Amo gli orologi da cosi tanto tempo che neppure ricordo da quando; e ancora oggi rimango senza parole di fronte a certi segnatempo. Rolex è stato il mio primo amore ed ancora oggi mi emoziona. Negli anni è cambiata lentamente, rimanendo comunque fedele a se stessa. Ha da sempre prodotto orologi dalla linea semplice, robusti e da poter portare ogni giorno. Senza farne parola e senza farne pubblicità, ha anche migliorato ogni piccolo particolare tecnico: dai materiali usati alle chiusure sempre più sicure e precise, dai quadranti alle leghe di metallo. Una ricerca meticolosa che li rende sempre orologi eccezionali da usare ogni giorno.
Fra i vari modelli, il Daytona occupa un posto assolutamente di spicco. Un orologio iconico, un nome ormai leggendario, una forma conosciuta a tutti gli amanti degli orologi. E alla fiera di Baselworld, in atto in questi giorni, ha presentato una nuova versione che sta facendo parlare tutti gli appassionati.
Cosa c’è di cosi nuovo da far parlare cosi tanto? La referenza (116500LN), il quadrante e la ghiera che invece che essere in acciaio è in Cerachrom. Tutto qui? E la cassa? E’ la stessa. Ed il bracciale? Non cambia. Il movimento? Il medesimo. A questo punto vi starete chiedendo come mai allora io abbia usato un titolo cosi altisonante. Beh, è presto detto. Nel mondo dell’orologeria ci sono le case degli orologi che cercano ogni anno soluzioni stilistiche e materiali nuovi per emergere, per far parlare di se. I risultati sono molte volte davvero deludenti e non ottengono il successo sperato.
E poi c’è Rolex a cui basta cambiare una ghiera per rendere felici i suoi collezionisti e per far parlare tutti. Signori, questa è arte allo stato puro, una capacità che poche altre aziende al mondo (e non solo di orologi) possono vantare. Migliorano continuamente la qualità dei loro prodotti senza farne parola e poi, ad una fiera, cambiano il materiale di una ghiera e fanno parlare il mondo. Non posso che applaudire un’azienda che ha questa forza.
Rolex non solo è stato il mio primo amore ma continua ad essere uno dei miei amori (in orologeria la poligamia è lecita) ed il marchio a cui riconosco delle capacità che non esistono in nessun altra casa. Passione aiutata dalla fortuna di avere un ottimo rapporto con Presidente e Direttore Vendite. Il primo perchè ho avuto modo di conoscerlo bene quando era presidente della Zenith, il secondo perchè lo conosco da tanti anni e deve tutto’ora sopportare centinaia di sms (scusami Stefano, giuro che non è stalking!).