Sabato ha preso il via da Monza il Blancpain GT Series 2014, la quarta edizione del campionato di durata riservato alle Gran Turismo con omologazione GT3. Organizzato anche quest’anno dal promoter SRO (Stephane Ratel Organisation) sotto l’egida del più antico marchio dell’orologeria svizzera Blancpain, il campionato si sdoppia in questa nuova stagione con un calendario riservato alle gare di durata (dalle 3 alle 24 ore) che ha preso il via ieri all’Autodromo monzese, e un calendario riservato alle gare Sprint (un’ora di durata) che debutterà il 21 aprile sulla pista francese di Nogaro. Il Blancpain GT Series è l’unico in Europa ad essere riservato alle vetture omologate GT3 che interpretano in chiave attuale la tradizione delle corse Endurance come la “1000 KM di Monza”, nata nel 1965.
Nella lista degli iscritti oltre 40 vetture supersportive come Aston Martin Vintage, Audi R8, Bentley GT Continental, BMW Z4, Chevrolet, Ferrari 458, Lamborghini, McLaren MP4 Mercedes SLS, Nissan GT-R, Porsche 997, gestite da scuderie private spesso supportate indirettamente dalle Case ufficiali e affidate a equipaggi di tre piloti provenienti da una ventina di Paesi.
Le macchine correranno tutte assieme, ma con tre differenti classifiche: quella dei professionisti (Pro), quella mista (Pro-Am) e quella dei Gentlemen, in una gara della durata di 3 ore che prevede la spettacolare partenza lanciata con successivi cambi di pilota ai box.
Dopo le prove e le qualifiche effettuate nella mattinata e nel pomeriggio di sabato, la gara si è svolta ieri alle 14.45. A completamento del week-end monzese si sono svolte anche le prove e le gare del Super Trofeo Lamborghini, il monomarca riservato alle Gallardo LP 570-4 (che per inciso mi ha visto anche protagonista in posta sulla Lamborghini di Blancpain), e dei campionati della Formula Renault 2.0 NEC (Northern European Cup) e Formula Renault 3.5 che hanno disputato la Gara 1 nel pomeriggio di sabato e la Gara 2 domenica mattina.