Panerai Luminor 1950 Sealand 3 Days Automatic Acciaio e l’anno del Maiale

Luminor 1950 Sealand 3 Days Automatic Acciaio – 44mm

Oggi per il Calendario Cinese inizia l’Anno del Maiale. E le bellissime incisioni realizzate a mano dai maestri artigiani italiani con l’edizione speciale del Luminor 1950 Sealand 3 Days Automatic Acciaio – 44mm gli rendono il giusto omaggio. Il nuovo orologio è l’undicesimo esemplare della serie realizzata a partire dal 2009 da Panerai in onore della millenaria tradizione dello Zodiaco Cinese, dopo gli orologi dedicati al Bufalo, alla Tigre, al Coniglio, al Drago, al Serpente, al Cavallo, alla Capra, alla Scimmia, al Gallo e al Cane. I tratti del Maiale sono delineati sul coperchio con uno stile ispirato alla tradizionale iconografia cinese, tra tipici decori floreali scelti per il loro significato benaugurale. Ognuno degli 88 orologi realizzati per questa edizione speciale – un numero simbolico e benaugurante nella cultura cinese – viene decorato a mano dai maestri incisori italiani secondo l’antica tecnica a sparsello, che prende il nome dallo speciale attrezzo utilizzato per realizzare il disegno sul coperchio. Nei solchi creati inizialmente sull’acciaio, è incastonato del filo d’oro che viene fatto scivolare in molteplici strati paralleli e battuto fino a riempire completamente i profili scavati, che insieme formano la sagoma del maiale e i raffinati decori. Il lavoro richiede una straordinaria maestria da parte degli artigiani, perché l’incastonatura dei fili d’oro avviene sul coperchio già inciso e lucidato, e ogni minimo errore potrebbe danneggiare il lavoro eseguito precedentemente.

Luminor 1950 Sealand 3 Days Automatic Acciaio – 44mm

Il coperchio decorato protegge un quadrante grigio, semplice e di chiara lettura, con numeri arabi, indici lineari e punti luminescenti, piccoli secondi a ore nove e indicazione della data a ore tre. Il coperchio, che nasconde nel retro anche uno specchietto segnalatore, completa una cassa Luminor 1950 del diametro di 44 mm, realizzata in acciaio inossidabile satinato. Anima il nuovo orologio il calibro a carica automatica P.9010, realizzato dalla Manifattura di Alta Orologeria Panerai di Neuchâtel; il movimento ha un’autonomia di carica di 3 giorni ed è dotato di massa oscillante bidirezionale e dispositivo per la regolazione rapida dell’ora collegato alla modifica del datario. Il Luminor 1950 Sealand 3 Days Automatic Acciaio – 44mm (PAM00859) è impermeabile fino a 10 bar (circa 100 metri di profondità) ed è completato da un cinturino in morbida pelle marrone. Disponibile in esclusiva nelle boutique Panerai, l’orologio è presentato con un cinturino di ricambio in caucciù nero, lo strumento per la sostituzione e un cacciavite in acciaio.

Curiosità, che a qualcuno di voi potrebbe interessare: i nati sotto il segno del Maiale hanno un carattere docile e trasparente e trovano sempre il lato positivo delle cose. Coerenti, orgogliosi e dalla grande forza d’animo, evitano di farsi troppo coinvolgere dalla meschinità, preferendo piuttosto godere dei piaceri della vita. Nella carriera lavorativa conquistano la vetta con lealtà e intelligenza, fuggendo dalle lusinghe del facile guadagno e dalle seduzioni del potere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *