TAG Heuer presenta due nuovi Carrera che raccolgono la tradizione della Manifattura, se possibile arricchendola. La cassa da 39 mm per entrambi, trovo sia il giusto compromesso per il polso maschile e per quello femminile. Quando Jack Heuer cominciò a pensare ad un cronografo per piloti e appassionati di motori nel 1963, conosceva esattamente le caratteristiche necessarie: un quadrante ampio, di facile lettura, con una cassa resistente agli urti e impermeabile, ideale da indossare alla guida anche sui circuiti più difficili. L’anno dopo presentò il risultato della sua ricerca: un cronografo meccanico a carica manuale chiamato Carrera. Per il nome, s’ispirò alla Carrera Panamericana, mitica corsa di endurance che attraversa il Messico in cinque giorni. Eccovi i 2 modelli in dettaglio.
CARRERA (39mm) Calibre 6, Certificato COSC
Nuovo solotempo argento e blu con un tocco di rosso sul logo HEUER e sulla lancetta dei secondi, tributo all’originale look del primo Carrera del 1963. Il contatore blu dei piccoli secondi riprende il cinturino vintage in pelle traforata. Il logo HEUER sulla chiusura, insieme al blu, argento e rosso dei colori, conferisce al nuovo orologio Carrera un look retrò decisamente elegante. Il nuovo Carrera solotempo è alimentato dal movimento meccanico certificato COSC Calibre 6, con una riserva di carica di 44 ore e decorazioni “Côtes de Genève” sulla massa oscillante. Il vetro spesso e convesso come sui Carrera dei Sessanta è un’ulteriore conferma dell’ispirazione vintage del nuovo Carrera HEUER Calibre 6. Classico, ma non convenzionale, Carrera HEUER incontra perfettamente il gusto di chi ama un design d’impatto. L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri.
CARRERA (39mm) Calibre 18 – Automatic Chronograph
Nuovo cronografo nero e argento dal look ancora più vintage del Calibro 6 (infatti è su modello dell’originale Carrera creato da Jack Heuer negli anni Sessanta), è ispirato ad una delle primissime interpretazioni della collezione con i due contatori neri su fondo argento; ha contatore cronografico a ore 9 e dei secondi a ore 3. Riporta una caratteristica unica tra le serie TAG Heuer più recenti: il réhaut è personalizzato con scala telemetrica, vecchio strumento a disposizione di militari per misurare la distanza dei fuochi dell’artiglieria – il telemetro misura la distanza tra l’utilizzatore e qualsiasi punto del campo visivo sulla base della velocità del suono.
Il cinturino in pelle nera traforata, così come la forma dei pulsanti cronografici, oltre alle dimensioni contenute della cassa di 39 mm, rafforzano il DNA vintage di questo nuovo modello di cronografo Carrera. La chiusura del cinturino è incisa con il logo retrò HEUER, che personalizza anche il quadrante. Per rafforzare l’identità vintage, il quadrante è protetto da un vetro zaffiro spesso e convesso. Il movimento cronografico automatico Calibre 18, con decorazione “Côtes de Genève” sulla massa oscillante, è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Anche per questo orologio, l’impermeabilità è garantita a 100 metri.
I prezzi? € 2750 il Calibro 6, € 4900 il Calibro 18.