Nuovo Rolex Oyster Perpetual Datejust 31

Rolex Oyster Perpetual Datejust 31

Immagine 1 di 5

  

Tra concretezza e romanticismo. Domenica 8 maggio ricorre la Festa della Mamma. Quale orologio da donna scegliere per omaggiare tale ricorrenza? Scelta non semplice. Mamma è quella persona che sa adattarsi alle inevitabili evoluzioni del proprio figlio, quella persona sulla quale puoi contare ma che ti lascia, almeno dovrebbe, spiegare le ali e volare da solo. Una presenza “solida” e discreta allo stesso tempo. Mamma è donna con la sua femminilità: non di rado capita che ce lo si dimentichi. Ci ho pensato e ripensato e, alla fine, la scelta è ricaduta sul nuovo Rolex Oyster Perpetual Datejust 31 presentato di recente in occasione di Watch and Wonders 2022. Essere mamma racchiude in sè una moltitudine di sfaccettature ed il nuovo Datejust 31, modello intramontabile ed iconico della Casa della Corona nato nel 1945 e primo orologio da polso cronometro, automatico ed impermeabile a indicare la data all’interno di una finestrella a ore 3 sul quadrante, ne ha in abbondanza. In fondo il Datejust è sempre il Datejust come la mamma è sempre la mamma. In particolare, il nuovo Rolex Oyster Perpetual Datejust 31, nella versione in Rolesor bianco, racchiude un pò tutto ciò: ha una cassa con un discreto diametro di 31 millimetri, un rassicurante quadrante azzurro con un pattern floreale arricchito da diamanti a renderlo più luminoso e femminile, una preziosa lunetta zigrinata in oro bianco ed un solido bracciale in acciaio Oystersteel. Ricordo che il Rolesor, match perfetto tra il resistente acciaio Oystersteel ed il nobile oro bianco, è presente sui modelli Rolex fino dai primi Anni 30 ed il suo nome venne depositato nel 1933. L’Oyster Perpetual Datejust 31 è proposto anche in in oro giallo 18 carati con quadrante verde oliva con motivo floreale, lunetta con 46 diamanti taglio brillante e bracciale President ed in Rolesor Everose (acciaio Oystersteel ed oro Everose), quadrante argentato con motivo floreale, lunetta con 46 diamanti taglio brillante e bracciale Jubilee. Tutte e tre le declinazioni prevedono un sistema di fissaggio invisibile che assicura continuità visiva tra il bracciale e la cassa.

Il raffinato motivo floreale del quadrante dei nuovi Datejust 31 abbina tre differenti finiture: soleil, opaca e grainé. Rolex, per realizzare questo originale quadrante arricchito con 24 diamanti di diversi diametri in castoni d’oro 18 carati ad illuminare il centro di ogni fiore, è dovuto ricorrere a procedimenti di finitura di alta tecnologia. Il quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso ed antiscalfitture, presenta indici in oro e, a ore 3, la lente Cyclope che consente di ingrandire di due volte e mezzo l’indicazione della data rendendola così più facilmente leggibile. La nuova declinazione in versione Rolesor bianco è abbinata al bracciale Oyster a tre file che, sviluppato alla fine degli Anni 30, è tuttora il bracciale più diffuso tra gli orologi della collezione Oyster Perpetual. Il bracciale Oyster della declinazione in versione Rolesor bianco è munito del fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole e dispone della maglia di prolunga rapida Easylink. I nuovi Rolex Oyster Perpetual Datejust 31 battono al ritmo del calibro 2236, movimento meccanico a carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual interamente sviluppato e prodotto da Rolex (ore, minuti e secondi al centro, stop secondi, data istantanea con correzione rapida, spirale Syloxi in silicio, dispositivo antiurto Paraflex, riserva di carica di circa 55 ore). La spirale Syloxi in silicio brevettata da Rolex è insensibile ai campi magnetici, vanta una notevole stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale. Inoltre, la sua geometria brevettata ne garantisce la regolarità in tutte le posizioni. Ecco, anche la spirale Syloxi, con le sue peculiarità, mi evoca certi aspetti materni e, sono certa, anche diversi di voi li avranno colti tra le righe. Colgo l’occasione per augurare a tutte le mamme, a quelle che hanno figli bipedi e quadrupedi e a chi mamma si sente da sempre pur non essendolo “per destino”, una giornata di sorrisi sinceri che vengono dal cuore e di abbracci, quelli che, in certe giornate più di altre, si avrebbe bisogno di ricevere senza dover chiedere.

Silvia Bonfanti
The Classy Wrist

2 risposte a “Nuovo Rolex Oyster Perpetual Datejust 31

  1. Bell articolo, molto piacevole la lettura, dettagliato, esaustivo! Bella a sa nchw l’ultima frase inerente alla festa delle mamme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *