Octo Finissimo Automatico: terzo record del mondo per Bulgari

Bulgari Octo Finissimo Automatico

 

Oggi vi presento un orologio che ho appena ammirato qui a Basilea. Ammirato è riduttivo: è, forse, l’orologio che più mi ha colpito di questo Salone. Sto parlando del Bulgari  Octo Finissimo Automatico, oggi l’orologio ultrapiatto a carica automatica più sottile disponibile sul mercato (terzo record del mondo consecutivo). Dopo l’introduzione del Tourbillon nel 2014 e del Ripetizione Minuti nel 2016, la Maison ha presentato la sua nuova creazione con uno spessore complessivo di soli 5,15 millimetri, mentre il suo movimento a carica automatica non supera i 2,23 millimetri di spessore per un diametro di 40 millimetri. L’estrema sottigliezza è una complicazione orologiera molto particolare. Non basta snellire o miniaturizzare gli elementi esistenti; ogni elemento – anche il più piccolo – deve essere concepito e progettato fin dall’inizio in modo da contribuire allo sviluppo complesso di questo orologio eccezionale. Quindi, non solo le parti del movimento meccanico a carica automatica, ma anche gli elementi che compongono la cassa e il quadrante. Al fine di garantire la leggibilità e l’effetto di contrasto, le lancette e gli indici sono rivestiti con un trattamento PVD nero, creando un bellissimo contrasto con la cassa in titanio.

Da segnalare che la manifattura Bulgari ha sviluppato un nuovo movimento per l’Octo Finissimo Automatico: il Calibro BVL 138. Una piccola lancetta dei secondi decentrata aggiunge un ulteriore tocco di raffinatezza. Per garantire una buona regolazione dell’energia, il movimento batte a una frequenza di 21.600 A/h alternanze ora e ha una riserva di carica di 60 ore. La carica automatica avviene tramite il micro-rotore in platino, un’ulteriore garanzia di efficienza. L’orologio è impermeabile fino a 30 metri. Nonostante i vincoli coinvolti nello sviluppo di un orologio calibro ultrapiatto, il movimento è decorato a mano a Côtes de Genève e perlage, assicurando un risultato estremamente interessante in termini di orologeria, con un aspetto esteriore elegante e raffinato.

Octo è un esempio di design contemporaneo diventato uno dei pilastri della collezione di orologi maschili Bulgari. Le sue sfaccettature forniscono riflessi cangianti che catturano naturalmente lo sguardo. Dopo l’oro e acciaio, la cassa e il quadrante ora sono rivestiti in titanio, con una superficie sabbiata che conferisce una nota fortemente contemporanea a questo orologio. Per accrescerne la leggerezza del titanio, l’orologio è disponibile in una versione dotata di un cinturino in pelle di alligatore, in questo caso con una fibbia con ardiglione in titanio, ma anche con un bellissimo bracciale sempre in titanio con maglie morbide e perfettamente articolate. Il titanio è ovviamente grado 5 per evitare spiacevoli graffi. Credetemi, seppure ad un prezzo certamente non per tutti (€ 13.500 prezzo consigliato al pubblico), questo orologio farà parlare a lungo di sé. E chi di voi potrà ammirarlo da vicino o, perché no, regalarselo, come me ne rimarrà sicuramente ammaliato! 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE OCTO FINISSIMO AUTOMATICO

Movimento di manifattura a carica automatica tramite un disco di platino micro-rotore; Calibro BVL 138 Finissimo, decorato con finitura a Côtes de Genève, ponti smussati e una platina perlata; 2,23mm di spessore, 36.60 mm di diametro, 21.600 alternanze ora, riserva di carica 60 ore.

Cassa 40mm in titanio sabbiato, fondello trasparente, 5,15 mm di spessore; corona in titanio con inserto in ceramica; impermeabile fino a 30m; quadrante in titanio, lancette nere con trattamento PVD.

Cinturino in titanio con fibbia pieghevole o in pelle di alligatore nero con perno in titanio.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

4 risposte a “Octo Finissimo Automatico: terzo record del mondo per Bulgari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *