Panerai Luminor Due

Panerai Luminor Due

Image 2 of 4

La nuova collezione LUMINOR DUE è un nuovo capitolo della storia Panerai. È il risultato di una sfida vinta dai designer e dai tecnici della Manifattura Panerai: offrire agli appassionati una nuova interpretazione dell’orologio icona della marca, il Luminor, assolutamente fedele all’estetica originale ma con una funzionalità più contemporanea, espressa da una riduzione di spessore rispetto alla cassa storica che, per alcuni modelli, giunge fino al 40%. Le linee del LUMINOR DUE sono ispirate alla cassa Luminor 1950, che rappresenta il punto di arrivo delle creazioni Panerai realizzate per la Marina Militare Italiana tra gli anni Trenta e Cinquanta. Gli ingredienti sono tutti quelli ben noti ad ogni conoscitore di alta orologeria: la robusta cassa a cuscino, l’ampia apertura sul quadrante incorniciata dalla lunetta, le resistenti anse integrate, il dispositivo a forma di ponte che salda la corona mediante una leva e la protegge da urti accidentali. Tutti gli elementi provengono direttamente dalla storia della marca e tutti sono stati sottilmente ridisegnati per accentuare la versatilità di un orologio che diventa sintesi perfetta tra spirito sportivo e possibilità di utilizzo in ogni occasione, design distintivo e sofisticata tecnica orologiera. Vediamo più nel dettaglio sia le versioni da 42 mm, sia quelle da 45 mm.

LUMINOR DUE 3 DAYS – 42mm MOVIMENTO MANUALE CON TRE GIORNI DI AUTONOMIA DI CARICA P.1000 E CASSA LUMINOR DUE DI SOLI 10,5 MM DI SPESSORE. DISPONIBILE IN ACCIAIO OPPURE NELL’ELEGANTE VERSIONE IN ORO ROSSO CON CALIBRO FINEMENTE SCHELETRATO.

Con uno spessore di soli 10,5 mm, la cassa del nuovo Luminor Due 3 Days è la più sottile cassa Luminor mai creata. Lo straordinario sforzo di progettazione dei designer Panerai si misura in una riduzione di spessore di quasi il 40% rispetto ad alcuni modelli della collezione Luminor 1950 con lo stesso diametro. Una riduzione di spessore – e di peso – pensata per tutti coloro che desiderano tutta l’identità distintiva di un orologio Panerai con una diversa esperienza al polso. Ancora una volta, design italiano e know-how orologiero svizzero dialogano per rinnovare la storia di un marchio unico nel panorama dell’alta orologeria sportiva internazionale. Disponibile in acciaio inossidabile AISI 316L oppure nell’elegante versione in oro rosso, la cassa del nuovo Luminor Due 3 Days ha un diametro di 42 mm, il classico dispositivo a ponte con leva di serraggio che protegge la corona di carica e finitura lucida in ogni sua componente. Il vetro zaffiro protegge un classico ed essenziale quadrante Panerai, con indici a cifra e lineari e contatore dei secondi a ore nove. Nero nella versione in acciaio e grigio antracite in quella in oro, il quadrante ha la classica struttura a sandwich, che valorizza al massimo la chiarezza di lettura, ed è reso più prezioso da una finitura satiné soleil.

Il fondello del nuovo Luminor Due 3 Days è aperto per consentire di ammirare il calibro a carica manuale P.1000, che nel modello in oro rosso è presentato per la prima volta nella sofisticata versione scheletrata P.1000/10. In quest’ultima, il grande ponte satinato che protegge oltre metà della superficie del calibro è lavorato per lasciar intravedere parte dei meccanismi, compresi i due bariletti che garantiscono i tre giorni di riserva di marcia. In entrambe le versioni, per garantire maggiore sicurezza e stabilità, il bilanciere (che oscilla a 28.800 alternanze orarie) è ancorato mediante un ponte a doppio appoggio. Il movimento integra anche il dispositivo che permette di bloccare il bilanciere e azzerare la lancetta dei secondi in fase di regolazione (seconds reset), per una perfetta sincronizzazione dell’orologio con un segnale di riferimento.

Il Luminor Due 3 Days è fornito con un cinturino in alligatore nero nella versione in acciaio (PAM00676) e azzurro in quella in oro rosso (PAM00677). È impermeabile fino a 3 bar (circa 30 metri).

LUMINOR DUE 3 DAYS ACCIAIO – 42mm PAM00676

MOVIMENTO: Meccanico a carica manuale, calibro P.1000, interamente realizzato da Panerai. FUNZIONI: Ore, minuti, piccoli secondi, azzeramento secondi. CASSA: 42 mm, in acciaio lucido AISI 316L. QUADRANTE: Nero con decorazione Satiné Soleil, con numeri arabi e indici luminescenti. Secondi a ore 9. RISERVA DI CARICA: 72 ore. IMPERMEABILITÀ: 3 bar (~30 metri).

LUMINOR DUE 3 DAYS ORO ROSSO – 42mm PAM00677

MOVIMENTO: Meccanico a carica manuale, calibro P.1000/10, interamente realizzato da Panerai. FUNZIONI: Ore, minuti, piccoli secondi, azzeramento secondi. CASSA: 42 mm, in oro rosso lucido 18 ct. QUADRANTE: Grigio antracite con decorazione Satiné Soleil, con numeri arabi e indici luminescenti. Secondi a ore 9. RISERVA DI CARICA: 72 ore. IMPERMEABILITÀ: 3 bar (~30 metri).

LUMINOR DUE 3 DAYS AUTOMATIC – 45mm

Il nuovo Luminor Due 3 Days Automatic è il primo orologio della collezione LUMINOR DUE con movimento a carica automatica e integra uno dei movimenti più raffinati della Manifattura Panerai di Neuchâtel, il calibro P.4000 con microrotore decentrato. Rispetto agli analoghi modelli Luminor 1950 già in collezione, l’ingegnosa struttura del calibro e il lavoro dei designer hanno consentito di ridurre lo spessore della cassa fino a circa il 40% (10,7 mm), mantenendo intatte solidità, forza e funzionalità dell’orologio e inalterato il suo distintivo design. Immediatamente riconoscibile per l’iconico dispositivo a ponte a protezione della corona di carica, la cassa è disponibile in acciaio inossidabile AISI 316L o in oro rosso, per chi preferisce una versione particolarmente adatta anche alle situazioni più formali. Questa vocazione all’eleganza è accentuata dalla finitura lucida del metallo e dal trattamento satiné soleil del quadrante, che è nero nella versione in acciaio e grigio antracite in quella in oro. Il design del quadrante, con struttura a sandwich, è minimale, in perfetto stile Panerai: indici a cifra ai punti cardinali, indici lineari in corrispondenza delle ore e piccolo quadrante ausiliario dei secondi a ore nove.

Il nuovo Luminor Due 3 Days Automatic è animato dal calibro P.4000, il più sottile tra i calibri a carica automatica sviluppati dalla manifattura Panerai. La caratteristica più distintiva del calibro è il microrotore decentrato che ruota in entrambe le direzioni, caricando di energia i due bariletti che accumulano una riserva di marcia di tre giorni. Il ponte del bilanciere è del tipo a doppio appoggio, più sicuro e robusto rispetto al ponte unico a sbalzo, e l’orologio presenta anche il dispositivo che arresta il bilanciere quando si estrae la corona di carica, per una perfetta sincronizzazione dell’orologio. Nella versione in oro rosso, il calibro P.4000 è realizzato nell’affascinante e preziosa versione scheletrata P.4000/10, con massa oscillante in oro 22 carati decorata a Clous de Paris. I ponti, con finitura circolare satinata e incisioni dorate, sono scheletrati per lasciar intravedere gran parte del movimento, e ogni dettaglio è ben visibile attraverso l’ampio oblò in vetro zaffiro che si apre sul lato fondello.

Il Luminor Due 3 Days Automatic è fornito con un cinturino in alligatore nero sia nella versione in acciaio (PAM00674) sia in quella in oro rosso (PAM00675). È impermeabile fino a 3 bar (circa 30 metri).

LUMINOR DUE 3 DAYS AUTOMATIC ACCIAIO – 45mm PAM00674

MOVIMENTO: Meccanico a carica automatica, calibro P.4000, interamente realizzato da Panerai. FUNZIONI: Ore, minuti, piccoli secondi. CASSA: 45 mm, in acciaio lucido AISI 316L. QUADRANTE: Nero con decorazione Satiné Soleil, con numeri arabi e indici luminescenti. Secondi a ore 9. RISERVA DI CARICA: 72 ore. IMPERMEABILITÀ: 3 bar (~30 metri).

LUMINOR DUE 3 DAYS AUTOMATIC ORO ROSSO – 45mm PAM00675

MOVIMENTO: Meccanico a carica automatica, calibro P.4000/10, interamente realizzato da Panerai. FUNZIONI: Ore, minuti, piccoli secondi. CASSA: 45 mm, in oro rosso lucido 18 ct. QUADRANTE: Grigio antracite con decorazione Satiné Soleil, con numeri arabi e indici luminescenti. Secondi a ore 9. RISERVA DI CARICA: 72 ore. IMPERMEABILITÀ: 3 bar (~30 metri).

2 risposte a “Panerai Luminor Due

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *