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Audemars Piguet Code 11.59 Ultra-Complication Universelle

Audemars Piguet Code 11.59 Ultra-Complication Universelle RD#4

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A più di un secolo dalla produzione del suo orologio da tasca ultracomplicato Universelle, questa settimana Audemars Piguet ha presentato il suo primo orologio da polso ultra-complicato a carica automatica, il Code 11.59 by Audemars Piguet Ultra-complication Universelle RD#4. Il Calibro 1000 a carica automatica che anima questo orologio conta oltre 1.100 componenti! Componenti necessari per le 40 funzioni e 23 complicazioni delle quali è dotato questo meraviglioso segnatempo, per il quale ci sono voluti oltre 7 anni di studi e progetti: tra queste una Grande Sonnerie Supersonnerie, una ripetizione minuti, un calendario perpetuo, un cronografo rattrappante e un flying tourbillon. Il progetto è cominciato nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare un orologio da polso complicato e adatto all’uso quotidiano che trovasse il giusto equilibrio tra complessità, ergonomia ed estetica. I tecnici, inoltre, sono riusciti a rendere meno netta la linea di demarcazione tra il movimento e la cassa, sviluppando correttori ergonomici e pulsanti a pressione che consentono di attivare con facilità le molteplici funzioni dell’orologio. Hanno inoltre incorporato e sviluppato le tre più recenti innovazioni di Audemars Piguet nel campo della ricerca e sviluppo: la tecnologia Supersonnerie presentata nel 2015 (RD#1), il movimento con calendario perpetuo ultra-piatto lanciato nel 2018 (RD#2) e l’oscillatore con ampiezza aumentata presentato per la prima volta sui due modelli di Royal Oak Extra-Piatto Flying Tourbillon Automatico RD#3 lanciati l’anno scorso. La cassa ha mantenuto la curvatura ergonomica e i codici di design della collezione Code 11.59, ma le sue proporzioni sono state leggermente riviste affinché potesse essere adattata a questo meccanismo ultra-complicato, aumentando la nuova cassa di un solo millimetro (ora 42 mm di diametro anziché 41 mm); e con un o spessore di soli 15,55 mm. Inoltre per usare le funzioni si è riusciti a ricorrere a sole tre corone e tre pulsanti (a differenza dell’elevato numero di pulsanti e correttori solitamente presenti sugli orologi altamente complicati).  I pulsanti, discreti ma abbastanza grandi da poter essere attivati con il dito, sono stati integrati sul lato sinistro della cassa. Mentre il pulsante superiore avvia la funzione della ripetizione minuti, gli altri due servono rispettivamente a correggere le indicazioni della luna e del giorno. Sul lato destro della cassa, invece, tre corone con pulsanti coassiali consentono di caricare l’orologio, impostare l’ora e la data con la corona centrale e di selezionare la modalità di suoneria (Grande Sonnerie, Petite Sonnerie o modalità silenzio). Il cronografo flyback può essere avviato e arrestato con la supercorona a ore 2 e azzerato con l’altra supercorona a ore 4. La corona a ore 4 corregge anche il mese in sincronia con l’anno. Tra le innovazioni, l’ergonomico pulsante-corona – o “supercorona” – a ore 4 porta la correzione a un livello superiore: mentre il pulsante aziona il meccanismo di azzeramento del cronografo flyback, la corona consente anche di correggere il mese in avanti o all’indietro. Inoltre, la corona torna automaticamente in posizione neutra dopo averla ruotata (fino a 70°) in entrambe le direzioni. Infine, piccoli simboli intuitivi incisi su ogni corona e pulsante ricordano a chi li indossa le rispettive funzioni. L’orologio inoltre combina la sofisticata Grande Sonnerie con la tecnologia brevettata Supersonnerie, introdotta da Audemars Piguet nel 2015. Un segnatempo Grande Sonnerie scandisce le ore e i quarti d’ora a ogni passaggio (ripetendo ogni volta l’ora prima del quarto), senza alcun intervento da parte di chi lo indossa. Nella posizione Petite Sonnerie, l’orologio suona solo le ore, mentre la suoneria automatica è disattivata nella modalità silenziosa. Inoltre, chi indossa il segnatempo può attivare in qualsiasi momento il meccanismo della ripetizione minuti tramite l’apposito pulsante situato a ore 10. Per ottimizzare la gestione e la distribuzione dell’energia, le funzioni di suoneria del segnatempo sono alimentate da un bariletto dedicato che si carica con il movimento del polso, in alternanza con il bariletto principale. Il meccanismo Supersonnerie aggiuntivo garantisce a questo orologio da polso ultra-complicato la performance acustica, la qualità sonora e il tono armonico degli antichi segnatempo con suoneria.

Per portare alla luce il Calibro 1000 ultra-complicato, hanno sviluppato un sistema di doppio fondello dedicato che comprende un coperchio extra-sottile “segreto” e una nuova cassa armonica, spessa solo 0,6 mm, interamente realizzata in vetro zaffiro, su cui vengono montati i gong. Sono stati necessari tre anni di sviluppo per creare un componente in vetro zaffiro impermeabile che fosse della giusta geometria e del giusto spessore da poter fungere da cassa armonica. Quando l’energia dell’orologio è esaurita, i due bariletti possono essere caricati simultaneamente grazie alla carica unidirezionale della corona a ore 3. Il coperchio “segreto” presenta una serie di aperture laterali che lasciano passare l’aria e aumentano l’amplificazione del suono quando l’orologio viene tenuto al polso. Inoltre, è stato scavato per mantenere il minor materiale possibile e ridurre lo spessore generale della cassa. Questo coperchio girevole può essere aperto grazie a una leva discreta situata proprio sotto la corona a ore 3 sul lato posteriore per ammirare il meccanismo del rattrappante e la massa oscillante in platino dedicata.

Il meccanismo del calendario perpetuo semi-gregoriano è stato concepito per ottimizzare la visualizzazione e l’utilizzo delle funzioni del calendario, occupando nel contempo il minor spazio possibile. Per farlo, il Calibro 1000 si basa sulle innovazioni brevettate del Calibro 5133 presentate per la prima volta nel 2018 con il lancio del prototipo del Royal Oak Calendario Perpetuo Automatico Extra- Piatto RD#2, che ha riunito le funzioni del calendario perpetuo su un unico livello.  Il sistema di correzione delle funzioni del calendario è stato semplificato per chi utilizza l’orologio. Mentre il giorno e le fasi lunari possono essere corretti grazie ai due appositi pulsanti situati sul lato sinistro della cassa, il sistema di data reversibile consente di spostare la data in avanti e all’indietro ruotando la corona a ore 3 in entrambe le direzioni. Anche il mese può essere regolato in avanti o all’indietro attraverso l’innovativa “super-corona” a ore 4. Le indicazioni del calendario sono state separate dai contatori del cronografo e organizzate simmetricamente sull’asse verticale. Oltre a indicare il giorno, la gran data e il mese rispettivamente a ore 9, 12 e 3, il segnatempo indica l’anno grazie a una finestrella a due cifre situata a ore 4 – un sistema che sostituisce la più tradizionale indicazione dell’anno bisestile. Sincronizzato con il mese, l’anno cambia automaticamente ogni volta che la ruota dei mesi passa da dicembre a gennaio. Il meccanismo del calendario perpetuo semi-gregoriano fa avanzare automaticamente il giorno, la data e l’anno tenendo conto del numero dei giorni del mese, compresi gli anni bisestili, e della correzione di 100 anni solitamente richiesta nei calendari perpetui gregoriani tradizionali. Non è quindi necessaria alcuna regolazione manuale prima dell’anno 2400!

Infine, il Code 11.59 by Audemars Piguet Ultra-Complication Universelle RD#4 incorpora un sistema innovativo di luna astronomica istantaneo saltante che conferisce una rappresentazione più realistica della luna. Due dischi concentrici, su cui sono stampate sei diverse posizioni lunari, si combinano per formare dieci immagini che rappresentano fedelmente le fasi transitorie di Luna Crescente e Luna Calante tra la Luna Nuova e quella Piena, poiché il satellite orbita intorno alla Terra in una media di 29,53 giorni. Come per le altre lune astronomiche, questa immagine di luna nuova richiede una correzione manuale ogni 122 anni, a condizione che l’orologio sia stato tenuto completamente carico.

La maggior parte dei calendari perpetui segue il calendario gregoriano che salta l’anno bisestile quando l’anno del secolo è divisibile per 100 ma non per 400, per aiutare a sincronizzare l’anno civile con l’anno solare. Per questo motivo, i calendari perpetui tradizionali richiederanno una correzione manuale nel 2100, nel 2200 e nel 2300. Al contrario, il calendario perpetuo semi-gregoriano del Calibro 1000 salta automaticamente l’anno bisestile ogni 100 anni. Di conseguenza, la correzione manuale è necessaria ogni 400 anni e non ogni 100.

Veniamo al cronografo! Mentre la funzione flyback su un cronografo consente di resettare e riavviare il cronografo senza doverlo prima arrestare, il meccanismo rattrappante consente di misurare intervalli di tempo intermedi grazie all’aggiunta di una lancetta rattrappante che può essere arrestata indipendentemente dalla lancetta del cronografo centrale quando si attiva l’apposito pulsante. Quando il pulsante viene nuovamente premuto, raggiunge la lancetta di marcia per continuare il loro viaggio insieme intorno al quadrante, in perfetta sincronia. L’azione può essere ripetuta ogni volta che lo si desidera. Il cronografo flyback e la lancetta del rattrappante possono essere attivati tramite i pulsanti coassiali delle tre corone collocate sul lato destro della cassa. Il pulsante a ore 2 avvia e arresta il cronografo, mentre quello a ore 3 aziona il meccanismo rattrappante. Infine, il pulsante a ore 4 attiva i meccanismi di flyback e azzeramento. L’architettura del meccanismo cronografico è stata ulteriormente rimodellata per risparmiare spazio e mettere in mostra i componenti solitamente nascosti alla vista sul lato del fondello. Infine, per migliorare la leggibilità delle funzioni cronografiche, i contatori delle ore e dei minuti sono stati ingranditi e leggermente decentrati rispetto all’asse delle ore 3 – 9 per essere più distanti dalla gabbia del flying tourbillon a ore 6.

Il Code 11.59 by Audemars Piguet Ultra-Complication Universelle RD#4 è dotato di un flying tourbillon a ore 6 che compie un giro ogni minuto per correggere l’effetto della gravità sulla precisione dell’orologio. Questa gabbia pulsante rivela parte del cuore vibrante dell’orologio ultra-complicato, compreso l’oscillatore di grande ampiezza. Infatti, per ottimizzare la distribuzione dell’energia e l’efficienza, il Calibro 1000 comprende un nuovo oscillatore con un’ampiezza maggiore, che la Manifattura ha presentato per la prima volta nel 2022 sui due modelli di RD#3 Royal Oak Extra-Piatto Flying Tourbillon Automatico. Per evitare che l’orologio si fermi quando tutte le funzioni sono attive, la geometria dello scappamento è stata ripensata per aumentare l’ampiezza del bilanciere ed eliminare i colpi – una condizione che si verifica quando l’energia eccessiva dello scappamento viene trasferita all’oscillatore. È stato quindi sviluppato un bariletto principale più grande per alimentare le lancette e le funzioni di cronografo e calendario, mentre le complicazioni con suoneria sono alimentate da un bariletto dedicato. Questo meccanismo più potente garantisce all’orologio circa 60 ore di autonomia quando non è al polso, in base alle funzioni che vengono attivate.

Nel corso di quest’anno saranno presentate quattro varianti del modello in oro bianco o rosa 18 carati, ognuna dotata di un quadrante diverso che coniuga trasparenza e contrasti raffinati. Il primo segnatempo combina una cassa in oro bianco 18 carati con quadrante in oro galvanico nero opalino, réhaut e contatori cronografici illuminati da accenti luminosi. La gabbia del flying tourbillon a ore 6, che rivela l’organo di regolazione color rodio che pulsa al suo interno, riprende le zone esterne color grigio chiaro dei contatori cronografici e la zona intorno al quadrante, su cui sono state trasferite la scala dei minuti nera e l’indicazione Swiss Made. Gli indici e le lancette applicati in oro bianco nonché la firma Audemars Piguet applicata e ottenuta con accrescimento galvanico amplificano il gioco di luci. La seconda referenza unisce una cassa in oro bianco 18 carati a un quadrante in oro PVD beige opalino, impreziosito da contatori cronografici neri e da una zona esterna nera su cui sono state trasferite la scala dei minuti rosa e l’indicazione Swiss Made. Le lancette e gli indici sobri in oro rosa 18 carati, cui fa eco il bilanciere color oro rosa visibile attraverso la gabbia del flying tourbillon, aggiungono il tocco finale. La Manifattura lancia anche due modelli che lasciano intravedere, sul lato del quadrante, i raffinati componenti rifiniti a mano del Calibro 1000. I due segnatempo presentano una cassa in oro bianco o rosa 18 carati e un quadrante architettonico in due tonalità con ponti scheletrati in oro, a contrasto con accenti neri. Per enfatizzare le geometrie multisfaccettate del quadrante, il giorno e il mese sono ora indicati in una zona grigia al centro dei contatori cronografici neri parzialmente scheletrati. Tutti e 4 gli orologi sono dotati di un cinturino in alligatore nero e di un cinturino supplementare in pelle di vitello nera testurizzata rivestita in caucciù per un tocco di eleganza sportiva.

Janvier68

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