TUDOR Black Bay Fifty-Eight Bronze Boutique Edition

TUDOR Black Bay Fifty-Eight Bronze

Image 6 of 6

   

TUDOR qualche giorno fa ha presentato una versione in bronzo del suo celebre modello Black Bay Fifty-Eight, dotato per la prima volta di un bracciale in bronzo con una nuova chiusura con sistema di regolazione rapido. Una nuova gamma cromatica, basata sulla tonalità “bronzo-marrone”, impreziosisce il quadrante e la lunetta di questo orologio subacqueo disponibile solo in una cinquantina di boutique TUDOR in tutto il mondo. La cassa è di 39 mm di diametro in bronzo satinato e il quadrante è color “bronzo-marrone” sfumato con finitura opaca e indici delle ore e numeri arabi applicati a ore 3, 6 e 9. Animato dal movimento di Manifattura MT5400, certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), con spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore, l’orologio ha ovviamente le lancette “Snowflake”, una caratteristica distintiva degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento fosforescente Swiss Super-LumiNova® di grado A. il bracciale è in bronzo con chiusura TUDOR “T-fit” con sistema di regolazione rapida; bracciale che può essere sostituito col cinturino addizionale in tessuto jacquard color “bronzo-marrone” incluso. Non è casuale la scelta di un metallo “vivo”, in questo caso una lega di alluminio e bronzo ad alte prestazioni utilizzata soprattutto in ingegneria navale per le parti sommerse che richiedono un’elevata resistenza alla corrosione, come le eliche. Grazie a questa particolare lega, la cassa col tempo si ricopre di una leggera patina, che sarà diversa e unica a seconda delle abitudini di chi indossa l’orologio.

Il bronzo è una lega con proprietà diverse da quelle dell’acciaio inossidabile e, quindi, le competenze necessarie per produrre la cassa di un orologio in bronzo sono uniche: una volta preparata la lega di alluminio e bronzo, il bronzo usato da TUDOR viene trasformato in lingotti che, a loro volta, vengono tagliati in piccoli cilindri di materiale lunghi pochi centimetri; a questo punto, i cilindri vengono riscaldati ad alta temperatura per poi essere stampati individualmente, quando sono ancora caldi, con una pressa a frizione, applicando una pressione di molte tonnellate. Grazie a questa singola operazione, ogni cilindro appena uscito dalla fornace assume la forma approssimata della carrure dell’orologio. Da qui in poi servono almeno altri quaranta passaggi prima che la cassa di bronzo sia finita e pronta per l’assemblaggio. I successivi processi meccanici plasmano la forma finale e preparano le parti funzionali della cassa, come le filettature e i fori, così come le finiture o i passaggi meccanici o manuali richiesti per conferire alle superfici il loro aspetto finale. L’intero processo è reso ancora più difficile dal fatto che l’aspetto del bronzo cambia rapidamente in base all’ambiente in cui si trova: quindi tutte queste operazioni, ma anche l’assemblaggio e il collaudo finali del modello Black Bay Fifty-Eight Bronze, sono eseguite con attenzione meticolosa. È necessario indossare guanti in ogni momento e seguire un flusso di lavoro specifico, soprattutto nei test d’impermeabilità dove è necessario asciugare completamente ogni orologio tra un test e l’altro per preservarne l’aspetto originale, privo di patina.

Da diversi anni TUDOR esplora l’uso del bronzo nelle sue collezioni, ma il Black Bay Fifty-Eight Bronze è il primo modello ad avere un bracciale realizzato interamente in bronzo. Le sue maglie satinate richiamano lo stile dei bracciali TUDOR rivettati degli anni ’50 e ’60, e sono coordinate con la cassa in modo che entrambe sviluppino col tempo una patina uniforme. Una nuova chiusura ridisegnata in bronzo satinato con sistema TUDOR “T-fit” per la regolazione rapida della lunghezza completano il look “total bronze” di questo segnatempo. Facile da usare, questo pratico sistema non richiede attrezzi, offre 5 posizioni di regolazione e permette a chi indossa il Black Bay Fifty-Eight Bronze di variare con precisione e istantaneamente la lunghezza in un apposito spazio per l’intera lunghezza del bracciale da 8 mm.

Come ulteriore richiamo estetico alla tradizione nautica del Marchio, TUDOR include nell’astuccio del Black Bay Fifty-Eight Bronze un cinturino addizionale in tessuto. Il Marchio ha ricostruito le vicende storiche dei suoi orologi e le ha reinterpretate nei nuovi modelli. Nel corso di vari decenni, la Marina francese ordinava gli orologi TUDOR senza bracciale e vi aggiungeva i propri cinturini, a volte fatti a mano. Uno di essi, ritrovato su un orologio subacqueo d’epoca e conservato negli archivi del Marchio, era ricavato dall’elastico di un paracadute francese. Da questo cimelio altamente funzionale, riconoscibile per il caratteristico filo giallo centrale, discende il cinturino in tessuto jacquard color “bronzo-marrone” del Black Bay Fifty-Eight Bronze. Il cinturino in tessuto è un elemento distintivo di TUDOR, uno dei primi marchi di orologi a offrirlo nel 2010. Realizzato negli ottocenteschi telai Jacquard dall’azienda Julien Faure della regione francese di St-Etienne, è unico per qualità della fattura e vestibilità. Nel 2020, TUDOR e Julien Faure, un’azienda a conduzione familiare con 150 anni d’esperienza, hanno celebrato il 10º anniversario di una collaborazione iniziata nel 2010 a Baselworld con il lancio del modello Heritage Chrono, dotato di un cinturino in tessuto realizzato proprio da questi artigiani. Una ricorrenza importante per due marchi uniti da una straordinaria maestria artigianale.

Il Movimento di Manifattura MT5400 che anima il Black Bay Fifty-Eight Bronze indica ore, minuti e secondi. Presenta la finitura caratteristica di tutti i Movimenti di Manifattura TUDOR. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne e decorazioni a laser. Tanto la struttura come il bilanciere a inerzia variabile (mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio) sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità, precisione e durata nel tempo. Grazie anche alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il Movimento di Manifattura MT5400 è stato certificato “Cronometro” dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), ma le sue prestazioni superano di gran lunga gli standard imposti da questo istituto indipendente. Laddove infatti il COSC ammette una variazione media compresa tra -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un orologio rispetto all’ora assoluta in un singolo movimento, TUDOR richiede ai propri movimenti una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nell’orologio completamente assemblato. Un’altra caratteristica di rilievo del Movimento di Manifattura MT5400 è l’autonomia di circa 70 ore, “a prova di weekend”: questo significa che chi indossa l’orologio può, ad esempio, toglierlo di venerdì pomeriggio e rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo ricaricare.

Janvier68

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *