Il 28 settembre prossimo, Richard Mille donerà un esemplare unico, il prototipo Tourbillon Yohan Blake in occasione della 5a edizione dell’ormai famosa vendita all’asta Only Watch di Monaco. I proventi della vendita saranno devoluti a favore della ricerca sulle Miopatie di Duchenne.
Questo prototipo del tourbillon è quello che il giamaicano Yohan Blake ha indossato ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, competizione che gli ha valso 3 medaglie. Ed è ancora a Losanna, alla Ligue de Diamant, che vincendo con il suo Tourbillon al polso, diventa il terzo performer di tutti i tempi, migliorando inoltre il proprio record personale sui 100 metri.
« Questo prototipo portato da Yohan Blake durante i Giochi Olimpici a Londra, ha suscitato una forte attrazione mediatica: è un derivato dell’RM038 e specificamente adattato alle esigenze tecniche richieste per la velocità. E’ stato sotto l’occhio dei riflettori grazie alle medaglie vinte da Yohan Blake, due d’argento e una d’oro. Un esemplare che lascia un segno indelebile nella storia » spiega Richard Mille.
Questo Tourbillon riprende i colori della bandiera giamaicana : il réhaut e la corona sono verdi, gli indici delle ore e il bracciale in Velcro® sono gialli, il tutto a contrasto con la cassa bianca. Questo calibro comprende 19 rubini e si muove a una frequenza di 3 Hz. La platina, i ponti e il ponte del bilanciere sono in titanio grado 5.
La cassa di questo prototipo è realizzata in magnesio WE54, una lega estremamente robusta e la più leggera al mondo. Dopo una lunga e delicata fase artigianale, questa lega subisce un processo di ossidazione per ectoplasma inedito per Richard Mille, chiamato Miarox®. Questo rivestimento permette di migliorare la durezza della lega e conseguentemente la sua resistenza agli shock e alla corrosione.
Mettendo questo prototipo al polso di Yohan Blake durante i Giochi Olimpici e per la prima volta nella storia della velocità, la Maison orologiera ha potuto testare questo pezzo unico in condizioni estreme, la sua capacità di resistenza, la performance e il confort di fronte agli sforzi della corsa.
Determinato sostenitore di Only Watch fin dalla sua prima edizione, Richard Mille è orgoglioso di offrire questo esemplare unico così significativo che ha accompagnato questo grande campione nel 2012.