Seiko rilancia il Power Design Project

Seiko Power Design Project Rebirth Radiant Time

Image 1 of 10

  

Seiko, in occasione della Design Week che si tiene questa settimana a Milano, ha rilanciato il “Power Design Project”, un progetto sperimentale rivolto ai designer di Seiko, attivo dal 2001 al 2009, che torna a proporre nuovi modi di progettare gli orologi. Il tema è “Rebirth” (Rinascita): otto designer hanno sviluppato le loro idee partendo da sette dei segnatempo più significativi che hanno distinto Seiko nel corso della sua lunga storia e li hanno metabolizzati appunto facendoli “rinascere”. Tutti e sette gli orologi sono esposti all’interno della Boutique monomarca in Via della Spiga 52, dove vi rimarranno fino al 30 aprile. La Boutique Seiko ospita un’istallazione dedicata al progetto, e offre  l’opportunità non solo di ammirare i segnatempo rivisitati (perfettamente funzionanti), ma anche di provarli al polso: vi invito a tal proposito ad andare a vederli perchésono  veramente interessanti. L’esposizione italiana è la prima tappa di una mostra itinerante che toccherà varie città europee. Il “Power Design Project” era nato come esercizio ideato per incoraggiare i designer interni all’azienda a riflettere profondamente sul futuro del marchio e stimolarne la creatività dei designer, dando libero sfogo alla loro immaginazione senza vincoli e preconcetti. I prototipi prodotti sono stati esposti al pubblico e alcuni sono stati anche commercializzati. vediamo più nel dettaglio i 7 orologi.

KING SEIKO 1970 ->RADIANT TIME. Gli orologi King Seiko prodotti negli anni ’70 conservano ancora oggi il loro fascino, grazie alle superfici a specchio prive di distorsioni rese possibili dalla tecnica di lucidatura Zaratsu. Utilizzando questa finitura, il King Seiko lanciato negli anni ’70, conosciuto come il 45KS, viene riproposto con un tocco contemporaneo. La bellezza della cassa a 20 sfaccettature lucidata con tecnica Zaratsu e la peculiarità del lavoro dei sessanta marker posti attorno al quadrante rendono unico questo orologio.

OROLOGIO SUBACQUEO CON SOVRACASSA1975->PUT ON TIME. Nel 1975, Seiko presentò un orologio subacqueo che, per la sua caratteristica cassa esterna (una robusta struttura protettiva), fu soprannominato “Tuna” per la sua somiglianza con una scatoletta di tonno. Questo affascinante orologio rinasce con una forma che ricorda il bottone di un capo di abbigliamento, creando un’esperienza d’uso nuova, che invita a divertirsi coordinando l’orologio con il proprio outfit.

CRONOGRAFO CON CASSA DI FORMA 1971->SHIKAKURO (Square Chronograph). Il cronografo con cassa di forma introdotto nel 1971 ottenne una grande popolarità. La particolare costruzione della cassa e l’esclusiva silhouette squadrata con gli angoli arrotondati erano le sue caratteristiche distintive. I quadranti erano disponibili in un’ampia gamma di colori innovativi, a confermare la diversità e la libertà dei valori degli anni Settanta. L’orologio è rinato come cronografo con cassa di forma con un appeal moderno, pur mantenendole qualità dell’originale. Il segnatempo propone moderne colorazioni del quadrante, diversi materiali della cassa e varianti di bracciale/cinturino, che permettono di divertirsi nel personalizzarlo secondo i propri gusti e outfit.

PROSPEX MARINE MASTER PROFESSIONAL->ADVENTURE KIDS WATCH. Il Prospex Marine master Professional è un orologio subacqueo professionale progettato per resistere al duro ambiente delle profondità marine. Il design estremamente unico dell’orologio e la sua particolare sovracassa protettiva gli sono valsi il soprannome di “Tuna”  per la sua somiglianza con una scatoletta di tonno. È uno degli orologi più noti di Seiko. Questo diver è rinato trasformandosi in un segnatempo progettato appositamente per i bambini. È dotato di una robusta struttura protettiva, che consente ai più piccoli di giocare in modo spensierato, un cinturino a fisarmonica facile da indossare e da togliere e una lunetta girevole (utilizzabile, ad esempio, per decidere ad esempio per quanto tempo il bambino può giocare). 

TIME SONAR 1976-> TIME SONAR 434 FEELS. Introdotto in Giappone nel 1976, il Seiko Time Sonar è stato progettato ispirandosi alla forma del display delsonar di un sottomarino. Il design innovativo prevedeva un quadrante in plastica trasparente che lasciava intravedere il disco del calendario sottostante. Pur conservando le caratteristiche del quadrante del Time Sonar, questo modello è rinato come orologio “emozionale” perché mostra 434 diverse “sensazioni”. Grazie alle parole inglesi di comune uso stampate sul disco al posto del calendario, nella finestrella della data appare un messaggio diverso ogni giorno. La massa oscillante, visibile attraverso il vetro, è stata dipinta dinero per riprodurre l’effetto di un sonar sia sulla superficie anteriore siasuquella posteriore. Il vetro trasparente colorato è stato utilizzato anche per il fondello della cassa. È un orologio che ispira all’azione in modo giocoso, lasciando libera l’immaginazione con i messaggi che emergono da questo particolare segnatempo.

TISSE 1984->TISSE OUR TIME. Introdotto nel 1984, TISSE era un orologio da indossare come un accessorio. Lo sviluppo di un movimento ultrapiatto ha permesso di ridurre al massimo il diametro esterno e il risultato è stata la creazione di questo design. La forma estremamente semplice ispirata alla perla ha creato un nuovo modo di portare l’orologio, chiamato “loose fit”, che è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico femminile. TISSE rinasce oggi come orologio che trascende la definizione di genere (portabile perciò sia da donne sia da uomini). I diversi design del bracciale a ore 12 e a ore 6 esprimono la diversità e il carattere di ogni individuo quando indossa l’orologio. Un orologio-gioiello di puro fascino con un design che riempie il cuore di chi loindossa.

05LC 1973-> CERAMIC BALL. L’orologio digitale al quarzo LCD 05LC è stato presentato nel 1973. Utilizzava un semplice display a 7 segmenti per i numeri, ore e minuti erano visualizzati a 4 cifre sul display LCD e non disponeva della funzione di visualizzazione dei secondi.Con la tecnologia di produzione dell’epoca, era molto difficile ottenere un design così arrotondato per la cassa in acciaio inossidabile. I tre pulsanti situati sul lato inferiore del display servivano ad attivare la luce e a regolare l’ora. Questo modello iconico è rinato come orologio digitale con un’estetica sportiva contemporanea. Pur mantenendo l’impronta del design della cassa arrotondata e dei tre pulsanti frontali, il materiale ceramico bianco lucido utilizzato per il segnatempo gli conferisce una presenza e un fascino davvero unici.

Janvier68

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *