Blog Signori degli Orologi

Oris Big Crown ProPilot Worldtimer

Oris Big Crown ProPilot Worldtimer

Image 1 of 2

 

Lo spirito innovativo di Oris ha generato nel corso della sua lunga storia numerosi orologi all’avanguardia. Quest’anno, la Manifattura svizzera prosegue nel suo percorso con l’Oris Big Crown ProPilot Worldtimer, un orologio in grado di indicare un diverso fuso orario semplicemente ruotando la lunetta. Questa innovazione sviluppata da Oris è un aggiornamento dell’Oris Worldtimer presentato nel 1997, che celebra oggi il suo 20° anniversario. Il segnatempo originale era dotato di due pulsanti sul lato della cassa mediante i quali era possibile regolare l’orario locale a ore saltanti in avanti o all’indietro senza necessità di estrarre la corona o arrestare la marcia dell’orologio. Il modello disponeva anche di piccoli secondi, ora di casa, indicatore giorno/notte e un meccanismo brevettato da Oris che faceva in modo che la data tenesse conto della regolazione dell’ora anche se questa veniva riportata indietro dopo la mezzanotte. Questo dispositivo ha segnato una pietra miliare per l’industria orologiera svizzera ed è stato adottato da numerosi orologi Oris nei due decenni successivi. Ora è giustamente considerato come un caposaldo nell’illustre storia di Oris.

Oggi, Oris porta la sua complicazione ore del mondo a un livello più elevato. L’Oris Big Crown ProPilot Worldtimer ha le medesime funzionalità del modello del 1997, ma ora i pulsanti sono scomparsi e l’ora locale viene regolata ruotando la lunetta. Una rotazione della lunetta in senso orario farà avanzare la lancetta centrale in avanti di un’ora, una rotazione in senso antiorario le farà compiere un salto indietro di un’ora. L’orologio che dispone di questa rivoluzionaria innovazione fa parte della gamma Big Crown ProPilot, la Collezione di orologi Oris per piloti più acclamata dalla critica. Possiede la caratteristica lunetta dei ProPilot che ricorda il bordo di una moneta, design ispirato dalle turbine dei jet che rende anche la lunetta agevole da impugnare mentre si regola l’ora locale. Ritroviamo lo spirito di innovazione di Oris nella fibbia che contraddistingue le versioni dell’orologio con cinturino in pelle e tessuto. La fibbia è dotata di un accurato sistema di regolazione della lunghezza brevettato da Oris che si basa sul principio adottato per le cinture di sicurezza degli aeroplani. L’orologio è proposto anche con bracciale in acciaio inossidabile.

Sono disponibili due versioni di questo bel segnatempo. La prima, con quadrante antracite e anello superiore lucido sulla lunetta, è rivolta a eleganti uomini di affari. La seconda, con quadrante nero e anello superiore spazzolato sulla lunetta a prova di riverbero, è perfetta per una cabina di pilotaggio. Entrambi sono dotati di movimento meccanico a carica automatica, in linea con la filosofia di Oris di produrre unicamente orologi meccanici. È già disponibile nei negozi autorizzati, al prezzo di € 3.200 per la versione con cinturino in pelle e in tessuto, e di € 3.400 per quella con bracciale e in pelle di coccodrillo marrone.

 

Schede tecniche

Oris Big Crown ProPilot Worldtimer

Ref. N° 01 690 7735 4063 LS, Ø 44,7 mm

 

Oris Big Crown ProPilot Worldtimer

Ref. N° 01 690 7735 4164 MB, Ø 44,7 mm

 

Exit mobile version