Mido Multifort Chronograph Adventure: prova al polso

Mido Multifort Chronograph Adventure

Image 1 of 6

 

Mido mi ha gentilmente dato la possibilità di provare un orologio che ho veramente apprezzato, sia dal punto di vista estetico, sia come portabilità. Vediamo perché. La collezione Multifort, presentata nel 1934, due anni dopo il completamento dell’Harbour Bridge di Sydney, esibiva le stesse notevoli qualità di questa struttura, un mix di bellezza e funzionalità, che ha resistito alla prova del tempo: nel 2014 Mido ha infatti celebrato l’80° anniversario della produzione della collezione Multifort. Produzione che prosegue e che oggi ha in catalogo anche un bellissimo cronografo, il Multifort Chronograph Adventure che ho provato e che ho trovato essere un orologio perfettamente a suo agio al polso di chiunque (polsi piccoli, medi o grandi che siano).
La sua cassa da 44 mm, molto resistente, è realizzata in acciaio con trattamento PVD antracite; e pur essendo un diametro significativo, calza a pennello su qualsiasi tipo di polso, compreso il mio. Il quadrante, molto bello ed elegante a parer mio, è in antracite decorato a côtes de Genève verticali che richiamano i cavi di sospensione del Sydney Harbour Bridge. Punti di Super-LumiNova® marrone sugli indici e le lancette di ore e minuti mi hanno garantito una perfetta leggibilità in qualsiasi condizione. Inoltre ho potuto contare sull’eccezionale autonomia garantita dal movimento automatico di ultimissima generazione di cui è dotato questo modello: il calibro 60 infatti assicura fino a 60 ore di riserva di carica. La lancetta centrale dei secondi e il contatore colimaçon alle ore 3 sono dedicati alla funzione cronografo. Il contatore colimaçon alle ore 9 invece indica i secondi mentre la data compare in una finestrella alle ore 6. La data può essere cambiata con facilità mediante il correttore rapido situato a lato della cassa, alle ore 10: soluzione insolita su orologi (e cronografi) di questa fascia di prezzo, ma non per questo non simpatica. Oltre a queste funzioni tecniche, ho apprezzato pure la straordinaria eleganza e il carattere di questo modello. Questo senso di raffinatezza credo sia soprattutto merito dell’abbinamento cromatico marrone e nero di cassa e cinturino – un’accoppiata rara in orologeria, ma che, oltre che al sottoscritto, ha colpito molto positivamente amici e colleghi! Il cinturino traforato, in pelle di vitello marrone, è integrato alla cassa e presenta una nuova chiusura déployante ergonomica Mido con due pulsanti di sicurezza che lo proteggono dall’apertura. Il Multifort Chronograph Adventure, impermeabile fino a una pressione di 10 bar (100 metri), è protetto da vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sui due lati. Il suo fondello trasparente cmi ha onsentito così di ammirarne il movimento cronografo automatico; movimento finemente decorato, con viti azzurrate, la massa oscillante decorata a côtes de Genève e il logo Mido. Che dire prima di salutarvi: un gran gran bell’orologio, con personalità da vendere! Buon weekend a tutti.

  

SCHEDA TECNICA

Movimento    Cronografo automatico Mido Calibro 60 (base ETA A05H31), 13¼’’’, Ø30,40 mm, spessore: 7,90 mm, 27 rubini, 28.800 alt/ora, molla del bilanciere ANACHRON – ETASTABLE, molla di carica NIVAFLEX NM. Movimento top di gamma finemente decorato con viti azzurrate, massa oscillante decorata côtes de Genève e logo Mido. Regolato in 5 diverse posizioni per la massima precisione. Fino a 60 ore di riserva di carica. 

Funzioni         HMS + Cronografo + Data

            Ora: lancette di ore e minuti, piccoli secondi alle ore 9.

            Crono: contatore 60 secondi al centro, contatore 30 minuti alle ore 3

            Data alle ore 6. 

Cassa Acciaio 316L con trattamento PVD antracite, lunetta con tachimetro inciso, Ø44 mm, 3 pezzi, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sui due lati, fondello a vite, correttore rapido della data alle ore 10, fondello trasparente per ammirare il movimento finemente decorato, numero di serie inciso, impermeabile fino a 10 bar (100 m/330 ft). 

Cinturino       in vera pelle di vitello marrone traforata, integrato alla cassa, chiusura déployante ergonomica con due pulsanti di sicurezza.

Quadrante     Antracite, côtes de Genève verticali, contatori colimaçon, Super-LumiNova® marrone sugli indici, data alle ore 6.

Lancette         Lancette di ore e minuti scheletrate lucide e satinate con Super-LumiNova® marrone per una facile leggibilità la notte, tre altre lancette marroni verniciate.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *