Tudor Black Bay GMT: bellissima novità per questa estate

Tudor Black Bay GMT

Image 1 of 10

 

 

Il TUDOR della famiglia Black Bay che vi presento oggi (per inciso, secondo me, uno dei più begli orologi visti a Basilea) è il Tudor Black Bay GMT, con la funzione di fuso orario multiplo che permette di impostare l’ora locale senza perdere di vista l’ora di altri due fusi orari. L’orologio si riconosce da subito per la lunetta girevole e per il tema cromatico blu e bordeaux che richiamano altri modelli della famiglia Black Bay. I fusi orari aggiuntivi sono indicati da una lancetta rossa snowflakes, segno distintivo della Manifattura, che compie un giro del quadrante in 24 ore, e da una lunetta girevole bidirezionale anch’essa graduata per 24 ore. Le 12 ore diurne si trovano nella sezione bordeaux, mentre le ore notturne si trovano nella sezione blu. Con una cassa di 41 mm in acciaio è perfettamente indossabile da qualunque tipo di polso; l’impermeabilità è garantita fino a 200 metri. Il tubo della corona di carica è in acciaio satinato, una caratteristica nuova per la famiglia Black Bay ma che trovo si abbini perfettamente alla cassa e alla corona di carica. La leggibilità del suo quadrante nero a contrasto è ottima in ogni circostanza, anche di notte, grazie agli indici luminescenti. Sul quadrante a ore 6 è visibile l’indicazione GMT.

Per il modello Black Bay GMT, TUDOR ha sviluppato un nuovo calibro di Manifattura: il calibro MT5652, che presenta l’aspetto e la finitura tipici dei calibri di Manifattura TUDOR. Il suo rotore a vista è satinato con dettagli sabbiati, mentre e i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne e decorazioni a laser. Tanto la struttura come il bilanciere a inerzia variabile (mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio) sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità e durata nel tempo. Grazie a queste caratteristiche e alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, è stato certificato “Cronometro” dal Swiss Official Chronometer Testing Institute (COSC). E’ un movimento che garantisce un’autonomia di ben 70 ore.

Il bracciale del modello Black Bay GMT è ispirato ai modelli pieghevoli rivettati prodotti da TUDOR negli anni ’50 e ’60. Quei bracciali divennero celebri per i rivetti di attacco delle maglie visibili e per la caratteristica forma rastremata. Oggi questi due dettagli estetici sono stati integrati nel bracciale Black Bay GMT, che però è realizzato con i moderni metodi di fabbricazione a maglie piene. In alternativa, l’orologio è disponibile anche con cinturino in cuoio marron « Terra di Siena »  e chiusura pieghevole o con cinturino in tessuto nero con una striscia bordeaux. Realizzato in tessuto jacquard utilizzando il metodo tradizionale di un’azienda a conduzione familiare con 150 anni d’esperienza della regione francese di St-Etienne, questo cinturino è una caratteristica distintiva del Marchio TUDOR, considerato un pioniere in questo settore.

Come negli altri modelli della famiglia Black Bay, il quadrante del Black Bay GMT s’ispira a quello degli orologi subacquei prodotti da TUDOR negli anni ’50. Riprende le lancette dalla caratteristica forma spigolosa, note come « snowflake», apparse per la prima volta nel catalogo del Marchio del 1969. Quasi dimenticavo: la grande corona di carica, caratteristica della prima generazione di orologi subacquei TUDOR, ricompare in questo nuovo modello. Buon weekend a tutti!

 

REFERENZA 79830RB

CASSA

Cassa in acciaio, 41 mm, finitura lucida e satinata

LUNETTA

Lunetta girevole bidirezionale con 48 tacche in acciaio con disco delle 24 ore graduato in alluminio anodizzato di colore bordeaux e blu opaco

CORONA DI CARICA

Corona di carica a vite in acciaio, con la rosa TUDOR in rilievo e con tubo della corona in acciaio satinato con lavorazione circolare

QUADRANTE

Nero, bombato

VETRO

Vetro zaffiro, bombato

IMPERMEABILITÀ

Impermeabile fino a 200 metri

BRACCIALE

Bracciale rivettato in acciaio, con finiture lucide satinate o cinturino in cuoio marron « Terra di Siena »,con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza, o cinturino in tessuto nero con striscia bordeaux e fibbia ad ardiglione 

MOVIMENTO

Calibro di Manifattura MT5652 (COSC)

Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale

Architettura integrata

PRECISIONE

Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)

FUNZIONI

Ora a scatto (secondo fuso orario), 24 ore, minuti e secondi al centro

Data istantanea a ore 3 con correzione rapida sincronizzata sulla lancetta dell’ora a scatto

Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora

ORGANO REGOLATORE

Bilanciere ad inerzia variabile, vite di microregolazione

Spirale del balanciere in silicio antimagnetica

Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4Hz)

DIAMETRO TOTALE

31,8 mm

SPESSORE

7,52 mm

NUMERO DI RUBINI
28 rubini

AUTONOMIA

70 ore circa

7 risposte a “Tudor Black Bay GMT: bellissima novità per questa estate

    • La sua affermazione fa capire molto bene che di orologi ne capisce molto poco, in primis perché anche se assomigliante al gmt master (ne ho due vintage ed uno ceramica), il Tudor ha una sua personalità che richiama i vecchi modelli della casa della ed è proprio questo uno dei motivi del suo successo .Nonostante ,come detto in precedenza ,fossi un felice possessore delle tre generazioni Rolex GMT ,io ho preso questo perché lo trovo n ottimo mix tra Vintage e moderno.Mi spiego meglio , il nuovo GMT è gigantesco ed impersonale poiché sembra un sub con funzione gmt l, la ghiera ceramica oltre ad essere a mio avviso troppo pacchiana è super delicata, il vecchio zaffiro,per non parlare del 1675 è stupendo ma polsarlo tutti i giorni viste le valutazioni attuali …………In pratica questo è un ottimo muletto da tutti i giorni che non sfigura,se non per coloro che vogliono solo mostrate ed io non sono tra questi ,poiché compro orologi per passione e non per andare al Bar la Domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *