Omega Seamaster in Summer Blue

OMEGA Seamaster Ultra Deep

Image 1 of 13

Quest’anno OMEGA rende omaggio al modello lanciato 75 anni fa con una collezione di 7 modelli Seamaster (e 11 orologi in totale). Comune a tutti la tonalità OMEGA Summer Blue, che è presente con minore o maggiore intensità per indicare il livello di impermeabilità di ogni Seamaster. La storia del Seamaster ha inizio 16 anni prima della sua nascita, con il lancio nel 1932 dell’OMEGA “Marine”, il primo segnatempo subacqueo al mondo per uso civile, testato con successo a 73 metri di profondità nelle acque del Lago di Ginevra, ma impermeabile fino a 135 metri quando fu sottoposto a test di pressione presso il Laboratorio di ricerca orologiera di Neuchâtel. Lanciata nel 1948 in occasione del centenario di OMEGA, la collezione Seamaster univa la tecnologia a un’estetica elegante, permettendo a questa collezione di diventare il modello di riferimento per i subacquei. Vediamo più nel dettaglio i nuovi segnatempo.

All’epoca del lancio nel 2002, il sobrio quadrante del Seamaster Aqua Terra richiamava le linee essenziali del Seamaster 300 originale del 1957. Negli anni, OMEGA ha introdotto dettagli ispirati all’oceano, come i quadranti con motivo teak che ricordano i ponti degli yacht e gli indici a forma di scafo. La collezione OMEGA Aqua Terra include ora tre nuovi modelli con cassa simmetrica e corona in acciaio inossidabile. L’edizione da 38 mm, animata dal calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8800, presenta un bracciale lucido e spazzolato a maglie rotonde e indici a forma di scafo. Il modello da 41 mm, invece, offre la scelta tra un bracciale abbinato e un cinturino in caucciù blu. Il cuore pulsante è il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8900. Tutti gli orologi dispongono di un nuovo quadrante con finitura spazzolata a raggi di sole nella tonalità Summer Blue, con una finitura sfumata che riflette il livello di impermeabilità (150 metri) del modello Aqua Terra.

Con la sua indicazione giorno-notte e il quadrante in cui sono riportate in modo circolare le destinazioni di tutto il mondo, l’Aqua Terra Worldtimer da 43 mm in acciaio inossidabile, con bracciale abbinato o cinturino in caucciù blu, presenta una vista a colori della Terra e un cerchio con le destinazioni mondiali stampate in argento. Congiungendo i display esterno e interno, il vetro esalite rivela un’indicazione delle 24 ore nella quale il colore azzurro indica il giorno e il blu scuro la notte. La texture e il colore ottenuti mediante ablazione al laser su una placca in titanio grado 5 offrono una rappresentazione della Terra con l’oceano blu e i continenti in rilievo. In questo caso, il cuore pulsante è il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8938.

Lanciato nel 1957 nella trilogia OMEGA “Professional” (insieme ai primi modelli Speedmaster e Railmaster), l’originale Seamaster 300 offriva un quadrante di facile lettura e un’eccezionale impermeabilità, indicata dall’esclusiva stella “Naiad” posta all’interno del logo sulla corona. La nuova versione continua la tradizione con il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8912, certificato dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS). Questo Seamaster 300 da 41 mm con cassa simmetrica e corona in acciaio inossidabile lucido e spazzolato è corredato da un bracciale abbinato. L’orologio può scendere fino a 300 metri di profondità, mentre il quadrante verniciato nella tonalità Summer Blue riflette la sua straordinaria impermeabilità.

Grazie alla caratteristica scala graduata, le lancette scheletrate, gli audaci indici in rilievo e la valvola per la fuoriuscita dell’elio, il Diver 300M lanciato nel 1993 offriva agli esploratori delle profondità marine un modo elegante di misurare il tempo trascorso sott’acqua. Il Seamaster Diver 300M odierno ha una cassa di 42 mm in acciaio inossidabile, con bracciale abbinato o cinturino in caucciù blu; ha un quadrante in ceramica nella tonalità Summer Blue con motivo a onde, verniciato con una finitura sfumata che ne riflette l’impermeabilità. Una lunetta in ceramica blu con scala graduata nel nuovo smalto Summer Blue “Grand Feu” circonda il quadrante, dove spiccano lancette scheletrate rodiate e indici in rilievo riempiti di una esclusiva Super-LumiNova azzurra. Il movimento è il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8800.

Ispirandosi al design del Seamaster 300, il modello Planet Ocean fu lanciato nel 2005 con una lunetta arancione e un’inconfondibile valvola per la fuoriuscita dell’elio. Conteneva inoltre il celebre scappamento Co-Axial di OMEGA, che fece il suo esordio con il Calibro 2500. Il nuovo Seamaster Planet Ocean 600M da 39,5 mm è è provvisto di cassa e bracciale in acciaio inossidabile ed è animato dal calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8800. Una lunetta in ceramica blu con scala graduata azzurra circonda il quadrante Summer Blue in ceramica, trattato con PVD e verniciato con una finitura sfumata, completo di lancette e indici azzurrati riempiti di una esclusiva Super-LumiNova azzurra.

L’inconfondibile Seamaster Professional 600, meglio noto come “Ploprof” (da “PLOngeur PROfessionnel”, “sommozzatore professionista” in francese), è uno dei più resistenti e innovativi orologi subacquei mai creati. L’ingegnoso metodo sviluppato da OMEGA per fissare il vetro alla robusta cassa monoblocco ha eliminato la necessità di una valvola per la fuoriuscita dell’elio. Il Ploprof del 2023, realizzato in O-MEGASTEEL e corredato da un quadrante nella tonalità Summer Blue con finitura spazzolata a raggi di sole, ha un design ispirato all’originale modello OMEGA lanciato nel 1971. L’anello della lunetta è in vetro zaffiro, per richiamare il vetro monolitico chimicamente rinforzato utilizzato nelle prime versioni. Questo vetro trasparente, verniciato di blu sul retro, rivela la scala graduata azzurra sottostante. L’iconica cassa monoblocco integra la celebre corona a vite e il caratteristico pulsante di sicurezza posto a ore 2, che in questa edizione sfoggia un anello in ceramica blu. Un cinturino in caucciù blu traforato completa il look anni ‘70. Il calibro che anima l’orologio è l’OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8912.

Nel 2019, i primi orologi OMEGA Ultra Deep hanno scritto un nuovo record nella storia, avventurandosi nel punto più profondo del pianeta Terra. Dopo la storica immersione nella Fossa delle Marianne, OMEGA ha trasformato la tecnologia in una rivoluzionaria collezione impermeabile fino a 6000 m disponibile al grande pubblico. Questo modello da 45,5 mm è corredato da cassa e bracciale in solido O-MEGASTEEL e da uno straordinario quadrante che rende omaggio ai misteriosi fondali marini. Il motivo che lo caratterizza è un’esatta rappresentazione del Challenger Deep mappato dal team di “The Five Deeps” utilizzando quasi un milione di punti sonar. La finitura laccata, prodotta lasciando fluire la lacca sul quadrante, dona un meraviglioso senso di profondità al modello. Il movimento è il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8912, lo stesso calibro che anima il Ploprof. Ma il quadrante cela anche un lato giocoso: illuminando l’orologio con una luce UV, è possibile notare la scritta “OMEGA WAS HERE”, che punta verso l’immersione da record di 10.935 metri e mostra il bacino occidentale, centrale e orientale.

Janvier68

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *