Il mondo degli orologi, come sapete, è caratterizzato da prodotti altamente sofisticati, dotati di movimenti a carica manuale o automatica e grandi complicazioni, come da orologi per tutti con movimenti al quarzo e materiali costruttivi economici. Da qualche mese, come ho già avuto modo di raccontarvi, sono poi entrati prepotentemente in scena gli smartwatches, ovvero i cosiddetti orologi “intelligenti” con funzioni molto simili a quelle degli smartphones, ma con la comodità di averle sempre al polso. Dopo il debutto nel mese di giugno del primo dispositivo wearable (indossabile) con sistema Android Wear™, LG ha ampliato la sua gamma di prodotti con il nuovo LG G Watch R, che mi risulta sia il primo dispositivo indossabile al mondo dotato di display circolare in Plastic OLED (P-OLED) con un utilizzo del 100% della superficie visiva.
Ciò che più caratterizza LG G Watch R è proprio il display circolare in P-OLED da 1.3 pollici, per immagini straordinariamente nitide con qualsiasi angolazione e condizione di luminosità esterna. Oltre a un potente processore, LG G Watch R è dotato di 4GB di memoria, 512 MB di RAM e una batteria a lunga durata. Grazie ad Android Wear™, il device supporta tutte le applicazioni compatibili oggi disponibili; altra caratteristica notevole, è possibile immergerlo in acqua per 30 minuti fino ad un metro di profondità. LG G Watch R, proprio come il precedente G Watch, grazie al sistema di comando vocale di Android Wear™ fornisce tutte le informazioni essenziali proprio quando se ne ha necessità e permette di monitorare il proprio battito cardiaco, tramite il sensore di fotopletismografia (PPG) integrato attraverso specifiche app come LG Health, mentre le notifiche smart funzionano da promemoria per chiamate e messaggi persi, eventi ed incontri programmati e previsioni del tempo.
LG G Watch R trovo abbia un’estetica raffinata, che ricorda un po’ gli orologi classici. E’ infatti caratterizzato da un design circolare, completate da una cassa in acciaio inossidabile e da un cinturino intercambiabile da 22 mm in pelle di vitello. LG G Watch R si presenta con sei quadranti pre-caricati. Inoltre mi è stato detto che i prossimi aggiornamenti software porteranno ulteriori funzionalità, come ad esempio la riproduzione di musica offline. Gli aggiornamenti verranno effettuati in modo semplice e immediato dallo smartphone, previa autorizzazione degli utenti.
L’orologio ha un prezzo consigliato al pubblico di 269,90 euro, prezzo decisamente competitivo direi.