Seconda intervista ad un Presidente di una marca di orologeria di alta gamma: Jean-Frédéric Dufour CEO di Zenith.
D: Comincerei chiedendole qualcosa riguardo lei e le sue precedenti esperienze al suo arrivo in Zenith
R: Allora mi sono laureato in scienze commerciali e industriali ( Università di Ginevra), acquistando così una formazione nel campo della produzione industriale, del commerciale e del marketing. Ho diretto la produzione di alcuni brand del settore orologiaio (Chopard and Cie Genève, Swatch Group, Ulysse Nardin). Prima di arrivare in LVMH, ho lavorato per Chopard – orologi e gioielli – dal 2001 come Direttore Sviluppo Prodotto. Sono presidente e CEO di Zenith, brand di LVMH sin dal 1° giugno del 2009.
D: Quali sono le cose più importanti che sente di aver fatto per la sua azienda?
R: Ho cercato da subito di riportare Zenith sulla sua rotta in termini di DNA, storia e sviluppo di prodotto. Ho rinnovato completamente la collezione ricostituendo le linee guida del brand come segue:
Academy, è la nostra esclusiva collezione di alta orologeria; El Primero è la nostra collezione iconica; Captain è la linea elegante e classica; Pilot, per celebrare lo storico legame di Zenith con il mondo dell’aviazione; Heritage è una collezione che sottolinea il legame degli orologi con la storia. Un progetto a cui tengo molto è la ristrutturazione della nostra Manifattura che sarà pronta in agosto. Attualmente possiamo vantare una delle migliori Manifatture orologiere grazie ad un team composto di personale altamente specializzato che utilizza con spirito tradizionale le nuove tecnologie.