Speake Marin Ripples e i suoi 2 nuovi modelli

Speake Marin Ripples Blue Jeans - calibro

Image 6 of 6

  

Oggi vi presento un paio di orologi di Speake Marin, un marchio indipendente fondato da un orologiaio londinese nel 2002; un marchio che ho sempre apprezzato. Il brand è stato poi acquisito nel 2012 da una imprenditrice, la Signora Christelle Rosnoblet, che è sia CEO sia Presidente. E in occasione di Watches & Wonders di Ginevra di quest’anno, Speake Marin ha introdotto due nuovi modelli della collezione RIPPLES con quadranti rinnovati ed una nuova complicazione: Ripples Blue Jeans e Ripples Date. Ripples tra l’altro è stato il primo orologio con cassa e bracciale completamente in acciaio del marchio; altro particolare, la nuova cassa “La City” si ispira all’architettura dell’omonimo quartiere finanziario di Londra. Vediamoli.

Speake Marin Ripples Blue Jeans, in edizione limitata di 60 pezzi, ha un’esclusiva tonalità di azzurro chiaro e una cassa di 40.30 mm di diametro, allo stesso tempo arrotondata e squadrata, montata su un bracciale integrato a tre maglie con superficie lucida/satinata. Il movimento che lo anima è il Calibro SMA03-T a 28.800 alternanze orarie. Il micro rotore integrato, visibile dal fondello in vetro zaffiro, mantiene sottile lo spessore di RIPPLES Blue Jeans (solo 9.20 mm). Questo movimento meccanico a carica automatica ha ponti rifiniti a mano, angoli smussati a mano, rodiati e decorati Côtes de Genève. Con funzione di ore e minuti centrali, piccoli secondi a ore 1:30, dispone di una riserva di carica di circa 52 ore. Il posizionamento dei piccoli secondi a ore 1:30 sugli orologi Speake Marin segue l’obiettivo di discostarsi dai codici dell’orologeria: Speake Marin, infatti, è l’unico marchio che colloca i piccoli secondi in questa posizione. L’impermeabilità garantita è di 5 atm (circa 50 metri).

Il secondo orologio, il RIPPLES Date, ha come complicazione aggiuntiva un datario a finestrella a ore 6. Con indici lucidati, la finestrella riprende la sagoma delle ore 12 per un perfetto equilibrio visivo. Le cifre sono disegnate da Stéphane Lacroix. Bianche su fondo nero, assicurano un’ottima leggibilità della data. Anche in questo caso la cassa è “La City” in acciaio inossidabile da 40,30 mm e bracciale integrato abbinato, nero con finitura Ripples e  contatore dei piccoli secondi a ore 1:30 satinato soleil.. Completato dal distintivo motivo ad onde RIPPLES, con indici lucidi e lancette rodiate a forma di cuore e spada, il quadrante è protetto, come il fondello, da un vetro zaffiro antiriflesso. Il movimento automatico è il Calibro SMA03TD con microrotore completamente integrato con finiture a mano che includono la decorazione Côtes de Genève.

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *