioni dell’ora sono evidenziate da emissioni bluastre immediatamente riconoscibili. In tutti i casi, la silhouette dell’aereo risalta per il suo specifico colore giallo con emissioni verdi. Il cinturino è in caucciù nero, chiuso con una fibbia ad ardiglione in acciaio con rivestimento in PVD nero. L’orologio è realizzato in serie limitata di 999 esemplari. 

Janvier68