Rolex Air King Limited Edition Golf Club Milano: prova al polso

Air King Limited Edition

Image 7 of 7

A volte mi ritrovo a provare orologi dei quali, per mia ignoranza, neppure conoscevo l’esistenza. Solitamente sono modelli nuovi o poco conosciuti di Case che non seguo bene. Questa volta è diverso. Un collezionista del forum Orologi & Passioni mi ha chiesto di provare un Rolex Air King nella sua nuova referenza 116900 (quella con la scritta verde per intenderci). Gli ho chiesto come mai avrei dovuto provare un Air King, orologio per altro piuttosto conosciuto. Perché è un’edizione limitata mi ha risposto. La cosa mi ha allora incuriosito e, per vederlo dal vivo, ho deciso di fare la prova al polso. Cosa ha di speciale questa versione? E’ stata creata per festeggiare i 90 anni del Golf Club Milano (che, a dispetto del nome, si trova a Monza). Per festeggiare questa ricorrenza, il Golf Club Milano, uno tra i più antichi golf club Italiani e sede di 3 edizioni consecutive dell’Open d’Italia, ha stretto una partnership con Rolex , che degli Open è stato Sponsor principale. Sono cosi stati creati 90 pezzi personalizzati da Rolex sul fondello dove è inciso l’emblema del Club che è poi il Biscione simbolo di Milano dal tempo dei Visconti. Oltre a questo si trova la numerazione xx/90 dell’orologio. Il quadrante è quello solito che si ritrova sull’orologio di serie. Un quadrante abbastanza particolare in quanto molto pieno: ricorda un poco il quadrante del Rolex Explorer I con il triangolo ad ore 12 ed il 3, il 6 ed il 9. A differenza dell’Explorer qui troviamo anche l’indicazione dei minuti con numeri e quindi 5,10,20,25…. La scritta Rolex è, cosa piuttosto rara, di colore verde con la corona di colore giallo/oro. Verde è anche la sfera dei secondi. La cassa è di 40mm, con un bello spessore che lo fa diventare molto equilibrato al polso. La ghiera liscia ricorda quella dei Datejust. Il bracciale è l’Oyster che, su questa referenza, è tutto satinato cosa che mi piace moltissimo perché sul lucido si formano sempre dei micrograffi (hairlines) che non amo particolarmente. Questo invece ricorda i bracciali di anni fa tutti satinati. E’ dotato della chiusura Oysterclasp pieghevole e dotata di maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm.

E’ stata una prova molto particolare. Quando si mette un orologio di un collezionista si è sempre preoccupati di creare anche il minimo segno all’orologio. In questo caso poi, essendo una edizione limitata, la paura era anche più grande. Per fortuna sono sempre attento alla sicurezza dell’orologio e, dopo una settimana, era ancora perfetto. Al polso devo dire che ha una giusta dimensione per essere uno sportivo. Una cassa importante ma non ingombrante ed un giusto peso che ci ricorda di avere al polso uno sportivo. Devo dire (non lo immaginavo) che l’Air King attrae molto l’attenzione perché è davvero poco visto in giro. La scritta verde incuriosisce le persone ed il fatto di essere tutto satinato lo rende molto particolare e piacevole pur essendo uno dei Rolex meno costosi. Ho fatto vedere l’orologio a molti miei amici ed il fatto che fosse una edizione limitata ha intrigato molti di loro. Non ne girano molti, anzi, davvero pochi. Una cosa buffa è successa quando ho mostrato l’orologio ad un mio amico che è il proprietario di un ristorante di moda dove stavo cenando. Lo ha infatti mostrato ad un calciatore (non essendo tifoso non ricordo se dell’Inter o del Milan) che mi ha chiesto se poteva fare un’offerta per averlo. Ho gentilmente declinato perché non sarebbe stato carino rendere dei soldi e non l’orologio al mio amico collezionista! Comunque un orologio che ho rivalutato perché molto bello al polso e molto ben riuscito. Personalmente lo avrei trovato perfetto se avesse avuto un quadrante meno pieno. Il fatto poi che sia un’edizione limitata lo rende ancora più affascinante credo. Giusto per informazione l’orologio ha un prezzo di listino di 5.800 euro, 48 ore di riserva di carica, è certificato COSC ed è impermeabile fino a 100 metri.

9 risposte a “Rolex Air King Limited Edition Golf Club Milano: prova al polso

  1. Salve, mi chiamo Antonio e vorrei esprimere il mio parere su questo orologio Rolex Air King ref. 116900. Ho acquistato questo modello proprio per il design innovativo del quadrante che è stato creato appositamente per ricordare gli strumenti a bordo del “Bloodhound” veicolo/razzo usato per battere il record di velocità terrestre cui Rolex ha fornito alcuni degli strumenti di bordo. Qualche appassionato di Rolex, ha criticato proprio il particolare del quadrante giudicandolo confuso, ma è proprio questo particolare che lo rendera’ unico e introvabile nel tempo. Quindi, già dal progetto di fabbrica è nato come un edizione particolare che Rolex ha voluto rappresentare. L’unica pecca, il prezzo relativamente “basso” per le caratteristiche e pecularieta’ offerte. Grazie e buona serata

  2. Bellissimo peccato che sia una versione limitata altrimenti lo avrei comprato (al suo prezzo naturalmente) oltre non posso permettermelo.
    Complimenti al collezionista .
    Beato lui che si può permettere certe collezioni
    Saluti

  3. Bellissimo peccato che sia una versione limitata altrimenti lo avrei comprato (al suo prezzo naturalmente) oltre non posso permettermelo.
    Complimenti al collezionista .
    Beato lui che si può permettere certe collezioni
    Forse in un’altra vita
    Saluti

  4. E” un pataccone e’ come la classe b mercedes.non piace.penso che rolex mercedes ferrari ed i grossi brand non debbano scivolare su modelli che per forza devi costruirlo.non mi idenrifico per niente in questo rolex.fa perdere tutto il fascino e la tradizione rolex.se poi vuoi fare un oggetto commerciale io non penso proprio che rolex abbia questa esigenza e questa filosofia aziendale.il prossimo magari lo coniate per il club alpini…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *