Il movimento è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa alla Cité du Temps di Ginevra da Raynald Aeschlimann, Vice Presidente di OMEGA e membro del Swatch Group’s Extended Group Management Board. Il Signor Aeschlimann ha inaugurato l’evento, dando il benvenuto ai giornalisti internazionali e presentando Jean-Claude Monachon, Vice Presidente di OMEGA e Head of Product Development, Michel Willemin, CEO di ASULAB, Thierry Conus, Director of Research & Development dell’ETA e Mathieu Oulevey, Tribology e Materials engineer dell’ETA.
La tecnologia sviluppata da OMEGA ha permesso la produzione di un primo prototipo del movimento, che è stato montato su un OMEGA Seamaster Aqua Terra. A differenza di altri tentativi di combattere gli effetti del magnetismo sul funzionamento di un orologio meccanico, questo movimento OMEGA non si basa su una protezione all’interno della cassa ma sull’uso di materiali non ferrosi nel movimento stesso.
OMEGA presenterà questa esclusiva novità tecnologica a Baselworld, in aprile: il nuovo movimento, il calibro 8508 OMEGA Co-Axial, verrà successivamente introdotto nel mercato nel 2013.