Bvlgari Octo Finissimo Tourbillon in marmo per Only Watch

Dal 2014 e per 8 anni, Bvlgari ha stabilito 8 record mondiali di “sottigliezza”, striscia iniziata con l’Octo Finissimo Tourbillon a carica manuale. E per celebrare l’asta di beneficenza biennale Only Watch 2023 (che dal 2005 raccoglie fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne), questo orologio iconico è ora oggetto di un’edizione unica realizzata in… marmo! La cassa dell’Octo Finissimo, di 40 mm di diametro e composta da 110 sfaccettature, è stata accuratamente rivestita con un sottile strato di marmo.
Anche il quadrante, che mostra il tourbillon a ore 6, presenta un sottile strato di marmo (solo 0,6 mm di spessore). Il bracciale, poi, ha richiesto innumerevoli ore (ben 190!) di minuzioso lavoro: la parte anteriore e laterale di ogni maglia doveva essere incastonata con una
scheggia di marmo, lasciando solo la superficie interna in titanio DLC nero. Il marmo verde utilizzato per questo spettacolare orologio è denominato Verde Alpi e proviene dalla Valle d’Aosta. Il marmo fu adottato dalla Maison già nel 1934 per rinnovare la boutique monomarca Bulgari in Via dei Condotti a Roma. Il marmo è stato ancora una volta il materiale principale utilizzato durante la ristrutturazione della boutique nel 2014 per il 130° anniversario della Maison. Bulgari ha compiuto un passo coraggioso nel 2012, utilizzando il marmo come materiale per un gioiello. Prima di essere apposte, le sottilissime “lastre” di marmo sono state lavorate a macchina, poi levigate e infine lucidate a mano. Il fondello, dotato di un vetro zaffiro con il logo Only Watch, permette di ammirare il calibro BVL 268, un movimento di manifattura a carica manuale ultrapiatto (1,95 mm) con tourbillon volante, ha 52 ore di riserva di carica. Le lancette sono placcate oro rosa e la corona è in oro rosa con inserto in ceramica nera. L’orologio è impermeabile fino a 3 ATM (circa 30 metri). Per l’occasione, Bulgari ha creato una scatola su misura, anch’essa impreziosita da un pregiato strato di marmo.

Janvier68

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *