Audemars Piguet presenta l’edizione limitata Carolina Bucci Royal Oak Frosted Gold

Audemars Piguet Carolina Bucci Royal Oak Frosted Gold

Image 6 of 6

 

Parecchie lettrici mi chiedono di dare più spazio agli orologi femminili e oggi le accontento con un vero gioiellino. Dalla collaborazione creativa tra Audemars Piguet e la designer di gioielli italiana Carolina Bucci, infatti, è nata un’edizione limitata del Royal Oak da 37 mm in oro giallo. Il caratteristico quadrante del Royal Oak con motivo “Tapisserie” è sostituito da un lucido specchio in tonalità argenté, abbinato a una cassa e a un bracciale scintillanti realizzati con la finitura Frosted Gold. Il design originale del modello Frosted Gold è stato creato da Carolina Bucci nel 2016 per celebrare il 40° anniversario del Royal Oak da donna. Con questa edizione limitata a 300 esemplari, per la prima volta la finitura a “polvere di diamante” è stata applicata all’oro giallo. La scatola che lo custodisce è stata ripensata per l’occasione: un cofanetto a specchio che reca il monogramma AP in finitura Frosted. Anch’esso è stato disegnato da Carolina Bucci, la quale è fermamente convinta che le confezioni degli orologi di lusso non debbano rimanere chiuse in un armadio, ma esposte insieme all’orologio.

Soprattutto, ciò che mi ha colpito è il quadrante a specchio, che non ha quasi precedenti negli annali della Manifattura. Carolina Bucci spiega la sua ispirazione con una certa logica creativa, ancorché inaspettata: “Con il design Frosted Gold ho reso ‘un po’ più grezza’ la perfezione della cassa e del bracciale del Royal Oak, creando una giustapposizione tra la perfetta imperfezione della finitura fiorentina e la precisione orologiera svizzera. Con questo esemplare ho fatto l’opposto: ho rimosso la superficie testurizzata del quadrante ‘Tapisserie’ e l’ho levigata a specchio.”

È una creazione non priva di complessità tecniche. Il quadrante a specchio, in particolare, è un elemento che non perdona. Jasmine Audemars, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audemars Piguet è una convinta sostenitrice della finitura Frosted Gold e indossa la prima edizione da 37 mm a carica manuale dal 2016. L’orologio è resistente all’acqua fino a 50 metri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *