Bell & Ross Collezione Alpine F1® Team

Bell & Ross Alpine Collezione F1 Team

Image 5 of 5

   

È dal 1994 (anno di creazione della Maison), che Bell & Ross frequenta regolarmente le piste. I suoi orologi strumento, infatti, ispirati all’aeronautica, hanno segnato prima di tutto l’ora dei piloti da caccia, per poi associarsi, dal 2016 al Team Renault F1®. Quest’anno, per accogliere l’arrivo di Alpine nel circuito Grand-Prix, la scuderia è stata ribattezzata Alpine F1® Team e Bell & Ross ne è diventato partner orologiero ufficiale e ha lanciato una collezione di orologi Alpine F1® Team, ispirati alla Formula 1: 3 cronografi decisamente sportivi. La funzione cronografica è sempre stata strettamente legata allo sport automobilistico, permettendo di misurare i tempi corti e quindi la velocità delle auto in corsa. Questi tre orologi leggibili e funzionali, sono stati nominati A521, in riferimento all’attuale monoposto Alpine A521. Abbastanza simili, i quadranti di questi segnatempo sportivi richiamano l’identità visiva di Alpine e in particolare il codice colore del marchio, basato su bianco, blu e nero e adottano anche gli ultimi materiali ultra-contemporanei testati sulle vetture del Gran Premio. Questi orologi d’eccezione saranno indossati durante tutta la stagione 2021 dai piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso e dallo staff della scuderia Alpine F1® Team. Vediamoli nel dettaglio.

BR V3-94 A521. Con cassa tonda in acciaio da 43 mm, appartiene alla collezione Vintage. Il suo quadrante ospita 12 numeri dipinti di bianco che contrastano con il nero circostante per una leggibilità ottimale. I due contatori del cronografo, tagliati a stella e circondati di bianco, ricordano i cerchi di una monoposto e lasciano trasparire il meccanismo dell’orologio. Il contrappeso della lancetta centrale dei secondi riprende la A stilizzata di Alpine, mentre una mini bandiera blu, bianca e rossa, a ore 6, ricorda le origini francesi di Alpine. La funzione tachimetrica trattata in bicromia permette di calcolare la velocità di un’auto. Utilizzata con il cronografo, la lunetta girevole bidirezionale serve ad indicare ulteriori punti di riferimento dei tempi. Sono disponibili due cinturini: in acciaio classico o in pelle traforata, intrecciata nella parte superiore, effetto fibra di carbonio. Il movimento meccanico automatico è il calibro BR-CAL.301. Questo classico cronografo è prodotto in 500 esemplari.

BR 03-94 A521. La cassa quadrata è la cassa iconica di Bell & Ross: il “tondo nel quadrato”, introdotta con il BR 01, è proposta qui in acciaio, nella sua versione BR 03 da 42 mm. Il quadrante è simile a quello del BR V3-94, ad esclusione della data, posizionata a ore 6, ed è decorato con sottili tocchi di “blu Alpine”, in particolare sulle due lancette del cronografo. La lunetta girevole bidirezionale presenta una graduazione decrescente da 60 a 0 minuti, tipo “countdown”, molto pratica per le corse. I pulsanti a bascula con finitura PVD nera fanno riferimento alle palette situate sul volante delle monoposto. Il cinturino in caucciù traforato è più leggero e traspirante, per ventilare i polsi surriscaldati. Anche in questo caso il movimento meccanico automatico è il calibro BR-CAL.301. Questo cronografo è prodotto in edizione limitata di 500 esemplari.

BR-X1 A521. È la versione più sofisticata della collezione. La sua cassa multi materiale combina il titanio grado 5, la ceramica e la gomma. I pulsanti a bascula sono realizzati in titanio rivestito in caucciù, per una presa migliore. La loro forma ergonomica ricorda le palette del volante di Formula 1TM. Un guscio in caucciù circonda la cassa per proteggerla dagli urti. Il quadrante scheletrato è più lavorato. Attraverso il fondello in vetro si può contemplare lo spettacolare meccanismo scheletrato e distinguere il simbolico ponte centrale a forma di X e la spirale in movimento. La lunetta è divisa in una parte fissa graduata in titanio e l’anello rotante in alluminio rivestito in PVD nero che permette di fissare i riferimenti dei tempi. Il movimento in questo caso è il calibro BR-CAL.313. Questo cronografo scheletrato è prodotto in edizione limitata di 50 esemplari. L’impermeabilità di tutti gli orologi è di circa 100 metri.

Janvier68

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *