Fifty Fathoms: Blancpain presenta la versione Bathyscaphe

Nato nel 1953, il Fifty Fathoms di Blancpain a 60 anni di distanza presenta due nuovi modelli. Maturato nel tempo, e frutto di annate fortunate, il Fifty Fathoms Bathyscaphe viene proposto in una versione 2013 sia maschile sia femminile che incorpora i più recenti progressi dell’orologeria, a partire dalla spirale in silicio.

Ispirati dal sottomarino per l’esplorazione degli abissi marini dello svizzero Jacques Piccard, gli orologi subacquei Bathyscaphe di Blancpain sono nati alla fine degli anni Cinquanta. Erano modelli per uomo e per donna. Eredi diretti di quegli storici precursori, i nuovi Fifty Fathoms Bathyscaphe ne propongono una reinterpretazione che incorpora le ultime innovazioni tecniche.

Diversi elementi della versione 2013 richiamano le prime edizioni. I contorni sono vivi come quelli dei loro predecessori. Le lancette conservano il look tradizionale dei loro progenitori, e la data compare in una finestrella. Fedele alla versione Bathyscaphe originale, la piastrina luminescente che compare sulla lunetta assicura la leggibilità del tempo d’immersione.

Testimoni del passato ma rivolti al futuro, i nuovi modelli ospitano i moderni calibri Blancpain. Il cuore di ciascuno dei movimenti meccanici a carica automatica batte al ritmo di 28.800 alternanze/ora. Con il continuo perfezionamento dei movimenti, una spirale in silicio amagnetica consente l’adozione di un fondocassa di zaffiro attraverso il quale è possibile ammirare il movimento. Oltre a offrire un’elevata resistenza alla corrosione, il silicio subisce solo un minimo invecchiamento. Questa novità tecnologica rappresenta un passo avanti decisivo nella lunga ricerca di un isocronismo ottimale per i segnatempo. Un’altra novità per Blancpain è la scala di misura in Liquidmetal®. Questa lega metallica amorfa evita qualunque deformazione e permette di aderire perfettamente all’intarsio in ceramica della lunetta. La durezza di questi due materiali consente di aumentare la resistenza alle rigature della lunetta.

Come ogni orologio subacqueo degno di questo nome, ciascun modello possiede una lunetta unidirezionale che si aziona ruotandola in senso antiorario con piccoli scatti di un minuto.

Durante l’immersione la lancetta dei secondi funge da indicatore del funzionamento, mentre il quadrante contrastato e gli indici d’oro luminescenti garantiscono una leggibilità ottimale. Il nuovo Fifty Fathoms Bathyscaphe è naturalmente impermeabile fino a 30 bar, ossia circa 300 metri di profondità.

Ogni modello è dotato di un bracciale NATO con tre passanti. Questo largo bracciale, estremamente pratico, è robusto e affidabile come l’orologio. È stato creato negli anni Sessanta, quando il Ministero della Difesa britannico cercava un bracciale resistente per gli orologi delle sue forze armate. Questa sua origine è resa esplicita dal codice d’inventario di questo importante accessorio: NATO G10.

Torneremo a parlarvi di questo splendido orologio fra qualche settimana, in occasione di un particolarissimo evento che ci vedrà coinvolti!

Una risposta a “Fifty Fathoms: Blancpain presenta la versione Bathyscaphe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *