Seconda intervista ad un Presidente di una marca di orologeria di alta gamma: Jean-Frédéric Dufour CEO di Zenith.
D: Comincerei chiedendole qualcosa riguardo lei e le sue precedenti esperienze al suo arrivo in Zenith
R: Allora mi sono laureato in scienze commerciali e industriali ( Università di Ginevra), acquistando così una formazione nel campo della produzione industriale, del commerciale e del marketing. Ho diretto la produzione di alcuni brand del settore orologiaio (Chopard and Cie Genève, Swatch Group, Ulysse Nardin). Prima di arrivare in LVMH, ho lavorato per Chopard – orologi e gioielli – dal 2001 come Direttore Sviluppo Prodotto. Sono presidente e CEO di Zenith, brand di LVMH sin dal 1° giugno del 2009.
D: Quali sono le cose più importanti che sente di aver fatto per la sua azienda?
R: Ho cercato da subito di riportare Zenith sulla sua rotta in termini di DNA, storia e sviluppo di prodotto. Ho rinnovato completamente la collezione ricostituendo le linee guida del brand come segue:
Academy, è la nostra esclusiva collezione di alta orologeria; El Primero è la nostra collezione iconica; Captain è la linea elegante e classica; Pilot, per celebrare lo storico legame di Zenith con il mondo dell’aviazione; Heritage è una collezione che sottolinea il legame degli orologi con la storia. Un progetto a cui tengo molto è la ristrutturazione della nostra Manifattura che sarà pronta in agosto. Attualmente possiamo vantare una delle migliori Manifatture orologiere grazie ad un team composto di personale altamente specializzato che utilizza con spirito tradizionale le nuove tecnologie.
D: Potrebbe descrivere brevemente la collezione attuale e dove l’azienda punta oggi?
R: Zenith è leader nel campo dei Cronometri ( 2333 premi – un record assoluto) e produce ogni componente in “Casa”, dal brevetto dei nuovi meccanismi sino all’assemblaggio completo dell’orologio (inclusa la produzione delle componenti). Abbiamo una vasta offerta che parte dal più classico e semplice degli orologi a quelli più complicati come l’Academy Cristophe Colomb, Equazione del Tempo che è stato premiato con il Gran “Premio dell’Orologeria di Ginevra” nella categoria Migliore orologio complicato. Tutti i nostri orologi sono realizzati nella nostra Manifattura presso Le Locle da più di un secolo e mezzo. L’anima delle nostre collezioni rivive nel piacere procurato dall’indossare uno dei nostri modelli.
D: Quali sono le caratteristiche che vi differenziano dagli altri brand?
R: Come molti sanno, I nostri prodotti sono basati sull’autenticità, mantenendo sempre alto il know–how e la passione dell’industria orologiera.
L’audacia è un elemento chiave che porta a sfidare continuamente i limiti dell’industria in termini di nuove innovazioni o di nuovi design. Il nostro credo è basato sul piacere che trasmettono i nostri modelli.
D: Quanto contano la ricerca e lo sviluppo per Zenith?
R: I nostri archivi contengono oltre 600 calibri e più di 300 movimenti. Zenith è molto conosciuta per la sua specifica abilità nello sviluppare nuovi calibri e nuove tecnologie per realizzarli. Uno dei migliori esempi è l’invenzione del primo cronografo automatico, ad alta frequenza nel 1969 : l’iconico El Primero che è attualmente uno dei migliori cronografi sul mercato. Un’intera collezione oggi anche denominata “El Primero”. Inoltre, lo sviluppo del movimento è totalmente realizzato presso la Manifattura di Le Locle.
D: Qual è il pezzo che riflette meglio lo spirito di Zenith ?
R: El Primero Chronomaster 1969 con quadrante open (concetto lanciato da Zenith nel 2003) e i tre colori del contatore del quadrante tributo al primo modello El Primero del 1969.
D: E’ possibile conoscere la produzione su base annuale e I suoi piani per il prossimo anno? La sua risposta aiuterebbe i nostri lettori a comprendere la grandezza del brand.
R: Questi dati non sono pubblici ma le posso dire che la produzione è molto esclusiva ed in linea con le richieste dei nostri prodotti. Per esempio, consideri una media di 9 mesi di produzione di un orologio e circa 300 mani che saranno dedicate alla sua realizzazione. Non potrà che essere una produzione limitata ed esclusiva.
D: Quali sono i mercati più importanti oggi?
R: Zenith, sin dal 1865, anno della sua fondazione, è stato presente in maniera bilanciata in Europa, America, Asia e Medio Oriente. Ancora oggi, la strategia del brand ed i nostri sforzi sono basati su questi mercati.
D: Sappiamo che avete prodotto un orologio unico per l’Italia : 33 pezzi per Orologi & Passioni. Cosa pensa dei blog sugli orologi presenti su Internet?
R: I social networks sono la chiave per condividere la passione per il brand su una base mondiale. Sicuramente sono in crescita gli scambi di opinioni di questo genere e l’interesse verso di essi. Abbiamo rilevato che gli italiani sono dei bloggers competenti e aficionados di orologi. Quindi, direi che Internet è un grande canale che genera la passione fra le persone ed il nostro brand.
D: Qual è il più grande cambiamento compiuto nell’immagine di Zenith negli ultimi anni?
R: Il più grande cambiamento per noi è stato la capacità di rispondere alla domanda crescente. Questo anche perché abbiamo investito nelle nostre strutture di produzione.
D: Cosa indossa oggi o qual è l’orologio che è solito indossare?
R: Indosso un El Primero Chronomaster Grande Date e non ho bisogno d’indossare nient’altro!