Bulgari Octo Roma: due splendide novità in anteprima

Bulgari Octo Roma Chronograph - Fondello

Image 10 of 10

 

Lanciata per la prima volta nel 2012 (ebbi la fortuna di potervela presentare in anteprima), la collezione Octo di Bulgari si rinnova. E la nuova collezione che vi presento oggi non è da meno:  spazia da orologi automatici a cronografi, fino a incredibili tourbillon (che vi racconterò nei prossimi giorni). Innanzitutto ricordiamoci che la forma ottagonale della cassa vuole rendere omaggio al legame storico del marchio con la Città Eterna, mentre il motivo Clous de Paris, che arricchisce i nuovi quadranti, è un tributo all’Alta Orologeria svizzera. I modelli automatici e con cronografo di Octo Roma, inoltre, sono dotati di un comodo sistema di cinturini facilmente intercambiabili posizionato sul retro, sotto forma di pulsante integrato con la massa della cassa fra le anse: particolarmente sicuro, il sistema non richiede l’ausilio di alcuno strumento, basta infatti un semplice click per cambiare il cinturino in pochi secondi. In questi due modelli, la corona è perfettamente incorporata nella cassa e ricoperta da protezioni specifiche. Ogni orologio, grazie anche alla corona a vite, è inoltre impermeabile fino a una profondità di 100 metri. L’Octo Roma Chronograph è il primo modello della collezione ed è alimentato dal calibro BVL 399, un movimento meccanico di manifattura svizzero. Questa nuova collezione mantiene la sua caratteristica forma “tonda-ma-non-tonda”. L’ottagono vanta una lunga tradizione nella storia dell’architettura italiana: è presente nel Pantheon a Roma e nelle opere di Leonardo da Vinci, giusto per fare un paio di esempi. Il fascino di Octo Roma risiede nel design della cassa, che combina perfettamente un effetto arrotondato ad una cornice ottagonale, dando all’orologio un grande impatto visivo. La lunetta rotonda superiore satinata-spazzolata è contrastata da una lunetta ottagonale inferiore con finitura lucida, connubio che garantisce un’estetica accattivante e classica, ma con un tocco di audacia. L’anello ottagonale interno amplifica l’impatto del design, conferendo al quadrante una forma ottagonale, mentre le anse sfaccettate completano l’estetica equilibrata e raffinata dell’orologio. Un’altra delle caratteristiche distintive di Octo Roma è l’integrazione fra la corona e la sua protezione, grazie anche ad un design che le permette di fondersi perfettamente alla cassa. Posizionate su entrambi i lati, le protezioni della corona non solo fanno parte dell’estetica complessiva dell’orologio, ma svolgono anche un ruolo funzionale, proteggendo la corona da potenziali danneggiamenti nel corso degli anni. In dotazione all’orologio verranno forniti due diversi bracciali, uno in acciaio inossidabile e l’altro in caucciù, mentre una vasta selezione di cinturini in caucciù e pelle di alligatore in vari colori sarà acquistabile separatamente.

La versione meccanica automatica dell’Octo Roma da 41 mm con tre lancette e datario, l’Octo Roma Automatic, è alimentata dal calibro di manifattura BVL 191, con riserva di carica di 42 ore. Il quadrante è di facile lettura e visivamente accattivante, mentre la sua finitura con motivo Clous de Paris aggiunge un tocco ricercato. Il modello è disponibile con un quadrante in tre diverse variazioni di colore, blu, antracite e bianco, tutte esaltate dall’effetto tridimensionale della tecnica Clous de Paris. Il quadrante blu incarna un fascino classico e senza tempo, mentre il quadrante bianco cattura l’attenzione con il suo look audace e inaspettato. Il quadrante antracite, invece, è la scelta ideale per chi cerca eleganza e raffinatezza. Il quadrante è concepito in un’ottica di leggibilità ottimale, con lancette, indici delle ore e i numeri di Octo Roma a ore 6 e 12 in Super-LumiNova®.  Ma la vera novità della collezione è l’Octo Roma Chronograph che si distingue per un quadrante con un display chiaro e leggibile in blu o nero racchiuso in una cassa di 42 mm. L’orologio è dotato di funzione cronografo con lancetta centrale dei secondi, contatore dei 30 minuti e contatore delle 12 ore, che consentono di tenere traccia del tempo con la massima precisione. Il datario è posizionato fra le ore 4 e le ore 5, mentre i tre contatori sono disposti a raggiera per facilitare letture cronografiche rapide e intuitive. Il calibro BVL 399 è un movimento meccanico di manifattura Swiss made a carica automatica estremamente accurato e affidabile, che funziona ad una frequenza di 28.800 alternanze all’ora, caricandosi attraverso il movimento del polso di chi lo indossa. Il preciso assemblaggio del movimento e le sue raffinate decorazioni sono visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro. È con questo stesso spirito che i due pulsanti del modello con cronografo sono stati integrati nella cassa in continuità con le anse. Forma, funzione, design ed ergonomia si fondono in un tutt’uno coerente e armonioso, concepito secondo i canoni immutabili dell’architettura romana.

Last but not least, due righe su uno degli ambassador di Bulgari orologi, Lorenzo Viotti: è un direttore d’orchestra svizzero figlio d’arte (suo padre è il direttore d’orchestra Marcello Viotti) che ovviamente ha potuto non solo vedere ma anche provare questi splendidi orologi, esternandomi il suo apprezzamento per tutta la nuova collezione (mi sono dimenticato di chiedergli quale sia il suo preferito). Viotti attualmente è direttore musicale dell’Orchestra Gulbenkian e direttore principale designato dell’Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi, dell’Orchestra da camera dei Paesi Bassi e dell’Opera Nazionale neerlandese.

Janvier68 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *