Bulgari e le novità presentate ai Geneva Watch Days

Bulgari Octo Finissimo - Fondello

Image 10 of 10

In occasione dei Geneva Watch Days 2023, Bulgari ha presentato sei nuove creazioni. Le prime due non potevano che essere novità della saga di Octo Finissimo, che continua a utilizzare nuovi materiali: dopo il titanio, il platino, l’oro rosa e l’oro giallo, la ceramica e il tantalio, per l’Octo Finissimo è la volta di carbonio e oro che vanno a caratterizzare i due nuovi modelli di Octo Finissimo Automatic (dotato di piccoli secondi) e Octo Finissimo Perpetual Calendar. La cassa, il bracciale e il quadrante sono realizzati in leggerissimo carbonio color antracite con finitura opaca. Gli elementi dorati del display e la corona, realizzata in oro, offrono invece un lussuoso contrasto con questo sfondo high-tech. Il fondello trasparente dell’Octo Finissimo CarbonGold è fissato con otto viti preziose in metallo che disegnano un micro-effetto a raggiera sulla superficie in carbonio, in contrasto con i ponti in oro rosa decorati Côte de Genève e la massa oscillante in platino placcato oro rosa. Entrambi gli orologi hanno una riserva di carica di 60 ore e sono impermeabili fino a 100 metri

Altra incredibile novità è il micromovimento meccanico rotondo Piccolissimo BVL 100 di Bulgari, il più piccolo sul mercato ora presente sia sul Serpenti Misteriosi in oro bianco incastonato con oltre 33 carati di diamanti, sia sul Serpenti Misteriosi in oro rosa, che combina la profondità cromatica dello smalto nero con il volume dei diamanti taglio navette. Questo movimento straordinario può essere caricato manualmente tramite la corona posizionata al di sotto della testa di serpente. Il serpente ha costituito una fonte di ispirazione per Bulgari sin dagli anni ’40. Elizabeth Taylor è stata la prima ad indossare un orologio segreto Serpenti con la testa del cosiddetto dragone da cui sbuca una lingua in oro. Oggi Bulgari ha rivisitato il design dei famosi Serpenti Misteriosi, esaltandone leggerezza e vestibilità. Il suo sguardo magnetico è disegnato da due smeraldi, pietra preferita della Taylor, mentre con una piccola pressione sulla lingua, la testa si apre per rivelare un quadrante in pavé di diamanti. Infine, un tocco ingegnoso offre la possibilità di sganciare l’orologio e adattare il quadrante per indossare il proprio Serpenti Seduttori sul braccio destro o sinistro a seconda delle preferenze. La riserva di carica è di circa 30 ore.

Infine, Bulgari ha portato alla luce delle preziose monete antiche, selezionate per il loro significato storico, per incastonarle negli orologi segreti Monete Catene. Le due monete dell’orologio Monete Catene Dual Time evocano il regno di una coppia leggendaria, quella formata dall’imperatore Settimio Severo e la sua imperatrice Giulia Domna. L’orologio Monete Catene presenta un unico denario, ovvero una moneta d’argento che raffigura l’effige dell’imperatore Caracalla. Il bracciale Monete Catene Dual Time conta cinque catene che alternano maglie in oro giallo e oro rosa tempestate di diamanti, fermate ai lati da scintillanti barre in oro bianco con diamanti taglio baguette. Per il bracciale dell’orologio Monete Catene, le maglie sono state invece realizzate in oro rosa e impreziosite con diamanti. Entrambi hanno una riserva di carica di 30 ore. Negli anni ’30, Bulgari ha iniziato a realizzare oggetti preziosi decorati con monete antiche, per poi estendere questa pratica ai gioielli a partire dagli anni ’60, riprendendo un’estetica ispirata ai gioielli della Roma del I secolo d.C. Infine, nel 1966, Nicola Bulgari, da sempre collezionista appassionato di questi manufatti unici, realizzò i primi orologi Monete.

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *