Zenith Defy Classic: una bella sorpresa

Zenith-Defy-Classic-Openworked

Image 1 of 9

Zenith è un marchio a cui sono affezionato per vari motivi. In primis l’amicizia che è nata con Paolo Cappiello (loro brand manager per diversi mercati) e poi per l’aver realizzato una Limited Edition per Orologi & Passioni. Eppure, devo dire, non avevo mai guardato per bene questo Zenith Defy Classic.E dire che aveva tutte le caratteristiche perché io lo notassi. E’ leggero (grazie alla cassa in titanio) e io amo molto questa caratteristica. Ha una cassa di ottime dimensioni (41mm), un bel quadrante scheletrato ed un prezzo consigliato al pubblico di 6.100 euro in linea con le sue peculiarità. Il movimento Elite è poi davvero interessante e molto ben realizzato. Quando mi è stato consegnato per la prova sono quindi rimasto un poco spiazzato perché non lo conoscevo bene come avrebbe meritato. Questo è stato però un vantaggio in quanto mi ha permesso di scoprire un segnatempo davvero molto particolare ed interessante.
Partiamo dal cinturino. E’ davvero difficile capire se sia in gomma, in pelle o in coccodrillo. Ha le caratteristiche migliori dei tre materiali ed al polso, complice la leggerezza, è sempre davvero comodo da indossare. Sulla scheda ho poi scoperto che è caucciù nero rivestito di cocco blu. La casa, da 41mm., veste alla perfezione anche su un polso piccolo come il mio. Ha una forma molto particolare che le dona carattere e, grazie all’unione del bracciale alle anse ed alla cassa, è davvero molto armoniose.
Il quadrante scheletrato è però il punto forte di questo Defy. Molto bello e con una lavorazione molto particolare rende l’orologio un pezzo unico e che attira l’attenzione sia degli appassionati di orologi sia di quelli che magari usano uno smartwatch. Non è facile vedere orologi scheletrati e questo ha una scheletratura davvero bene fatta con un gioco di forme geometriche che lo rendono davvero unico. Unico neo, che poi è l’unico difetto che trovo all’orologio, è la data che risulta non perfettamente leggibile.
Devo dire che, fra tutte le prove al polso, è una di quelle che ha appassionato di più le persone a cui l’ho fatto vedere. Sapevo lo avrebbero apprezzato gli appassionati di orologi ma mi ha stupito che abbia appassionato davvero molto chi non è interessato agli orologi meccanici.
Zenith ha davvero fatto un bellissimo segnatempo ad un prezzo in linea con le sue caratteristiche. Un orologio che si può portare ogni giorno e che ogni giorno regalerà belle emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *