Bulgari Divas’ Dream Peacock Marquetry

Divas’ Dream Peacock Feather Marquetry

Image 6 of 6

La collezione Divas’ Dream Peacock di Bulgari è nata nel 2017, ritagliandosi uno spazio tutto suo nel regno degli “Animali Fantastici” della Manifattura. Oggi la collezione si arricchisce di 3 nuove versioni incentrate sull’arte dell’intarsio: l’orologio Divas’ Dream Peacock Feather Marquetry, il Divas’ Dream Peacock Mother-of-Pearl Marquetry, e lo straordinario Divas’ Dream Peacock Precious Marquetry con ore saltanti e minuti retrogradi e quadrante in oro rosa incastonato con diamanti e intarsi di avventurina e malachite. Analizziamoli più nel dettaglio.

Il Divas’ Dream Peacock Feather Marquetry richiama lo splendido piumaggio del pavone blu. Sul quadrante, dodici piume si uniscono sfoggiando i loro “occhi”. Le piume vengono intarsiate utilizzando una tecnica antica riscoperta da Bulgari negli anni ’70; tecnica si attuabile con gli strumenti più semplici (una lente di ingrandimento, le pinzette, il coltello e le forbici), ma che richiede diversi giorni di lavorazione. Ogni piuma viene infatti fatta passare attraverso un’antica macchina a vapore in ottone per tirare fuori e rivelare la sua lucentezza naturale, prima di essere tagliata, assemblata e  incollata per comporre il mosaico. Il cinturino è in alligatore verde, con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti.

L’intarsio in madreperla dell’orologio Divas’ Dream Peacock Mother-of-Pearl Marquetry presenta la silhouette di un pavone in oro e madreperla. Le sue piume a forma di ventaglio ricoprono la parte inferiore del quadrante, mentre un’aigrette corona la sua testa elegante dal becco in oro rosa. Sullo sfondo c’è la madreperla bianca, incisa a raggi che, data la fragilità della madreperla, richiede una notevole maestria. I singoli elementi in madreperla che compongono la figura dell’uccello regale sono invece dipinti sul retro creando diverse sfumature di blu, per poi essere tagliati finemente e applicati all’interno degli incavi realizzati appositamente sul quadrante. Il cinturino è in alligatore blu, con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti.

Last but not least, il Divas’ Dream Peacock Precious Marquetry. Realizzato con un intarsio tridimensionale, il pavone apre la sua coda a ventaglio, mentre il motivo di ispirazione antica, emblema della collezione Divas’ Dream, si riflette nei dettagli del suo piumaggio. Ogni singolo elemento è stato plasmato per potersi inserire alla perfezione all’interno della struttura a strati del quadrante, con dettaglio in oro rosa, diamanti montati a neve, inserti di avventurina e malachite che impreziosiscono ulteriormente il pavone. Il verde intenso della malachite evoca il piumaggio regale del pavone e il vetro avventurina, così chiamato perché creato “per avventura”, cioè per caso, nella Murano del XIV secolo, è invece l’ennesima testimonianza della maestria italiana.  Il Divas’ Dream Peacock ha richiesto un anno di sviluppo e diverse versioni. Incredibile poi il suo esclusivo meccanismo orologiero, il movimento di manifattura BVL 262: le ore saltanti appaiono nell’apertura a ore dodici, mentre una lancetta retrograda, situata nella parte superiore del quadrante, indica i minuti. Per evitare di mettere in ombra l’indicazione dell’ora, lo stelo della lancetta è realizzato in zaffiro trasparente e rifinito da una punta metallica. Infine, la corona a cabochon dell’orologio e l’occhio in smeraldo del pavone sono impreziositi da tsavoriti. Il cinturino è in alligatore verde, con fibbia pieghevole in oro rosa 18 kt incastonata con diamanti.

Janvier68

Potete seguirmi anche sul canale WhatsApp Signori degli Orologi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *