Dopo il successo della moto B-Rocket nel 2014, quest’anno Bell & Ross rivolge fermamente l’attenzione al settore automobilistico progettando la AeroGT, una concept-car all’avanguardia, una GT sportiva dalla carrozzeria affusolata come un aereo da caccia. La presentazione di questo prototipo unico è accompagnata da due orologi d’eccezione, connotati ovviamente dalla personalità fortemente automobilistica.
Sin dalle origini, Bell & Ross utilizza i codici dell’aviazione nella progettazione degli orologi. E la AeroGT è una super-car che si ispira all’aviazione. Con un’altezza molto ridotta (1,10 m) e una grande aerodinamicità l’auto, lunga 4,7 metri, sembra fendere l’aria come una freccia. Le forme appuntite con angoli vivi e sganci taglienti ricordano certi aerei stealth. Visto dall’alto, il padiglione di vetro a forma di goccia d’acqua, evoca la calotta che ricopre l’abitacolo di un jet. I retrovisori sottili come lame si ispirano, a loro volta, a piccole ali chiamate “anatre”, disposte sull’ogiva di un aereo da caccia. Da parte loro, i due terminali di scarico dalle dimensioni insolite ricordano estrattori di turboreattori di un jet, mentre i cerchi a turbina imitano le alette dei motori di un supersonico. L’elemento più impressionante resta tuttavia lo spoiler longitudinale posteriore che ricorda la deriva di un aereo. Questo componente ha lo scopo di stabilizzare la vettura nelle curve veloci. La rigorosa architettura a due posti con motore centrale appare molto contemporanea. Per conferire leggerezza e rigidità, il telaio monoscocca e la carrozzeria utilizzano il carbonio. Risultato: il bolide pesa solo 1320 kg. Un peso piuma!
La coppia di orologi BR 03 AeroGT deriva direttamente dalla concept-car AeroGT. Occorre dire che il settore automobilistico e quello orologiero hanno molte similitudini. In entrambi i casi si parla di motore e prestazioni nonché di tempi e precisione. Entrambi funzionano con ingranaggi, scappamenti, viti e camme. Esiste anche una tradizione molto antica di orologi per piloti automobilistici, principalmente cronografi, destinati ai professionisti dei circuiti. Sembrava dunque naturale accostare la concept-car AeroGT e gli orologi BR 03 AeroGT! «Gli orologi BR 03 AeroGT così come la concept-car AeroGT, sono altamente tecnologici e performanti», afferma il direttore creativo. Lo studio di design ha progettato due varianti: un cronografo, essenza stessa dell’“orologio automobilistico” e un “tre lancette” più classico. Continua a leggere