IWC LAKE TAHOE e IWC WOODLAND: prova al polso

IWC LAKE TAHOE

Image 8 of 8

  

Ho avuto la possibilità di provare per qualche giorno i due nuovi cronografi TOP GUN in ceramica colorata della famiglia Pilot’s Watches, che IWC Schaffhausen ha presentato a Ginevra in occasione del Salone Watches and Wonders. Sono il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe”, con cassa in ceramica bianca e quadrante nero e il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland” con cassa in ceramica e quadrante verde scuro a pulsanti, corona e fondello in Ceratanium® nero opaco. I due orologi sono alimentati dal movimento di Manifattura IWC calibro 69380 e la produzione annua sarà limitata a soli 1000 esemplari per ciascun modello: sono stato perciò doppiamente fortunato a poterli provare! La linea TOP GUN nacque in IWC quindici anni fa con un doppio cronografo con cassa in ceramica di ossido di zirconio nera e fondello in titanio: i materiali avanzati sono da allora la caratteristica distintiva di questa linea di orologi. Vediamo più nel dettaglio questi due nuovi cronografi. Iniziamo col primo, il Lake Tahoe, per capire a cosa sia dovuto il nome. Al confine tra California e Nevada sorge il lago Tahoe, in un’area montuosa dove spesso sorvolano i piloti della leggendaria scuola per TOP GUN della US Navy. Ed è al paesaggio invernale che circonda il lago e alle uniformi bianche dalla US Navy che si è ispirato il design di questo orologio. Il cronografo ha una cassa importante di 44,5 millimetri, un quadrante di un bel nero intenso come nere sono le lancette, rivestite di materiale luminescente. IWC e Pantone hanno specificamente definito il colore della ceramica “IWC Lake Tahoe”. Pulsanti e corona sono realizzati in acciaio inossidabile mentre il fondello è in titanio. Il cinturino abbinato è in gomma bianca: un cinturino molto morbido che rende l’orologio comodo anche su polsi non grandi (tipo il mio). Nonostante le dimensioni, l’orologio comunque non è particolarmente pesante: merito sia del cinturino in caucciù, sia del materiale (ceramica e titanio sono campioni in fatto di leggerezza, oltre che resistenza). L’orologio è indubbiamente appariscente, ma andando verso la bella stagione ha sicuramente il suo perché. È un cronografo che si nota, eccome! Infatti nei giorni che l’ho avuto al polso non è passato inosservato.

Il colore dell’altro cronografo che ho provato, il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland”, si ispira invece alle tute di volo degli aviatori della marina: il “Woodland Green” è utilizzato per la cassa in ceramica e il quadrante, mentre numeri e indici delle ore sono stampati in una sfumatura più chiara. Pulsanti e fondello sono in Ceratanium® nero opaco. Questo materiale, sviluppato da IWC, coniuga la leggerezza del titanio con una durezza e una resistenza ai graffi paragonabile a quelle della ceramica. L’orologio è completato da cinturino abbinato in gomma verde con inserto in tessuto. Devo dire che ho trovato più comodo questo modello, anch’esso con una cassa di ben 44,5 mm. Meglio, alcuni giorni mi sono proprio scordato di averlo al polso!

Entrambi gli orologi sono alimentati dal calibro IWC di manifattura 69380, un movimento cronografico robusto e affidabile dal design con ruota a colonne con circa 56 ore di riserva di carica. Tutti e due gli orologi presentano una cassa interna in ferro dolce che protegge il movimento dagli effetti dei campi magnetici. I vetri anteriori sono appositamente fissati per resistere a improvvisi cali di pressione. Entrambi gli orologi sono impermeabili fino a 60 metri circa e presentano l’iconico logo TOP GUN inciso sul fondello.

Da non sottovalutare lo sforzo produttivo di IWC con questi due cronografi: un problema importante, infatti, era rappresentato dall’adattamento dei nuovi colori bianco e verde della ceramica ai molti altri componenti realizzati con materiali diversi – ognuno con caratteristiche uniche e un processo di produzione specifico – come quadrante, lancette, cinturini in gomma e inserti in tessuto e perfino il rivestimento luminescente. I due orologi che ho provato sono disponibili presso le boutique IWC, i distributori autorizzati e pure online su IWC.com. last but not least, possono essere registrati nell’ambito del programma di assistenza My IWC e beneficiare così di un’estensione di 6 anni della Garanzia Internazionale Limitata standard di 2 anni.

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *