Jaeger-LeCoultre e la nuova collezione Polaris

Jaeger-LeCoultre Polaris Chronograph WT

Image 2 of 18

Ispirandosi all’inconfondibile orologio Memovox Polaris del 1968, Jaeger-LeCoultre ha realizzato una nuova collezione che riprende lo spirito del primo Memovox declinandolo però, in chiave contemporanea, in un modello automatico a tre lancette, un cronografo, un cronografo con indicazione dei 24 fusi orari; oltre a due modelli dal look vintage: Jaeger-LeCoultre Polaris Date e Jaeger-LeCoultre Polaris Memovox. Tutti i movimenti meccanici sono realizzati in-house. Cinque diversi modelli in tutto, con un’edizione limitata che celebra appunto il 50° anniversario del Memovox. L’esclusiva struttura del quadrante presenta un connubio di finiture su tre cerchi concentrici: uno centrale che richiama il modello Memovox Polaris con finitura soleil, uno esterno con finitura grené e indicazione di ore e minuti, e uno interno con finitura opalina sulla lunetta girevole. Il logo Jaeger-LeCoultre, i classici numeri arabi e i moderni indici trapezoidali sono applicati. Le ampie lancette sono rivestite di Super-LumiNova™*, a garanzia di eccellente visibilità in condizioni di scarsa luminosità. In due modelli, il trattamento Super-LumiNova™* presenta una colorazione vintage vaniglia che riprende il Trizio del Memovox Polaris originale. Tradizionalmente nero, il nuovo Jaeger-LeCoultre Polaris viene presentato con quadrante nero o blu oceano, per un tocco di eleganza casual.

Le nuovissime casse della collezione Jaeger-LeCoultre Polaris sono state realizzate rispettando le proporzioni di un raffinato orologio sportivo e si distinguono per l’elegante connubio di superfici satinate e lucidate a mano, con anse appuntite dalla linea netta e lunette rotonde sottili. Le ampie corone, emblematiche del modello del 1968, sono state ridisegnate per offrire una presa migliore. I fondelli dei tre modelli di questa nuova collezione riflettono la maestria artigianale orologiera che caratterizza la realizzazione dei movimenti, con una massa oscillante impreziosita dall’inconfondibile logo Jaeger-LeCoultre. Il comodissimo bracciale di metallo a tre maglie alterna superfici lucide, mentre i cinturini in pelle di alligatore e di vitello sono intercambiabili. Quest’ultima variante è disponibile in marrone chiaro e scuro con patina in pelle invecchiata. La nuova fibbia déployante in versione grafica dei cinturini in pelle richiama il design della cassa, grazie al connubio di superfici lucide e satinate. Ma vediamo più nel dettaglio le varie versioni.

 

Jaeger-LeCoultre Polaris Automatic

Jaeger-LeCoultre Polaris Automatic, probabilmente il modello più rappresentativo, ha due esclusive corone, una per l’impostazione dell’ora e una per la lunetta interna girevole. Quest’ultima, inoltre, richiama al mondo delle immersioni, fonte di ispirazione per questo orologio che consente di conteggiare il tempo trascorso più facilmente. La doppia corona è una caratteristica unica e distintiva della collezione Polaris di Jaeger-LeCoultre. A bilanciare lo spirito sportivo intervengono le finiture, con i raffinati quadranti che sfoggiano tre lavorazioni: soleil, grené e opalino. Il modello è disponibile con cinturini intercambiabili, una nuova fibbia déployante e un bracciale a tre maglie esclusivo per il 2018. Tra le caratteristiche tecniche di questo 41 mm, segnalo il movimento meccanico a carica automatica, Calibro Jaeger-LeCoultre 898/1, la riserva di carica di 40 ore e l’impermeabilità di 100 metri. Il quadrante è nero o blu oceano con finiture soleil, grené e opalina.

 

Cronografo Jaeger-LeCoultre Polaris In Acciaio

Jaeger-LeCoultre è un brand innegabilmente legato al mondo dei motori: chi tra gli amanti delle auto d’epoca non ha visto almeno una volta la strumentazione Jaeger nei cruscotti di auto e moto d’epoca esclusive? Modello fra i più sportivi della nuova linea, il cronografo Jaeger-LeCoultre Polaris 42 mm presenta una lunetta con scala tachimetrica che consente di determinare la velocità su una data distanza; una funzione ideale per le giornate nei circuiti o per tenere traccia della propria velocità in autostrada. Il cronografo è forse la complicazione più pratica del mondo orologiero. I pulsanti di questo strumento di precisione sono stati ridisegnati per garantire una migliore presa, mentre la lunetta sottile contribuisce ad alleggerire il design del quadrante, per la massima leggibilità. Questo nuovo segnatempo si contraddistingue per i forti contrasti: i quadranti secondari assicurano una rapida lettura grazie agli indici oversize triangolari. In questo caso il diametro è di 42 mm, il movimento meccanico a carica automatica è animato dal Calibro Jaeger-LeCoultre 751 con 65 ore di riserva di carica. Impermeabilità sempre di 100 metri, come pure i quadranti, nero o blu oceano con finiture soleil, grené e opalina.

 

Cronografo Jaeger-LeCoultre Polaris In Oro Rosa

Il nuovo cronografo Jaeger-LeCoultre Polaris è l’unico modello disponibile realizzato con materiali pregiati – nello specifico oro rosa – con quadrante antracite e massa oscillante in oro rosa. Stesso movimento e caratteristiche dell’orologio secritto sopra, ma con quadrante antracite con finiture soleil, grené e opalina.

 

Cronografo Jaeger-LeCoultre Polaris Wt

Il cronografo Jaeger-LeCoultre Polaris WT possiede tutte le caratteristiche essenziali per un viaggiatore: un cronografo in-house e l’utile complicazione con i fusi orari del mondo. Presenta inoltre i due pulsanti del cronografo e una corona aggiuntiva a ore 10 per impostare il disco rotante delle città in base alla posizione corrente, così da poter visualizzare l’orario di altre 23 città del mondo. Gli orologi con indicazione dei fusi orari possono risultare difficili da decifrare; per questo motivo il cronografo Jaeger-LeCoultre Polaris WT vanta un diametro di 44 mm per una migliore leggibilità. Il modello presenta uno spessore inferiore a 13 mm e cassa in titanio, materiale leggero e al contempo molto resistente, che lo rende comodo da indossare, conferendogli una colorazione più calda rispetto all’acciaio. Il movimento è il  Calibro Jaeger-LeCoultre 752, meccanico a carica automatica, con riserva di carica di 65 ore. Quadrante nero o blu oceano con finiture soleil, grené e opalina

 

Jaeger-LeCoultre Polaris Date

Il modello Jaeger-LeCoultre Polaris Date rispecchia più che mai la filosofia del modello Polaris originale del 1968, essendo realizzato con lo stesso stile: Super-LumiNova™* vaniglia, triangolo e indici trapezoidali con quattro numeri arabi, scala dei minuti a binario e indicazione della data a ore 3. In onore allo spirito vintage, la cassa del modello è realizzata in cristallo rialzato “glass box”. Il fondello è chiuso e impreziosito da un’incisione di un subacqueo analoga a quella del fondello interno dell’edizione del 1968. L’orologio presenta l’inconfondibile cassa lucida e satinata e la tipica doppia corona, una per l’impostazione dell’ora e l’altra per la lunetta interna girevole. Il modello è disponibile con un nuovissimo cinturino in caucciù con motivo Clous de Paris o con bracciale a tre maglie. E’ un orologio di 42 mm di diametro, in acciaio inossidabile con un movimento meccanico a carica automatica, Calibro Jaeger-LeCoultre 899/1 di 38 ore di riserva di carica. L’impermeabilità in questo caso è di 200 metri.

 

Jaeger-LeCoultre Polaris Memovox

Prodotto in 1000 esemplari in edizione limitata, questo modello vanta una speciale funzione sveglia, resa celebre dal Memovox Polaris del 1968. Ha l’inconfondibile design a tre corone: una per impostare la sveglia (in alto), una per la lunetta interna girevole (al centro) e una per impostare l’ora (in basso). Gli elementi vintage del quadrante ricordano il modello originale del 1968: Super-LumiNova™* vaniglia, indici trapezoidali con quattro numeri arabi e triangolo al centro del quadrante che indica la sveglia. Il disco centrale si imposta mediante la corona della sveglia e si gira per allineare il triangolo all’orario della sveglia desiderato. Il calibro Jaeger-LeCoultre 956 (44 ore di riserva di carica) presenta un esclusivo meccanismo con gong e un sistema di secondi centrali e cambio data a scatto istantaneo: erede diretto del primo movimento orologiero con sveglia creato da Jaeger-LeCoultre negli anni Cinquanta. Uno dei rarissimi movimenti a essere stato prodotto per oltre 60 anni dopo la creazione, aggiornato e innovato costantemente. Questo orologio di 42 mm di diametro è disponibile con un nuovissimo cinturino in caucciù con innovativa fibbia déployante ed è impermeabile fino a 200 metri. Il quadrante è nero con finiture soleil, grené e opalina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *