La nuova collezione Omega Seamaster Aqua Terra

Omega Seamaster Aqua Terra 2022 38mm

Image 1 of 10

  

Colori per tutti i gusti: dalla terra all’oceano. Il mio debole per gli orologi meccanici con i quadranti colorati l’ho dichiarato in più occasioni. Per questo, e non solo, non posso che apprezzare la nuova collezione Omega Seamaster Aqua Terra. I Seamaster Aqua Terra, introdotti oramai 20 anni fa sul mercato, sono un grande successo di Omega. Sono orologi dal look discreto, dalla buona vestibilità e con un solido movimento: ideali da indossare tutti i giorni. Tra l’altro, ricordiamo che l’Aqua Terra è stato il primo orologio Omega a proporre un movimento con resistenza magnetica fino a 15.000 gauss.


La collezione Seamaster Aqua Terra 2022 è proposta in due diametri (34 mm e 38 mm) e presenta cassa e bracciale con nuove maglie rotonde in acciaio inox. Questi orologi, impermeabili fino a 150 metri, presentano una corona a vite conica con la “Ω” goffrata sulla superficie lucida. I quadranti in ottone sfoggiano una raffinata finitura spazzolata soleil a partire dal centro con lancette e indici rodiati per la versione da 38 mm ed in oro bianco 18K per quella da 34 mm. I quadranti, sui modelli da 38 millimetri, sono proposti nelle tonalità blu oceano, verde alloro, sabbia, zafferano e terracotta mentre in blu mare, verde, sabbia, rosa conchiglia e lavanda per le versioni più minute da 34 millimetri. La Super-LumiNova adottata per rendere leggibile l’ora anche in situazioni di scarsa illuminazione è bianca ad emissione blu. Il fondello a vite, lucido e spazzolato con bordo ondulato e oblò centrale in vetro zaffiro piatto, riporta l’incisione “AQUA TERRA” e l’impermeabilità. Il cuore meccanico pulsante dei nuovi Omega Seamaster Aqua Terra, certificato Master Chronometer dal METAS, è il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8800 (carica automatica bidirezionale, 25.200 A/h, resistenza magnetica pari a 15.000 gauss, spirale in silicio “Si14”, bilanciere a spirale libera, scappamento Co-Axial su 3 livelli, 55 ore di riserva di carica, datario). Su di esso non mancano finiture ricercate come Côtes de Genève arabescato, ponti e rotore con angoli smussati e rodiati, incisione con vernice rossa oltre a viti, bariletto e bilanciere bruniti.

Nonostante abbia un polso esile da 15, la mia scelta ricadrebbe sicuramente su di un 38 millimetri. Ciò che più ho apprezzato, oltre alla varietà delicata e non banale delle tonalità proposte, è senza dubbio il nuovo bracciale con chiusura a farfalla che propone maglie ridisegnate e integrazione ottimizzata. Per quanto riguarda la posizione del datario, personalmente lo prediligo a ore 3 invece che a ore 6. Chissà se nei prossimi modelli decideranno di colorare tono su tono anche lo sfondo del datario in base alla tonalità del quadrante rendendo il tutto ancora più visivamente interessante. Chissà :).

Silvia Bonfanti
The Classy Wrist

2 risposte a “La nuova collezione Omega Seamaster Aqua Terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *