Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra 2023: i vincitori

Maison Alcée Persée Azur

Image 19 of 19

Si è tenuta ieri, 9 novembre, a Ginevra, la cerimonia annuale di premiazione del Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2023 (GPHG). Scopriamo insieme gli orologi vincitori.

Aiguille d’Or: Audemars Piguet Code 11.59 by Ultra-Complication Universelle RD#4. Realizzato in differenti varianti, è uno degli orologi più complicati di sempre prodotto da Audemars Piguet.

Challenge: Raymond Weil Millésime Automatic Small Seconds. Creazione della manifattura svizzera che ha voluto rendere omaggio alla tradizione dell’orologeria, all’interno di un segnatempo semplice e dal design raffinato.

Petit Auguille: Christopher Ward C1 Bel Canto. Complicazione sonora del tutto singolare, la “Sonnerie au Passage”.

Sport Watch: Tudor Pelagos 39. Uno dei modelli moderni più apprezzati di sempre.

Uomo: Simon Brette The Chronomètre Artisans. Ispirato alle creazioni orologiere del 900, l’orologio racchiude al suo interno tutta la tradizione neoclassica del mondo delle lancette.

Iconico: Ulysse Nardin Freak One. Orologio sempre incredibile in qualunque variante venga proposto.

Donna: Piaget Hidden Treasures. Con questo orologio-bracciale inciso a mano, la maison ha voluto reinterpretare i propri orologi da polso degli anni ’60-70.

Complicazioni da donna: Dior Montres Grand Soir Automate Etoile de Monsieur Dior. Segnatempo limitato a 28 esemplari; è la prima volta che Dior entra nel mondo della complicazione creativa con l’utilizzo di un calibro automatico.

Artistic Crafts: Piaget Altiplano Métiers d’Art – Undulata. Orologio (con tourbillon) che presenta un quadrante che ha richiesto un lavoro di oltre 44 ore per la sua realizzazione da parte dell’artista francese Rose Saneuil.

Gioielli: Bulgari Serpenti Cleopatra. Celebrazione di una delle icone indiscusse del marchio, ossia il serpente.

Complicazione da uomo: Voutilainen World Timer. L’orologiaio finlandese ha trionfato con un orologio che unisce la complicazione delle ore del mondo ad un quadrante guilloche rifinito a mano.

Cronografo: Petermann Bédat Chronographe Rattrapante. Cronografo monopulsante sdoppiante con contatore dei minuti saltanti.

Tourbillon: Laurent Ferrier Grand Sport Tourbillon Pursuit. Orologio in titanio ispirato al mondo delle corse automobilistiche.

Calendario e astronomia: Bovet 1822 Récital 20 Astérium. Segnatempo della collezione di complicazioni astronomiche di Bovet al cui interno, tra le altre funzioni, è racchiuso anche il Récital 18 Shooting Star (la Terra con 24 fusi orari vista dal cielo) e il Récital 22 Grand Récital (Tellurium).

Mechanical Clock: L’Epée 1839 Time Fast II Chrome. Orologio da tavolo con cui la maison ha voluto rendere omaggio al design delle auto da corsa degli anni ’60.

Cronometria: Ferdinand Berthoud Chronomètre FB 3SPC. Unico cronometro al mondo dotato di una spirale cilindrica ad essere stato certificato dal COSC.

Innovazione: Hautlence Sphere Series 1. Orologio dal design unico in grado di indicare l’ora in un modo del tutto innovativo e singolare attraverso una sfera rotante tridimensionale.

Audacia: Maison Alcée Persée Azur. Orologio da tavola composto da 233 componenti con una superficie rifinita in modo del tutto singolare.

Janvier68

Potete seguirmi anche sul Canale WhatsApp Signori degli Orologi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *