Bulgari Octo Finissimo Sketch: l’arte del disegno

 

Bulgari Octo Finissimo Sketch Oro rosa

Image 1 of 5

La collezione Octo Finissimo di Bulgari, iniziata nel 2014 con l’orologio con tourbillon più sottile al mondo, negli anni si è distinta per il suo approccio pionieristico all’arte della miniaturizzazione combinato ad un design purissimo, aggiudicandosi nove record, tra cui quello di orologio a tre lancette più sottile al mondo e cronografo più sottile al mondo. Quest’anno Bulgari, per celebrare il suo 140° anniversario, ha presentato un orologio con quadrante illustrato che rappresenta il fondello del movimento, come se il segnatempo venisse ammirato dal lato opposto, attraverso il fondello aperto. Sketch in inglese, deriva dall’italiano schizzo, un tipo di disegno che dal Rinascimento Italiano abbraccia pittura, scultura e architettura. All’epoca, gli schizzi erano anche profondamente associati alle scoperte di quei tempi, come l’anatomia o la prospettiva. Lo schizzo rivela così l’anima di un orologio, proprio come il suo movimento ne diventa l’anima meccanica. Da qui nasce la geniale intuizione alla base dell’Octo Finissimo Automatic Sketch: fondere sul quadrante il bozzetto e il fondello, l’arte e la tecnica.

La serie inaugurale di Octo Finissimo Automatic Sketch sarà disponibile in due edizioni limitate da 280 pezzi in acciaio e 70 in oro rosa. Lo schizzo sul quadrante mette in mostra in modo unico il micro-rotore, lo scappamento, i ponti, i rubini e i complessi dettagli di finitura dell’orologio, come il Côtes de Genève e il perlage. Con tratti vivaci, naturali e spontanei, il bozzetto enfatizza le caratteristiche principali dell’icona Finissimo. La versione monocromatica in oro rosa 18 carati 5N presenta sottili sfumature grigie date dalle lancette e dalle linee dello schizzo, che ne esaltano l’eleganza. Il quadrante, simile a una tela bianca, consente invece al bozzetto di svilupparsi liberamente. La versione in acciaio, anch’essa monocromatica, presenta un look più moderno e urbano, dove predominano le sfumature di grigio: il bianco sporco per lo sfondo dello schizzo; i tratti di matita che ricordano un disegno fatto a mano da Fabrizio Buonamassa Stigliani, il color carbone per le lancette e ovviamente l’acciaio per la cassa e il bracciale. L’interazione tra finiture lucide e satinate, insieme alla caratteristica lunetta spazzolata soleil, conferisce all’orologio una brillantezza unica. Entrambi gli orologi presentano un diametro di 40 mm e uno spessore di 6,4 mm, e sono alimentati dal calibro di manifattura BVL 138 a carica automatica (2,3 mm di altezza con una riserva di carica di 60 ore). Sul fondello in zaffiro è incisa la scritta “EDIZIONE LIMITATA” e “1884 – 2024”, in commemorazione del 140° anniversario di Bulgari: ogni orologio diventa così una vera e propria celebrazione della tradizione e della maestria artigianale della Maison.

L’Octo Finissimo Chronograph GMT Sketch è caratterizzato da una cassa in acciaio lucido di 43 mm, con uno spessore di soli 8,75 mm. Il movimento di manifattura automatico con massa oscillante periferica garantisce una riserva di carica di 55 ore. Questo design, fondamentale per la sottigliezza da record dell’orologio nel 2019, incorpora un calibro di soli 3,3 mm di altezza che non solo include un cronografo di 30 minuti e una lancetta dei secondi centrale, ma mostra anche un secondo fuso orario a ore 3. Quest’edizione limitata a 140 pezzi è caratterizzata da uno schizzo che presenta gli elementi chiave del quadrante e del retro del movimento. L’iconico display del cronografo Tri-Compax (GMT alle ore 3, contatore dei 30 minuti alle ore 6 e piccoli secondi alle ore 9) è combinato ad un bilanciere tra le ore 4 e le ore 5, all’emblematica ruota a colonne alle ore 8 e a raffinati dettagli di finitura su ponti e ingranaggi. Il fondello aperto rivela il calibro originale BVL 318 con le incisioni speciali “EDIZIONE LIMITATA” e “1884 – 2024”, gli anni di riferimento dell’anniversario di Bulgari.

Janvier68

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *