Bulgari Octo Finissimo Ripetizione Minuti

Octo Finissimo Ripetizione Minuti- bozza disegni

Image 4 of 4

Proseguiamo con le novità da Baselworld 2016. E che novità! Dopo il tourbillon più sottile al mondo lanciato nel 2014, arriva il nuovo Bulgari Octo Finissimo Ripetizione Minuti, che si aggiudica il titolo di orologio più sottile sul mercato con questa complicazione. L’Octo non è un orologio come gli altri. Divenuto ormai uno degli modelli più emblematici di Bulgari, nel 2016 si propone in una nuova veste. Un nuovo record di concezione orologiera, con il tourbillon volante più sottile al mondo, un ultrapiatto scheletrato estremamente sottile la cui eccezionale lavorazione, associata alla declinazione contemporanea del colore nero, diventano gli elementi distintivi dell’intera collezione. Il modello Octo Finissimo Ripetizione Minuti va ad ampliare la famiglia degli orologi ultrapiatti sviluppati da Bulgari. Dopo il tourbillon e il movimento meccanico a carica manuale lanciati simultaneamente nel 2014, la Maison si aggiudica un nuovo record nell’universo dei segnatempo complicati incredibilmente sottili. La Ripetizione Minuti resta indubbiamente ad oggi una delle più complesse complicazioni di orologeria, appannaggio di una ristretta cerchia di marchi. La costruzione di un orologio a suoneria è infatti molto complicata e necessita di abilità orologiere specifiche per ottenere l’eccellenza sia del suono, che deve essere intenso e cristallino, che della cadenza, perfettamente uniforme e regolare quando ne viene azionato il meccanismo. Un risultato solo all’apparenza facile: questi parametri richiedono un savoir-faire raro e molto specifico e un’esperienza che soltanto pochissime maison e, al loro interno, pochi maestri orologiai possiedono.

Tutto questo però vale per i segnatempo a suoneria di dimensioni sufficienti da offrire un volume interno adeguato alla diffusione ottimale del suono nella cassa e, di conseguenza, una eccellente qualità acustica. Nel caso dell’Octo Finissimo Ripetizione Minuti, questi presupposti sono stati completamente stravolti poiché l’equazione iniziale consisteva nell’ottenere un suono perfetto nel volume più ridotto possibile! Il Calibro BVL 362 sviluppato e prodotto interamente in house vanta uno spessore di soli 3,12mm per uno spessore totale della cassa pari a 6,85mm. È stato dunque necessario azzerare tutti i parametri solitamente applicati al meccanismo della suoneria. La Manifattura di Le Sentier ha risolto il problema lavorando su più fronti. Prima di tutto l’aspetto della cassa, realizzata in titanio: oltre alla grande leggerezza, questo metallo a bassa densità ha la proprietà di garantire la miglior diffusione sonora possibile. Gli indici del quadrante, anch’esso realizzato in titanio, sono incisi e aperti come la minuteria dei piccoli secondi al 6: le aperture fungono da amplificatori di risonanza all’interno della cassa e permettono di ottimizzare la resa sonora.

A queste soluzioni se ne aggiunge un’altra. Direttamente fissati alla cassa, i timbri di sezione circolare sono modellati interamente a mano, in ogni fase della loro realizzazione, rifinitura compresa. Preparazione degli acciai, studio della forma e definizione delle tonalità e delle armonie: la costruzione di questi gong ha richiesto un processo molto lungo. Anche i 2 martelli sono lavorati con la stessa minuzia. La miniaturizzazione estrema dei componenti – per un totale di 362 – ospitati nella cassa finissima è evidenziata anche dalle dimensioni del regolatore centrifugo, il cui diametro con le sue 2 masse non supera i 3,3mm. Il pulsante d’attivazione del meccanismo della suoneria, munito di un dispositivo di sicurezza all-or-nothing (“tutto o niente”), è posto sulla carrure della cassa al 9. È concepito in modo da garantire l’impermeabilità fino a 50m. Questo eccezionale movimento a carica manuale offre una riserva di carica di circa 42 ore.

L’Octo Finissimo Ripetizione Minuti ridefinisce i paradigmi orologieri degli ultrapiatti e getta le basi di un nuovo approccio alla meccanica delle complicazioni classiche, mantenendo intatta la leggenda che le avvolge e riuscendo a preservare al meglio la tradizione. Senza dubbio, con l’Octo Finissimo Ripetizione Minuti, l’eccezionale ha trovato la propria più alta espressione, in un’edizione strettamente limitata di soli 50 pezzi.

CARATTERISTICHE TECNICHE OCTO FINISSIMO RIPETIZIONE MINUTI

 

Movimento

 

Movimento di manifattura ripetizione minuti ultrapiatto, meccanico a carica manuale, Calibro BVL 362; indicazione di ora, minuti e piccoli secondi al 6; 21.600 A/h, spessore di 3,12mm, 28,50mm di diametro; riserva di carica di 42h; finiture delle superfici realizzate a mano: Côtes de Genève, perlage e anglage.

Cassa e quadrante

Cassa in titanio, 40mm di diametro, spessore totale 6,85mm; corona in titanio incastonata con un inserto in ceramica, fondello in zaffiro; quadrante in titanio traforato sugli indici e contatore dei piccoli secondi, lancette sfaccettate e diamantate sulla punta; impermeabile fino a 30m.

Bracciale

 

Cinturino in alligatore nero vulcanizzato, fibbia pieghevole a 3 lame in titanio.

  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *