Bvlgari Octo Finissimo: 3 splendide novità per il 2021

Bulgari Octo Finissimo - Movimento

Image 8 of 8

 

Per il 2021, Bvlgari presenta in queswti giorni tre splendide novità del suo orologio iconico: l’Octo Finissimo S in una nuova versione monocromatica, l’Octo Finissimo S Chronograph GMT e l’Octo Finissimo Chronograph GMT Titanium con un nuovo quadrante e cinturino in caucciù. Sin dal suo debutto nel 2014, questo magnifico orologio ha rivoluzionato gli schemi dell’orologeria, distinguendosi per il suo design ottagonale ultrasottile ispirato alle meraviglie architettoniche di Roma e reso attraverso un’estetica minimalista e prevalentemente monocromatica in tutta la collezione. L’elemento che contraddistingue il design di Octo Finissimo e che mi ha colpito più di ogni altra cosa è la sua sottigliezza, una caratteristica che ha permesso all’orologio di conquistare sei record in sei anni: nel 2014, come il tourbillon più sottile al mondo, nel 2016 per il ripetitore minuti più sottile, nel 2017 come orologio automatico più sottile, nel 2018 come tourbillon automatico più sottile, nel 2019 come orologio automatico con cronografo più sottile e nel 2020 come tourbillon e cronografo più sottile. L’anno scorso Octo Finissimo ha rivoluzionato il segmento degli orologi sportivi di lusso con l’introduzione di Octo Finissimo S, un design in acciaio inossidabile con il movimento automatico più sottile al mondo e un’impermeabilità fino a 100 metri – traguardo reso possibile dall’incremento della cassa a 6.4 mm e l’aggiunta di una corona a vite.

Ma veniamo a quest’anno! Octo Finissimo S è ora disponibile in un’inedita edizione monocromatica. Questa versione presenta una cassa in acciaio satinato di 40 mm con un nuovo quadrante monocromatico argentato e spazzolato verticalmente, dall’aspetto particolarmente contemporaneo, accentuato dalla combinazione con la lunetta spazzolata in direzione radiale. L’orologio ospita il calibro di manifattura ultrasottile automatico BVL 138 con micro-rotore (2.23 mm) e mostra le ore, i minuti e i piccoli secondi decentrati alle ore 7. Il modello è dotato di un’impermeabilità all’acqua fino a 100 metri, grazie alla corona a vite in acciaio lucido incastonata con un elemento in ceramica.

Bvlgari amplia poi ulteriormente la sua linea di Octo Finissimo S con l’introduzione del nuovo Octo Finissimo S Chronograph GMT, dotato del cronografo automatico di manifattura e del calibro ultrasottile GMT BVL318 con rotore periferico (3.30 mm di spessore). Quest’orologio è disponibile in acciaio satinato lucido con un nuovo quadrante blu soleil abbinato a contatori in argento, per un look sportivo e al contempo raffinato. Il suo ingegnoso meccanismo permette di visualizzare un secondo fuso orario sul contatore a ore 3. La cassa ottagonale (8.75 mm di spessore) presenta un diametro di 43 millimetri, ed è completata da un bracciale integrato in acciaio spazzolato verticalmente con parti lucide. Riaffermando il carattere più sportivo della linea Octo Finissimo S, l’orologio presenta una corona a vite più grande rispetto ai precedenti modelli sabbiati per garantire l’impermeabilità fino a 100 metri.

La terza novità del 2021 è un’inedita versione di Octo Finissimo Chronograph GMT Titanium con un nuovo quadrante e bracciale in caucciù per un look più sportivo. Considerato il cronografo automatico più sottile al mondo, l’orologio di 42 mm è dotato di un cronografo automatico di manifattura e calibro ultra-sottile GMT BVL318 con rotore periferico (3.30 mm), con uno spessore complessivo di 6.9 mm. Come la novità precedente, combina al cronografo la funzione GMT, che permette di visualizzare due fusi orari contemporaneamente. Facendo un passo avanti rispetto all’estetica monocromatica in titanio opaco del modello originale, per la prima volta Octo Finissimo Chronograph GMT Titanium è realizzato con cassa in titanio e quadrante opalino nero per una robustezza e resistenza leggera, e si presenta alloggiato su un cinturino testurizzato in caucciù con fibbia ad ardiglione in titanio.

Janvier68

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *