Oggi vi presento il nuovo capolavoro di Richard Mille, il Tourbillon RM 69 Erotique, esemplare di alta orologeria che riporta frasi “libertine”.
L’orologio erotico fa parte della storia dell’orologeria. Gli artisti di un tempo si sono sbizzarriti sul tema del libertinaggio, ricreando meccanicamente scene suggestive. Poiché infrangevano i costumi conservatori delle autorità morali, religiose e politiche, questi oggetti sono stati spesso vietati e confiscati. Tuttavia, come in tutti i rapporti proibiti, il piacere si consuma al riparo da sguardi indiscreti ed è così che la dissimulazione di questa complicazione, nel cuore di alcuni modelli, ha consentito loro di sopravvivere fino ai giorni nostri. L’RM 69, ben lontano dalle scene interpretate da automi, gioca invece sul desiderio di esprimere testualmente la passione, la sensualità e la sessualità.
I ponti e la platina del calibro tourbillon a carica manuale sono realizzati in titanio di grado 5. Progettato in collaborazione con Audemars Piguet Renaud & Papi, questo movimento, realizzato con 505 componenti e 41 rubini, è estremamente compatto, grazie alla costruzione unica Duoplane che permette di allineare sullo stesso asse tourbillon e bariletto. Valorizzata da ponti vertiginosi e con una frequenza di 3 Hz, la gabbia del tourbillon si impone allo sguardo insieme al bariletto. Incisioni circolari, smussature, lucidature a specchio e blocchi levigati a mano, associati alle superfici trattate con PVD, micropallinate e satinate, costituiscono rifiniture esemplari che dimostrano il rifiuto di qualsiasi compromesso sull’estetica del calibro. La sua riserva di carica di 69 ore presenta una nuova visualizzazione a ore 4 sotto forma di asta graduata, alimentata da un differenziale planetario. Continua a leggere