Audemars Piguet lancia Limited Edition in collaborazione con Matthew Williams

Royal Oak Cronografo Automatico 41 mm in oro giallo

Image 1 of 8

Audemars Piguet ha iniziato una nuova collaborazione con lo stilista americano Matthew Williams, direttore creativo di Givenchy e fondatore del brand 1017 ALYX 9SM, lanciando contemporaneamente quattro nuove referenze di Royal Oak e Royal Oak Offshore e un pezzo unico di Royal Oak. Disponibili in oro giallo 18 carati, oro bianco 18 carati o in versione two-tone, i cinque modelli presentano un quadrante raffinato, impreziosito dalla doppia firma “Audemars Piguet” e “1017 ALYX 9SM”, il brand di Matthew Williams. Lo stilista da sempre ama giocare con materiali di alta qualità, innovativi e altamente tecnici. Per questa collaborazione, la Manifattura e lo stilista hanno sviluppato una collezione dall’estetica minimalista, composta da referenze che vanno dai 37 ai 42 mm, perciò, adatte a tutti i tipi di polso. È la prima volta che lo stesso design viene sviluppato contemporaneamente per i Royal Oak e i Royal Oak Offshore. Matthew Williams e Audemars Piguet hanno ridotto i quadranti alla loro forma più semplice, eliminando gli indici e l’apertura della data sui modelli di Royal Oak per mettere in evidenza l’elegante satinatura verticale che decora i quadranti in oro. I due modelli di Royal Oak sono realizzati interamente in oro giallo 18 carati. Il primo è una referenza a carica automatica da 37 mm con l’indicazione di ore, minuti e secondi, ideale per i polsi più piccoli. Il quadrante minimalista è dotato di lancette luminescenti in oro giallo e delle firme “Audemars Piguet” e “1017 ALYX 9SM”, la prima applicata in oro e la seconda trasferita. Il secondo modello è un cronografo a carica automatica di 41 mm di diametro, che spinge al massimo il minimalismo del quadrante, arrivando ad eliminare i contatori cronografici e lasciando solo le lancette che ruotano a ore 3, 6 e 9. Queste due referenze di Royal Oak sono prodotte in serie limitate. I due modelli di Royal Oak Offshore seguono lo stesso tema, rinunciando alle informazioni solitamente presenti sul quadrante e mantenendo solo il minimo indispensabile. Solo l’apertura della data, emblematica della collezione Royal Oak Offshore, rimane accanto al monogramma AP a ore 3. La firma 1017 ALYX 9SM è invece posizionata a ore 6. Anche i contatori cronografici a ore 6, 9 e 12 sono stati rimossi, lasciando solo le lancette – una novità assoluta per un cronografo. Queste edizioni limitate da 42 mm sono disponibili a scelta in oro bianco o in oro giallo 18 carati. Dotati del sistema di cinturini intercambiabili della Manifattura, questi modelli sono accompagnati da un cinturino in caucciù nero supplementare. Sul fondello è incisa la scritta “Limited Edition”.

Queste quattro referenze di Royal Oak Automatico, Cronografo Automatico e Royal Oak Offshore Cronografo Automatico sono alimentate da vari movimenti di ultima generazione. Il modello di Royal Oak Automatico da 37 mm custodisce il Calibro 5909, introdotto nel 2022: un movimento, con soli 4 mm di spessore, che batte a una frequenza di 4 Hz e ha una riserva di carica di 60 ore. Il Royal Oak Cronografo Automatico da 41 mm è alimentato dal più recente movimento cronografico a carica automatica, il Calibro 4409, con cronografo integrato. Progettato senza indicazione della data, questo movimento a carica automatica è dotato di una ruota a colonne e di una funzione flyback che consente di riavviare istantaneamente il cronografo senza doverlo prima fermare o azzerare. È anche dotato di un sistema di accoppiamento verticale che impedisce alle lancette di saltare quando il cronografo viene avviato o fermato. Un meccanismo di reset brevettato assicura che ogni lancetta del contatore torni istantaneamente alla sua posizione iniziale. Battendo a una frequenza di 4 Hz (28.000 vibrazioni all’ora), ha una riserva di carica di 70 ore. Infine, i due modelli di Royal Oak Offshore custodiscono il Calibro 4404, dotato di cronografo integrato e di una funzione flyback. Questo movimento presenta le stesse caratteristiche del Calibro 4409 ma è leggermente più spesso, e ciò gli permette di adattarsi perfettamente all’ampia cassa del Royal Oak Offshore. Ogni modello è dotato di un fondello in vetro zaffiro che si apre sulla massa oscillante sviluppata appositamente per queste edizioni limitate. Realizzato in oro giallo o bianco 22 carati, reca incisa la firma 1017 ALYX 9SM, oltre all’indicazione dei millimetri di Newton e del peso del rotore, un cenno ai riferimenti tecnici indicati da Matthew Williams sulle sue fibbie.

Oltre a questi quattro modelli commercializzati nelle boutique Audemars Piguet, lo stilista e la Manifattura hanno creato un pezzo unico di Royal Oak Cronografo Automatico da 41 mm con una cassa e un bracciale two-tone in oro giallo 18 carati e acciaio. Questo connubio di materiali crea un contrasto con il quadrante in oro rivestito in PVD nero e decorato con una satinatura verticale. Il quadrante include anche le firme di entrambi i brand e le lancette del cronografo in oro giallo. Completano il design le tre lancette centrali in oro giallo, impreziosite da un rivestimento luminescente per una leggibilità ottimale al buio. L’orologio è alimentato dal Calibro 4409. L’asta di questo pezzo unico si è tenuta oggi a Tokyo. I fondi raccolti saranno devoluti a progetti volti a sostenere le iniziative di apprendimento basato sul gioco a favore dei bambini svantaggiati.

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *