IWC presenta il Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL

IWC Big Pilot's Watch Shock Absorber XPL

Immagine 2 di 3

 

IWC Schaffhausen pochi giorni fa ha presentato al Salone digitale Watches and Wonders il Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL, il primo orologio dotato del nuovo sistema di ammortizzazione brevettato del brand. Dai fratelli Wright ai jet odierni, i piloti hanno sempre operato in condizioni estreme, oltre che in anguste cabine di pilotaggio. La robustezza, perciò, è sempre stato uno dei requisiti funzionali più importanti per i Pilot’s Watches di IWC. Negli ultimi anni, la manifattura svizzera ha portato la robustezza a livelli ancora superiori, grazie all’uso di materiali resistenti ai graffi come il Ceratanium®. Il Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL è il primo orologio IWC dotato del sistema brevettato SPRIN-g PROTECT. Vediamo come funziona l’ammortizzazione. Al centro del sistema si trova una molla che protegge il movimento dalle forze gravitazionali generate dagli urti sull’orologio. Ammortizza il movimento consentendogli di continuare a muoversi indipendentemente dalla cassa, prima di condurlo all’arresto in modo più delicato. Queste prestazioni sono il risultato della forma perfetta della molla e del materiale utilizzato per realizzarla. La molla è stata progettata per distribuire uniformemente le sollecitazioni su tutta la sua lunghezza e larghezza. Risolvere questo problema ha richiesto strumenti di simulazione avanzati e un meticoloso processo di progettazione. Un secondo fattore decisivo è stata la scelta di utilizzare come materiale il BMG (Bulk Metallic Glass). Un sofisticato processo di produzione conferisce al BMG una microstruttura amorfa, che lo rende notevolmente più elastico dei metalli tradizionali. Un anello di incassatura in titanio ultraleggero riduce ulteriormente la massa che l’ammortizzatore deve sostenere. Un’altra innovazione è l’esclusivo sistema della corona, con un albero di carica che consente al movimento di spostarsi indipendentemente dalla cassa. Ridurre la massa che la molla deve proteggere è fondamentale per le prestazioni generali del sistema. Il calibro di manifattura IWC 32115 utilizzato per questo orologio è una struttura leggera personalizzata. Componenti come la platina sono realizzati in una lega di alluminio high-tech utilizzata nel settore aerospaziale, di grande leggerezza e rigidità. Il sistema bidirezionale di carica a cricchetti accumula una riserva di carica di ben 120 ore. XPL nel nome dell’orologio è l’acronimo di “Experimental” e si riferisce alla Divisione tecnica sperimentale di IWC. La potente geometria della cassa porta ad un nuovo livello la forma iconica del design del Big Pilot’s, aggiungendo un futuristico trattamento della superficie e dettagli su tutta la parte esterna dell’orologio. La cassa è realizzata in Ceratanium®, un materiale sviluppato da IWC e basato su una lega di titanio brevettata. È leggero e robusto come il titanio, ma allo stesso tempo duro e resistente ai graffi come la ceramica. I componenti sono fresati da barre e cotti ad alta temperatura in una fornace. Nel corso di questo processo, la superficie assume le caratteristiche della ceramica e acquisisce la sua inconfondibile finitura nero opaco. Il design stealth nero è completato dal quadrante nero, un rivestimento tecnico antiriflesso sul vetro anteriore e un cinturino in gomma nera con inserto in tessuto. A causa del complesso processo di produzione della ceramica colorata, la produzione del Big Pilot‘s Watch Shock Absorber XPL è limitata a soli 10 esemplari l’anno. L’orologio è disponibile esclusivamente tramite le boutique IWC o il servizio concierge di IWC.

Janvier68

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *