LANGE 1 TIME ZONE «25th Anniversary»: il quinto modello della collezione «25th Anniversary»

Lange 1 Time Zone

Image 1 of 4

Siamo giunti al giro di boa delle dieci edizioni che A. Lange & Sohne ha realizzato per il suo 25mo anniversario del Lange 1. Oggi, infatti, vi presento la quinta edizione, il LANGE 1 TIME ZONE, che indica contemporaneamente l’ora del proprio Paese e di un secondo fuso: è l’orologio dedicato a chi viaggia, proposto in un’edizione in oro bianco limitata a 25 esemplari (come le altre edizioni del resto) con lancette in acciaio brunite. Gli orologi dotati di diversi fusi orari presentano secondo me una delle complicazioni più utili: indicano infatti l’ora di una seconda parte del mondo necessaria al viaggio. A volte, però, risultano poco leggibili. Il LANGE 1 TIME ZONE offre invece una doppia indicazione dell’ora perfettamente leggibile con un cerchio delle città che consente di impostare facilmente il secondo fuso orario. Mentre il grande quadrante indica l’ora di casa, quello piccolo visualizza l’ora del secondo fuso orario. Ognuno dei 24 fusi orari è rappresentato da una città indicata sul cerchio posto al bordo del quadrante e, attraverso una freccia d’oro a ore 5, troviamo l’indicazione della città che rappresenta il fuso orario visualizzato. Ad ogni pressione del pulsante di correzione a ore 8,  la lancetta delle ore nel quadrante ausiliario avanza di un’ora. La doppia indicazione del giorno e della notte offre un riferimento supplementare e, mediante una piccola freccia ed un indice chiaro/scuro, le fasi del giorno e della notte sia per l’ora del proprio Paese sia per la seconda ora, sono sincronizzabili sul cerchio delle città. Il meccanismo di sincronizzazione consente di trasferire l’ora del fuso orario dal quadrantino al grande quadrante (particolarmente pratico quando durante soggiorni prolungati all’estero l’ora del secondo fuso orario deve fungere da ora del proprio Paese).

L’edizione «25th Anniversary» del LANGE 1 TIME ZONE è disponibile con cassa in oro bianco di 41,9 millimetri dotata di un quadrante argenté, lancette in acciaio termicamente brunite e scritte in blu, inclusa la Grande Data. Un cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia ad ardiglione in oro bianco completa l’immagine cromatica.

Il calibro a carica manuale L031.1 è rifinito secondo i massimi standard ed è dotato di un doppio bariletto che assicura una riserva di carica di tre giorni. Attraverso il fondello del vetro in zaffiro si può ammirare il ruotismo disposto sulla platina a tre quarti, preposto al comando del fuso orario. Tra le altre tipiche caratteristiche di qualità vanno annoverati i quattro castoni d’oro avvitati, un bilanciere con viti con la classica regolazione micrometrica a declino con molla a collo di cigno, la ruota intermedia e il ponte del bilanciere incisi a mano. Quest’ultima reca un’incisione in blu con il numero 25 dell’anniversario conforme alla Grande Data Lange.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *