Patek Philippe e la nuova collezione Cubitus

Calibro 240 PS CI J LU

Image 9 of 9

Rumors giravano già da tempo, ma solo ieri sera si è avuta l’ufficializzazione: Patek Philippe ha presentato una nuova collezione, chiamata Cubitus, caratterizzata da una cassa quadrata con angoli stondati e un quadrante con motivo orizzontale stampato a rilievo; per ora sono tre le versioni presentate: il modello tecnico Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanee, Ref. 5822P-001, in platino, con un nuovo movimento a visualizzazione istantanea, il Cubitus bimetallico, Ref. 5821/1AR-001, che abbina l’acciaio e l’oro rosa a un quadrante blu soleil, e il Cubitus Ref. 5821/1A-001 in acciaio, con quadrante verde oliva soleil. Le collezioni della Manifattura ginevrina nate nel corso degli anni hanno tutte un loro carattere: il Calatrava (1932), l’archetipo dell’orologio da polso tondo; il Golden Ellipse (1968), che si ispira alla Sezione Aurea; il Nautilus (1976), l’elegante sportivo; la collezione Gondolo (1993), moderna reinterpretazione dello spirito Art Déco; l’Aquanaut (1997), con il suo stile sportivo ed elegante; il Twenty~4 (1999), l’incarnazione dell’eleganza al femminile, completato, nel 2018, dal lancio del Twenty~4 Automatic.

Con il lancio della collezione Cubitus, Patek Philippe presenta una nuova geometria basata sul quadrato. La Manifattura aveva già proposto, nelle sue collezioni, numerose casse di forma quadrangolare (quadrate, rettangolari, a trapezio, coussin), soprattutto durante il periodo dell’Art Déco, quando questo tipo di estetica era in voga. Per questa nuova collezione, però, Patek Philippe ha sviluppato un design del tutto originale, dove la lunetta quadrata è caratterizzata da angoli stondati: una forma che abbina il quadrato, il cerchio e l’ottagono. La nuova cassa Cubitus si distingue anche per le due anse ai lati della carrure e per la sua architettura in due parti (fondo cassa/carrure + lunetta), con incassatura da sopra. Il diametro dichiarato è di 45 mm. Un’altra caratteristica distintiva di questo design dallo stile affermato è il contrasto tra le finiture satinate verticali sulla parte piatta della lunetta e sulla parte superiore della cassa, e lucide sullo smusso dell’angolo della lunetta e sui fianchi della carrure. Il bracciale metallico integrato di due dei tre modelli Cubitus presenta le stesse finiture alternate: satinate verticali sulle maglie laterali e lucide sulle maglie centrali. Patek Philippe ha inoltre impreziosito i quadranti con un motivo orizzontale stampato a rilievo che crea giochi di luce. Questa decorazione orizzontale, firma distintiva della collezione, è presente anche sui rotori e sui mini-rotori dei movimenti Patek Philippe che animano i modelli Cubitus ed è abbinata alla croce di Calatrava, emblema della manifattura ginevrina.

Per celebrare la nascita della nuova collezione Cubitus, Patek Philippe presenta un nuovissimo modello in platino, il Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanei, Ref. 5822P-001 con grande data, giorno della settimana e fasi lunari istantanei. Una prodezza resa possibile dallo sviluppo, da parte della Manifattura, di un nuovo movimento, il calibro 240 PS CI J LU a carica automatica con riserva di carica tra le 38 e le 48 ore, per il quale sono state depositate sei domande di brevetto, una delle quali riguarda la gestione dell’energia necessaria alle diverse visualizzazioni e al loro salto simultaneo in soli 18 millisecondi. Queste innovazioni garantiscono, in particolare, un perfetto allineamento delle cifre della grande data e la possibilità di correggere tutte le indicazioni in qualsiasi momento della giornata.

La grande data è visualizzata all’interno di una doppia finestrella a ore 12, mediante due dischi complanari, ossia disposti esattamente sullo stesso piano. Le indicazioni coassiali del giorno della settimana e delle fasi lunari a ore 7 sono completate dal quadrante ausiliario dei secondi asimmetrico a ore 4 e 30. La leggibilità del quadrante blu soleil con motivo orizzontale stampato a rilievo è garantita dagli indici a bastone applicati in oro bianco e dalle lancette dell’ora e dei minuti a bastone stondato in oro bianco, sottolineati da un rivestimento luminescente bianco. Il fondo cassa in cristallo di zaffiro trasparente rivela il movimento con mini-rotore eccentrico in oro 22 carati, impreziosito dalla stessa decorazione orizzontale del quadrante. Come tutti i modelli Patek Philippe in platino è presente un diamante incastonato sulla lunetta a ore 6 che, per la prima volta, è tagliato a baguette. Lo stile moderno, tecnico, elegante è completato dal cinturino in materiale composito ultraresistente di colore blu marino con motivo tessile, cuciture a contrasto écru e fermaglio déployant Cubitus in platino.

Il Cubitus Ref. 5821/1AR-001è una versione bimetallica dove la lunetta e le maglie centrali del bracciale in oro rosa sono abbinate alla carrure e alle maglie laterali in acciaio. L’orologio si distingue per il suo profilo estremamente sottile (8,3 mm). Il segnatempo esibisce un’architettura in due parti e una corona a vite ed è certificato impermeabile per tutte le attività acquatiche fino alla profondità di 30 metri. Il quadrante blu soleil con motivo orizzontale stampato a rilievo abbina eleganza e leggibilità grazie agli indici applicati a bastone e alle lancette dell’ora e dei minuti a bastone stondato in oro rosa, sottolineate da un rivestimento luminescente bianco. La finestrella della data a ore 3 è circondata dalla cornice applicata in oro rosa. Questo modello ospita il calibro 26-330 S C a carica automatica, un derivato del calibro di base 26-330 introdotto nel 2019, dotato di stop secondi (che permette la messa all’ora al secondo) e con una riserva di carica tra le 35 e le 45 ore. Il fondo cassa è in cristallo di zaffiro trasparente. Il bracciale in acciaio e oro rosa prevede un sistema di allungamento con blocco e un fermaglio déployant brevettato Patek Philippe con quattro punti di attacco indipendenti che garantiscono comfort e sicurezza.

Da buon ultimo, il Cubitus Ref. 5821/1A-00, lo “sportivo ed elegante” per eccellenza in un modello con cassa e bracciale in acciaio e quadrante verde oliva soleil. Anche questo modello ha una cassa di 45 mm di diametro e uno spessore di soli 8,3 mm. Il quadrante, con il suo motivo orizzontale stampato a rilievo, esibisce un elegante colore verde oliva impreziosito da una raffinata decorazione soleil. La leggibilità è garantita dagli indici applicati a bastone e dalle lancette dell’ora e dei minuti a bastone stondato in oro bianco con rivestimento luminescente bianco. La finestrella della data a ore 3 è circondata dalla cornice applicata in oro bianco. L’orologio è animato dallo stesso calibro 26-330 S C a carica automatica inserito nel Cubitus Ref. 5821/1AR-001, con rotore centrale in oro 21 carati impreziosito da una decorazione orizzontale. E anche in questo caso il bracciale in acciaio prevede un sistema di allungamento con blocco e un fermaglio déployant brevettato Patek Philippe.

Janvier68