TAG Heuer presenta il nuovo Aquaracer Professional 200

 

TAG Heuer Aquaracer Professional 200

Image 4 of 4

 

TAG Heuer ha presentato l’Aquaracer Professional 200, orologio disponibile con una cassa in acciaio da 40 o 30 mm. Ogni modello è dotato di lunetta girevole unidirezionale dodecagonale, impermeabilità fino a 200 metri e movimento meccanico automatico o al quarzo. Aquaracer Professional 200 è un orologio robusto, ma sofisticato che viene presentato un anno dopo l’Aquaracer Professional 300. Questa storia è cominciata nel 1978, quando Jack Heuer presentò la referenza Heuer 844. Il nome Aquaracer venne aggiunto nel 2004 e ha ripreso l’eredità dei sei codici del design di famiglia: lunetta girevole unidirezionale; corona a vite; impermeabilità fino ad almeno 200 metri; markers luminosi; vetro zaffiro e doppia chiusura di sicurezza. Il più grande dei due modelli che debuttano oggi ha un diametro di 40 mm e uno spessore di 11 mm; presenta così una linea più elegante e un profilo più sottile rispetto al modello uscente che va a sostituire, quello con 41 mm di diametro e 12 mm di spessore.  Sia l’Aquaracer Professional 200 sia l’Aquaracer Professional 300 sono dotati della famosa e adesso rivisitata lunetta dodecagonale, introdotta per la prima volta nel 1995 e presentano entrambi una decorazione del quadrante a linee orizzontali, anse scolpite, smussate e più corte con finiture spazzolate e lucide; entrambi inoltre sono dotati di un bracciale a tre maglie ed hanno una corona a vite con dodici sfaccettature e una protezione. Un esame più approfondito rivela però una serie di differenze sottili ma sostanziali: per esempio, l’Aquaracer Professional 200 è decisamente più compatto con i suoi 40 mm (rispetto ai 43 mm) e l’ulteriore possibilità di scegliere una cassa più piccola da 30 mm. La lunetta presenta ancora una scala dei minuti, ma ora è completamente metallica invece di avere un inserto in ceramica. La maglia centrale del cinturino è lucida invece che spazzolata. Inoltre, mentre l’Aquaracer Professional 300 ha indici ottagonali, una lancetta delle ore sovradimensionata e markers gialli, l’Aquaracer Professional 200 adotta i codici degli orologi sportivi più classici con indici trapezoidali dai bordi dritti, lancette più affusolate a forma di spada e markers bianchinitidi. Per la leggibilità del quadrante, gli indici e le lancette sono sempre rivestiti di Super-LumiNova, ma nessun materiale luminescente è stato applicato alla lunetta.

I nuovi modelli Aquaracer Professional 200 offrono poi un’ampia scelta di movimenti. La collezione da 40 mm prevede due movimenti automatici e due al quarzo, mentre per quella da 30 mm sono disponibili due movimenti automatici e cinque al quarzo. Si tratta di un’altra caratteristica diversa rispetto all’Aquaracer Professional 300, proposto solo con un movimento meccanico automatico La scelta del movimento cambia il design e la funzionalità dell’orologio. I modelli automatici si distinguono per la sfumatura fumé dei quadranti, le finestre del datario (ma senza lente d’ingrandimento, per mantenere il profilo aerodinamico dell’orologio), per le lancette dei secondi in Super-LumiNova e gli indici dei minuti più dettagliati. I modelli al quarzo non hanno datario e al confronto presentano un look ridotto all’essenziale, pur mantenendo le stesse caratteristiche estetiche e tecniche.

Una caratteristica condivisa da tutti i nuovi modelli Aquaracer Professional 200 è il design del fondello: il retro dell’orologio mostra incisa una bussola al posto del classico casco da palombaro a forma di scafandro presente dal 2002 sul fondello dell’Aquaracer (e dei suoi predecessori). Sullo sfondo rimane il motivo esagonale inciso a ripetizione dell’Aquaracer Professional 300. Entrambi gli orologi sono dotati di un cinturino più sottile ed elegante, che continua la lunga tradizione di TAG Heuer nella produzione di cinturini ergonomici che seguono la naturale curvatura del polso di chi li indossa. Oltre ad essere estremamente flessibile e resistente, il cinturino dell’Aquaracer Professional 200 è dotato di una maglia comfort con un’estensione di 7 mm, facilmente regolabile grazie a un meccanismo di rilascio a semplice pressione.

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *